Elina Ielo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno
Inquilino di un appartamento che ho mi fa chiudere contratto x aprirne uno nuovo, con un nuovo affitto mensile e poi non mantiene gli accordi.Si restituisce la caparra ?
 
Ultima modifica:

Elina Ielo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nel senso che non parte il contratto perché non verrà registrato.Lui decide di non voler più continuare altri 4 anni

Va via circa due mesi dopo, per esigenze sue personali.Ha sempre pagato l' affitto ma non mi ha dato i sei mesi di anticipo x cercare l'affittuario
 
Ultima modifica:

Elina Ielo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Hai ragione .... è confusa la situazione.
Si chiude un contratto per aprirne un altro .Questo non verrà mai registrato perché il conduttore cambia idea e non vuole far partire un contratto di altri 4 anni Non mi dà regolare disdetta ( sei Mesi x legge). Aspetta però che io cerchi un nuovo inquilino e poi se ne va.
Chiedo... se l'affittuario, visto che ha sempre pagato, ( anche se x due mesi il contratto era chiuso)può chiedere la restituzione della cauzione data ad inizio contratto ( di 4 anni fa)oppure no?
Ha sempre pagato l'affitto e non ci sono danni nell'appartamento
 
Ultima modifica:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Io ho capito che il contratto originario 4+4 al termine del primo quadriennio non è stato prorogato quindi per AdE è un contratto “risolto”

La attuale occupazione è senza titolo con tutte le conseguenze fiscali e civilistiche del caso.

Ho anche capito che adesso ha liberato l’alloggio e se ne è andato, ma pretende la restituzione della cauzione.

In questi termini avrebbe pure formalmente ragione: dubito si imbarchi in una causa per ottenere la restituzione della cauzione.
Ma il tutto è stato mal gestito da entrambi
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Hai ragione .... è confusa la situazione.
Si chiude un contratto per aprirne un altro .Questo non verrà mai registrato perché il conduttore cambia idea e non vuole far partire un contratto di altri 4 anni Non mi dà regolare disdetta ( sei Mesi x legge). Aspetta però che io cerchi un nuovo inquilino e poi se ne va.
Chiedo... se l'affittuario, visto che ha sempre pagato, ( anche se x due mesi il contratto era chiuso)può chiedere la restituzione della cauzione data ad inizio contratto ( di 4 anni fa)oppure no?
Ha sempre pagato l'affitto e non ci sono danni nell'appartamento
Riepiloghiamo:
sono scaduti i 4 anni e non avete prorogato, quindi per l'agenzia entrate il contratto è risolto.
Fate un nuovo contratto controfirmato che non viene registrato ed è quindi nullo. Nel frattempo l'inquilino rimane per due mesi nell'appartamento senza titolo (pagando regolarmente l'affitto) e poi se ne va.
Tu hai in mano la cauzione (3 mesi?) versata 4 anni fa ed immagino 'traslata' nel nuovo contratto..
E' così?
 

Elina Ielo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Cosa vuol dire traslata nel nuovo contratto?
Volevo chiedere, visto che non mi sono state dati sei mesi di avviso, se io non dovessi restituire la cauzione sarai x legge tutelata?

Io ho capito che il contratto originario 4+4 al termine del primo quadriennio non è stato prorogato quindi per AdE è un contratto “risolto”

La attuale occupazione è senza titolo con tutte le conseguenze fiscali e civilistiche del caso.

Ho anche capito che adesso ha liberato l’alloggio e se ne è andato, ma pretende la restituzione della cauzione.

In questi termini avrebbe pure formalmente ragione: dubito si imbarchi in una causa per ottenere la restituzione della cauzione.
Ma il tutto è stato mal gestito da entrambi
Non ha voluto lui prorogare

Nel senso che non parte il contratto perché non verrà registrato.Lui decide di non voler più continuare altri 4 anni

Va via circa due mesi dopo, per esigenze sue personali.Ha sempre pagato l' affitto ma non mi ha dato i sei mesi di anticipo x cercare l'affittuario
Sei mesi di avviso intendo
 
Ultima modifica:

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mah...se hai/avete chiuso il vecchio contratto la cauzione gliela devi restituire

Se poi non avete firmato nuovi contratti, magari solo predisposti, è chiaro che non esistono nuovi contratti altrimenti la cauzione che non hai restituito non te la chiederebbe indietro.

Quindi la cosa unica importante e se ha/avete firmato un nuovo contratto (che mi pare di capire di NO), gli devi restituire la cauzione, al di là dei 2 mesi che ti ha pagato ufficialmente senza avere contratti registrati
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto