Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Hai ragione .... è confusa la situazione
Non è confusa la situazione, è confusa la spiegazione.
Regolare contratto 4+4 che alla prima scadenza non viene prorogato pertanto risulta chiuso (a prescindere dal preavviso di 6 mesi). In quel momento tu per legge avresti dovuto controllare l’immobile e restituire all’affittuario quanto rilasciato alla stipula del contratto, a titolo di cauzione. Ma questo non è stato fatto. L’affittuario rimane dentro l’immobile senza titolo (senza contratto) paga regolarmente poi se ne va. Quindi si, i soldi ricevuti ad inizio stipula di contratto a titolo di cauzione vanno restituiti perché il contratto è stato chiuso.

Resta da capire se il nuovo contratto è stato stipulato e firmato, e se tale somma rilasciata inizialmente alla stipula del contratto iniziale 4+4 è stata nominata come cauzione nel nuovo contratto, che, anche se firmato tra le parti, non è valido finché non è registrato!
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi pare probabile non sia stato firmato e stipulato alcun nuovo contratto. E tutto si sia svolto a voce sulla parola. Cose che succedono, ma sono irregolari. In questo caso di doveva concordare (per scritto) come trattare la cauzione ed il preavviso, cosa che evidentemente non è stata fatta; coi rischi che si sono avverati.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Nel senso che non parte il contratto perché non verrà registrato.Lui decide di non voler più continuare altri 4 anni

Va via circa due mesi dopo, per esigenze sue personali.Ha sempre pagato l' affitto ma non mi ha dato i sei mesi di anticipo x cercare l'affittuario
E secondo te questa è una spiegazione fatta "molto bene"? Ma se non dici che è stato firmato o no, che vuol dire che non verrà registrato? Sembrerebbe che quindi sia firmato da ambre le parti , altrimenti è ovvio che non potresti registrarlo.
Quindi come già detto, se non avete firmato altro, ridagli la cauzione e trovati altro inquilino
 

Elina Ielo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi pare probabile non sia stato firmato e stipulato alcun nuovo contratto. E tutto si sia svolto a voce sulla parola. Cose che succedono, ma sono irregolari. In questo caso di doveva concordare (per scritto) come trattare la cauzione ed il preavviso, cosa che evidentemente non è stata fatta; coi rischi che si sono avverat
Mi pare probabile non sia stato firmato e stipulato alcun nuovo contratto. E tutto si sia svolto a voce sulla parola. Cose che succedono, ma sono irregolari. In questo caso di doveva concordare (per scritto) come trattare la cauzione ed il preavviso, cosa che evidentemente non è stata fatta; coi rischi che si sono avverati.
Regolare contratto che l'agenzia non fa partire perché gli inquilini non vogliono.
Regolare contratto che l'agenzia non fa partire perché gli inquilini non vogliono.la cauzione è stata regolarmente data alla firma del primo contratto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
che non parte il contratto perché non verrà registrato.
Lui decide di non voler più continuare altri 4 anni
Aspetta però che io cerchi un nuovo inquilino e poi se ne va.
Io continuo a non capire:
1) perché fare un nuovo contratto, sé nessuna delle due parti aveva dato disdetta ?
2) perché, se avevate comunque deciso di firmare un nuovo contratto, non lo hai fatto registrare tu ?
3) quindi hai trovato subito un nuovo inquilino ?
 

Elina Ielo

Membro Attivo
Privato Cittadino
E secondo te questa è una spiegazione fatta "molto bene"? Ma se non dici che è stato firmato o no, che vuol dire che non verrà registrato? Sembrerebbe che quindi sia firmato da ambre le parti , altrimenti è ovvio che non potresti registrarlo.
Quindi come già detto, se non avete firmato altro, ridagli la cauzione e trovati altro inquilino
Firmato ma non si è passati alla registrazione perché l'inquilino si è rifiutato...
La domanda è: devo restituirgli la cauzione,visto i comportamenti scorretti?
Chiedi pure ...se non hai ancora capito oppure credo che io mi sia spiegata male.Chiedi pure senza dare giudizi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto