Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Siamo agli inizi oggi è presto valutare i risvolti. Non é la soluzione agli invenduti bisogna valutare molto bene il cliente prima di proporlo . Io non sono favorevole i due contratti hanno degli aspetti fiscali notevoli.
 

gvn1975

Membro Ordinario
Privato Cittadino
un tipo di rent to buy che si può trovare digitando la parola su google consiste in:

6% del costo dell'immobile come anticipo
36 rate mensili considerate al 50% locazione ad al 50% acconto in modo da raggiungere il 15% del costo dell'immobile
alla fine dei 3 anni colui che compra avrà versato il 21% della somma richiesta + un 15% come canone di locazione

costo immobile 200.000
12.000 (6%) quale acconto
30.000 36 rate da 833,33 quale storico creditizio
30.000 36 rate da 833,33 quale canone locazione
158.000 quale saldo

a mio modo di vedere questa formula comporta un'uscita mensile che poche famiglie possono sostenere

ho appena acquistato casa proprio utilizzando una formula simile e con il venditore (impresa) abbiamo concordato le seguenti modalità di pagamento:

2% proposta
18% compromesso e chiavi
15% in 36 rate
65% saldo

rispetto alla formula precedente ho si versato un acconto più alto, ma evito di pagare la somma a titolo di locazione ed inoltre il 65% della somma da corrispondere mi comporta un mutuo ben sostenibile.........sono in attesa che il notaio stipuli il contratto.......

con tale formula ci sono però alcuni aspetti che mi piacerebbe poter chiarire prima di arrivare dal notaio:

a titolo di caparra confirmatoria abbiamo stabilito il 2%, una volta dal notaio, lo 0,5% dovrò pagarlo sul 2% o sul 20% (2% + 18%)?

durante i tre anni di conto vendita l'IMU chi lo paga?
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Personalmente io uso un contratto rent-to-buy che ho reato ad hoc (in collaborazione con legale-comercialista e notaio): sono 3 anni che lo uso e mi trovo bene.
Il mio contratto però non utilizza "la locazione" come aspetto fiscale e cicvilistico, anche se il concetto di rate e rogito successivo rimane.
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
PS dopo parecchio tempo rieccomi qui!
Ultimamente ho ricevuto diversi contatti privati per consigli sul rent-to-buy: sono disponibile per chiarimenti... ciao!
 

SaraG.Linda

Membro Junior
Agente Immobiliare
Grazie maxmatteo! Sono abbastanza nuova del settore ma siccome ricevo tante richieste dai clienti per questo tipo di vendite credo che a breve,se non disturbo, ti contatterò per imparare da uno più esperto in campo ;)
 

masmac74

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti,
sto trattando l'aquisto di una casa nuova direttamente dal costruttore e mi ha proposto, vista la mia necessità di vendere casa, di entrare subito nella casa nuova facendo due contratti:
- un comodato d'uso gratuito per poter utilizzare la nuova casa della durata di 18-24 mesi
- un preliminare di acquisto registrato, con un acconto di 5-6% subito e una somma di 4.000-5.000 ogni 3/4 mesi sempre a titolo di acconto e quindi a scalare interamente dal prezzo della casa

con il preliminare di acquisto siamo entrambi tutelati da quello che può succedere nei prossimi 24 mesi o devo considerare dei rischi particolari?

ciao e grazie

Marco
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
con il preliminare di acquisto siamo entrambi tutelati da quello che può succedere nei prossimi 24 mesi o devo considerare dei rischi particolari?
Direi di pensare a tutelare te. Cosa avete previsto in caso di recesso?

Personalmente io uso un contratto rent-to-buy che ho reato ad hoc (in collaborazione con legale-comercialista e notaio):
Dei notai su Milano hanno studiato un contratto senza prevedere la locazione, l'hanno chiamato help to buy.
 

masmac74

Membro Junior
Privato Cittadino
se recedo perdo quanto versato perchè non onoro il mio impegno, come in un prelimiare normale. Il mio dubbio è se salta l'impresa edile, ho diritto di precedenza, alle condizioni concordate, tempi e costi? o un eventuale curatore potrebbe cambiare le carte in tavola?

e' chiaro che è un contratto che ha dei vantaggi perchè permette di avere subito la casa nuova e un tempo maggiore per vendere la precedente casa ma questo signfica anche avere due case da gestire, allacciamenti, un minimo di riscaldamento nel periodo invernale, asssicurazioni, ecc. ma se si hanno esigenze e necessita' di cambiare può essere ancora un buon compromesso
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il mio dubbio è se salta l'impresa edile, ho diritto di precedenza, alle condizioni concordate, tempi e costi? o un eventuale curatore potrebbe cambiare le carte in tavola?
Hai scritto che viene trascritto il preliminare. Bene, questo ha efficacia prenotativa e ti consente di prevalere sulle iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli a carico del costruttore che intervengono durante la durata del contratto preliminare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto