1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. dagio

    dagio Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutti, sono di Roma e ho ventisette anni (età proibitiva per la professione?) e questa è la prima volta che mi unisco al forum.
    Vorrei addentrarmi nel mondo immobiliare, ma vorrei avere più delucidazioni da chi, come molti di voi, fanno parte di questo mondo da diversi anni. Ciò che mi ha spinto a prendere questa decisione è stato il desiderio di prendere parte ad una realtà dinamica e capace di di farmi crescere professionalmente (ho fatto la scelta giusta?).Sorge spontanea una domanda: meglio optare per il franchising o agenzie indipendenti (sono molto poche a Roma)?
    Ho preso già contatto con una nota agenzia immobiliare, e tra pochi giorni avrò un colloquio; vorrei sapere, a grandi linee, che genere di domande vengono poste al candidato? come mi devo presentare, in camicia e cravatta o solamente camicia?
    Grazie a tutti coloro che risponderanno:D
     
    A tatosa piace questo elemento.
  2. proge2001

    proge2001 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Secondo me è il momento ad essere proibitivo! :sorrisone:

    Mah! :sorrisone:
     
  3. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Non è per demotivarti, ma questo è veramente il momento peggiore per iniziare ex novo questa professione: rischi di scontrarti con una realtà molto dura...:confuso:
     
  4. proge2001

    proge2001 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Praticamente lo scontro è questo: :disappunto:
    :sorrisone::sorrisone:
     
  5. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    E tralaltro in questo momento , molto facilmente troverai chi ti vorrà spremere senza consentirti di crescere... perchè saresti un altro avversario futuro. Fabrizio
     
    A dagio e Antonello piace questo messaggio.
  6. m4v3r1k

    m4v3r1k Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Le domande che vengono poste variano a seconda di chi ti fa il colloquio, avendo lavorato a roma anche io ti dico personalmente che le agenzie in franchising ti spremono solo come un asino (almeno per l esperienze che ho avuto io), ma anche quelle indipendenti non sono da meno, chiunque ti prenderà lo fara perche pensa che gli sarai utile per aumentare il suo fatturato, non certo perchè gli piace la tua faccia e ti vuole far diventare consulente immobiliare, è triste ma è cosi :triste:.
    Tutti dicono che il momento è difficile ma secondo me è anche un lato positivo, perchè se riesci ad avviarti partendo da zero in un momento difficile sarà avrai la strada spianata quando un giorno il mercato si risolleverà.
    Non preoccuparti delle domande che lui farà a te, una volta entrato nel mondo immobiliare capirai presto che sei tu a scegliere l'agenzia, non è l'agenzia a scegliere te, questo perchè c'è tantissima offerta e quasi nessuno che lo vuole fare.
    Cerca prima di tutto di capire che tipo è la persona che ti sta davanti, se è una persona che a pelle ti piace e se pensi che ti troverai bene a lavorare con lui, datti un occhiata intorno, vedi che gente c'è magari chiedi da quanto tempo lavorano e come si trovano, cerca di capire se i gli altri sono soddisfatti del lavoro e se si trovano bene, non ultimo cerca di capire il giro d'affari che ha, se vuoi diventare bravo devi anche avere un buon maestro che vuole insegnare, chiedi quali sono le mansioni che dovrai svolgere e cerca di capire se effettivamente avrai spazio per crescere professionalmente o se cercano solo procacciatori di clienti.
     
    A annalisa77 e dagio piace questo messaggio.
  7. giglo81

    giglo81 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao ero nelle tue stesse condizioni nel mese di gennaio... Venivo dal fallimento di un'azienda per la quale ho lavorato dodici anni che si occupava di tutt'altro settore e ho deciso di mettermi in gioco all'età di 30 anni... Certo il momento non è dei migliori e lo riscontro ogni giorno pur avendo pochissima esperienza, la gente non fà altro che dire che c'è la crisi, che non è il momento di fare passi troppo lunghi e le banche di certo non ci aiutano,,, ma sono sempre più convinto malgrado i consigli dei più esperti (che mi consigliavano che sicuramente non è il massimo come momento) che questo possa essere il lavoro per il mio futuro, per questo ho deciso di frequentare un corso per poter prendere il patententino e avere gli strumenti per poter esercitare con professionalità e competenza questa professione.
    Spero di averti dato man forte per poter iniziare questa fantastica avventura lavorativa, piena di difficoltà e disavventure soprattutto in un momento come questo dove qualsiasi settore è inevitabilmente in crisi! Facciamoci forza e facciamoci le ossa ora per essere pronti quando il mercato si riprenderà, me lo auguro di tutto cuore per tutti noi!:)
     
    A annalisa77, Umberto Granducato e tatosa piace questo elemento.
  8. Wollonzo

    Wollonzo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Grande giglo,quoto in pieno ho fatto la tua stessa scelta..e siamo anche coetanei!...una domanda,ti hanno chiesto di aprire subito p.IVA o ti hanno assunto?
     
    A giglo81 piace questo elemento.
  9. giglo81

    giglo81 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Grandissimo wollonzo, io contratto a progetto fisso e provvigioni per ora... se riesco a prendere il patentino sicuramente partita IVA e ritrattiamo sulle provvigioni... intanto mi faccio le ossa. Tu stai già frequentando il corso?
     
  10. Wollonzo

    Wollonzo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Non ancora,appena bandiscono il corso vado ;) Al momento il mio responsabile pretende che io apra p.IVA,non vuole accollarsi le spese di un contratto a progetto..solo che io non ho ancora le "spalle" abbastanza larghe per rientrare nei costi,ma aimè,non ho scelta..aprirò presto la mia p.IVA.
     
  11. giglo81

    giglo81 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Io pensavo di aprirla una volta conseguito il patentino... diciamo non troppo in là (31 anni) in modo di poter entrare ancora nell'agevolazione, rodarmi un pò e poter magari cercare provvigioni migliori... per ora anche io il 10% sul mio e l'1% se portato da me su quello dell'agenzia... Direi una bella fregatura! Per ora comunque va bene è una buonissima scuola!
     
  12. Luca1978

    Luca1978 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao, per quanto riguarda l'età è relativo, il giovane ha più tempo davanti ma te magari hai più maturità ed esperienza di vita, non mi sembra tardi per iniziare, per quanto concerne il periodo è relativo anche quello, infatti quando il mercato tira è favorevole a chi è già esistente sul mercato e ha già un suo giro di clienti, ma credimi che quando parti da zero e non riesci neppure ad andare a vedere una casa che se la sono già venduta non è il massimo, quindi le difficoltà ci sono in ogni mercato non farti illusioni.
    Franchising o ag.tradizionale??, tanto per cominciare lasciamo perdere il discorso "mi sfruttano", è evidente che tu impari e hai il tuo tornaconto e loro devono avere il loro, detto questo non escludo che inveci trovi agenti che ti facciano crescere e possano progettare qualcosa con te in futuro, in ogni caso i franchising sono la migliore scuola che ci sia, perche ti insegnano un metodo lavorativo che potrai applicare dovunque vorrai, ed è un metodo che ti insegnano partendo da zero, l'ag. tradizionale invece, almeno nel 90% dei casi, vive sul suo nome e non ha un metodo di lavoro, di conseguenza avrai più difficoltà a muoverti in autonomia.
     
    A giglo81 piace questo elemento.
  13. giglo81

    giglo81 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Grazie Luca la penso esattamente come te. Per ora sto frequentando i corsi del noto franchising in modo da apprendere al meglio le "loro" tecniche e farmi una buona conoscenza di base affiancata assolutamente allo studio e al corso di 220 ore al quale tra poco parteciperò. Speriamo di avere fortuna.
    Qualcuno saprebbe spiegarmi bene come funzionano le aperture di agenzie franchising in quota? Altrimenti che altre possibilità conoscete sempre tramite franchising? Qualcuno è titolare del noto marchio e può darmi delucidazioni...
    Grazie a tutti per le eventuali risposte...:)
     
  14. Luca1978

    Luca1978 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ormai è anni che sono fuori dal franchising, cmq un collega di tecno mi parla di € 3000 al mese di spese legate al marchio, le quote d'ingresso devono essere una mazzata, sinceramente non capisco il legarsi ad un marchio se sai fare il mestiere e se sei in una zona che conosci bene, poi ognuno ha le sue idee ma se penso che se tutti mesi spendessi oltre a quello che spendo io di pubblicità 3000 zucche, beh ti assicuro che nella mia zona di competenza divento più conosciuto di loro e con le loro quote di ingresso mi apro un'ufficio più bello in una zona più bella con il triplo di vetrina:risata:
     
  15. panzer

    panzer Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    non cominciamo subito con il pessimismo,mi sono stufato di sentire chi si lamenta... nessuno ve lo impone di fare questo lavoro..fosse stato facile e alla portata di tutti lo avrebbero fatto tutti non credete?
    Torniamo a noi,purtroppo,come già saprai,ci sono due vie,la bottega o il franchising..non so dirti quale scelta sia la migliore..io al posto tuo terrei inconsiderazione i seguenti fattori:
    1)valuta bene il titolare
    2)le spese(es benzina,partita IVA..se ti chiede di aprirla scappa subito)
    3)offerta formativa,cerca di capire se e come sarai formato
    4)se capisci che all'agenzia servono venditori puri scappa..
    5)provvigioni e fisso all'inzio sono fondamentali per sopravvivere..
    6)valuta bene l'ambiente...osserva chi già ci lavora
    7)consiglio di carattere generale,prima di iniziare cerca di fare più colloqui possibili

    probabilmente,ho dimenticato diverse cose..sono sicuro che gli altri sapranno aggiustare ulteriormente la mira del mio intervento
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina