G

gabrina

Ospite
Gli immobili non li possiamo acquistare in questo momento perchè è ferma al comune la concessione edilizia per la variante apportata, il venditore questa settimana si era preso l'impegno di andare a presentare al comune la documentazione integrativa che gli avevano richiesto, e che lui non presentava per puntiglio perchè sosteneva che era tutto in regola e si scontrava pertanto apertamente anche col comune...un incapace, che si spaccia per architetto ma che oggi, collegandomi sul sito dell'ordine degli architetti, ho scoperto che non è!
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma la fidejussione sulla caparra??
Figurati se gliel'ha rilasciata. Quella della tutela degli acquirenti per immobili da costruire è una delle leggi più zoppe e piena di buchi mai fatta, d'altronde le cose vanno fatte fare a persone capaci che si intendono dell'argomento che pretendono di regolare. Infatti è praticamente quasi ignorata da moltissimi costruttori.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
verissimo, ignorata dai costruttori, ma pur sempre obbligo di legge; considera anche che ha comprato tramite AI

Si capisco e dici bene, ma se l'agente ha avvertito del rischio sia il costruttore che l'acquirente e questi si mettono d'accordo in altro modo (non so se è questo il caso) cosa dovrebbe fare l'agente? Non ci sono sanzioni per la mancanza se non la possibilità di dichiarare nulla l'atto per l'acquirente, ma se un acquirente versa i soldi a uno che poi non ce li ha più cosa fa, annulla il contratto? (l'idiozia del legislatore è palese) Q se l'agente ha detto che ci vuole la fideiussione ma le parti decidono altrimenti (vuoi per i costi, vuoi per chissà cosa) ch dovrebbe fare l'agente?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Finalmente, un intervento di Pensoperme a favore ....:^^:

Ti trovo particolarmente "dolce" oggi....:innamorato::innamorato::applauso:

Silvana
 
G

gabrina

Ospite
Grazie a tutti per i contributi, tramite questi sto facendomi una idea via via più chiara, grazie. Ad oggi non posso fare niente, ci incontreremo Martedì con i nostri rispettivi legali, incontro in cui il venditore ci esporrà (si spera) in maniera chiara la suaconcreta situazione,debito serit e rilascio concessione edilizia per variante al comune. Spero che il legale che mi assiste sia all'altezza, ma lo capirò seduta stante ed eventualmente revocherò il giornodopo il mandato. Son 2 giorni che provo a contattare infatti il mio legale ma sembrasparito nel nulla, pur aspettando sue notizie in merito ad eventuali chiarimenti che avrebbe dovuto avere in viatelefonica con l'avvocato della controparte. Possibile cheuna persona seria in tutta questa storia non ci sia??! Mi consigliate di cambiare il legale dopo martedì? o sono tutti così? o in genere può essere sufficiente parlargli chiaramente?
 
G

gabrina

Ospite
Nessuno mi ha mai parlato di fidejussione, non so nenahce cosa sia. Purtoppo ad oggi mi son dovuta ricredere e di parecchio sull'ai, che ll'apparenza "sembrava" una persona seria. Mi ha fatto desistere dalla registrazione del preliminare perchè diceva che non sarebbero sorti assolutamente problema in quanto conosceva personalmente il venditore, che potevodormire sonni tranquilli, e che sarebbero stati soldi persi vista la fiducia che aveva nel soggetto. Inoltre, ogni volta che gli hochiesto di intervenire sul venditore puntualmente lo sentiva ma poi mi rispondeva che non poteva fare niente, che gli parlava non poteva costringerlo a fare cose che non voleva fare. In più, un commercialista gionri fa mi ha detto che oggi è obbligatorioregistrare il compromesso, e che l'ai è tenuto a farlo registrare, e l'ai è vergognoso che non conosca tale norma di legge.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto