MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La bozza di contratto va integrata ed eliminate alcune ripetizioni ...
meglio dei consigli e dei giudizi sono certamente i fatti: attendo/iamo le tue correzzioni per un confronto.


L'unico interesse potrebbe derivare da un ipotetico aumento del 10-20% del prezzo pattuito e concesso da chi al termine acquisterebbe l'immobile ... sperando che il tutto vada a buon fine.
la motivazione che mi ha spinto a formulare questo contratto è da ricercarsi nell'esatto contrario della tua impotesi: in un momento di stagnazione delle vendite (specie nelle nuove costruzioni) permette di vendere al prezzo richiesto senza dover scontare troppo (figurarsi aumentare).


Se ciò non dovesse accadere i tempi per liberare l'immobile sono ben altri in via giudiziale da quelli indicati qui ... a Roma ma non solo nella Capitale.
Avv. Luigi De Valeri:stretta_di_mano:
Hai avuto diretta o indiretta conoscenza dei conteziosi per questi tipologia di preliminare? Qui un caso di è risolto in nemmeno 6 mesi... probabilmente i legali delle parti avevano interesse nel dirimere la vertenza e non tirarla alle calende greche e possiamo immaginarne i motivi ;)

Aggiunto dopo 6 minuti...

Ciao Max, ti chiedo, cortesemente, essendo esperto di rent to buy, se hai idea quali sono le garanzie per il venditore e per l'acquirente, nella fattispecie se esistono delle forme di fideussione, affinchè il venditore sia garantito dall'adempimento del contratto fino al rogito, da parte dell'acquirente;viceversa l'acquirente sia garantito dall'eventuale fallimento del venditore.
ti ringrazio anticipatamente.
Maurizio

le forme di tutela sono da ricercarsi nelle normali prassi: ok per una fidejux prestata dal venditore specie se impresa di costruzione (quindi obbligatoria come sappiamo nei casi previsti); per una fidejux prestata dall'acquirente direi che l'istituto preposto (boanca o assicurazione) che dà la garanzia non dovrebbe avere problemi nel rilasciarla ma qui nasce il mio dubbio: io acquirente richiedo Xmila euro di fidejux, l'istituto che me la dovrebbe prestare mi richiede garanzie tali e quali a quelle di un mutuo; domanda: se fossi in grado già da ora di ottenere un mutuo ipotecario utilizzerei il rent for buy?
 

Simpao

Oggi è il mio Compleanno!
Agente Immobiliare
Scusate l'ignoranza ma le caparre penitenziali mensili come vengono registrate, non c'è il 3% + 168€ per ognuna di esse? Ogni mese si consegna un F23 all'agenzia dell'entrate? Inoltre il rent to buy non prevede anche una quota locazione che non va ad abbattere il capitale finale? Questa quota come la si inquadra, con un contratto di locazione parallelo? Anticipatamente grato per le vostre risposte,
 

daniart

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
se si tratta di acconto sul prezzo al momento della registrazione del preliminare si paga già la tassazione. Quindi è un acconto in cui la tassazione viene pagata a registrazione compromesso.
Acconto con scadenza mensile per esempio o trimestrale, questi sono accordi tra le parti.
 

Teov

Membro Ordinario
Una domanda anche se un po' in ritardo: é previsto rateizzare la caparra? Ho letto sul preliminare che la caparra è penitenziale, ma parlando recentemente con un notaio mi disse che la caparra (in questo caso confirmatoria) doveva essere versata in un'unica soluzione gli altri pagamenti non potevano considerarsi integrazioni di caparra ma soltanto acconti. Per quanto riguarda la divisione della caparra penitenziale è giuridicamente fattibile?
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Una domanda anche se un po' in ritardo: é previsto rateizzare la caparra? Ho letto sul preliminare che la caparra è penitenziale, ma parlando recentemente con un notaio mi disse che la caparra (in questo caso confirmatoria) doveva essere versata in un'unica soluzione gli altri pagamenti non potevano considerarsi integrazioni di caparra ma soltanto acconti. Per quanto riguarda la divisione della caparra penitenziale è giuridicamente fattibile?
Non sei in ritardo secondo me, la questione è allo stato "embrionale", se non abortita.
Ci sono talmente tanti "buchi" giuridici, in quel tipo di "compravendita", che una delle due parti rischia molto.

Entusiasmi giovanili !
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
H&F spiega meglio il rischio che una delle parti corre Grazie
Quel tipo di contratto privilegia il venditore e poco l'acuirente.
che corre il rischio di dovere ricorrere al giudice in caso di mancanza di trasferimento della proprietà alla fine del contratto di affitto ( e se il locatore/venditore è un costruttore od un impresa c'è anche il rischio di un suo fallimento e delle esecuzioni durante tutto il periodo del contratto ).
Se poi cerchi di garantire l'acquirente, è il venditore che rischia di dovere avere un contenzioso complesso davanti al giudice per eventuali inadempimenti dell'acquirente.
Ho provato a mettermi alternativamente nei panni dell'uno e dell'altro. E ne ho tratto la conclusione che non è una strada consigliabile.
 

SaraG.Linda

Membro Junior
Agente Immobiliare
Ragazzi....Volevo informazioni su questa discussione abbandonata a se stessa :risata: si è poi capito qualcosa di più specifico sul rent to buy? Questo modello di contratto ce l'abbiamo fatta a partorirlo o è ancora tutto in fase embrionale?:risata: Grazie e a presto!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto