il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Fatti un vestito di prosciutto e lascia che il cane ti azzanni: in questo modo è probabile che si debba abbatterlo quale animale pericoloso.

"era Ivan il terribile trentaduesimo, discendente diretto di Ivan il terribile primo appartenuto allo zar Nicola, leggendario campione di caccia al mugiko nella steppa e fucilato come nemico del popolo durante la rivoluzione d'Ottobre sulla Piazza Rossa"

cit. P. Villaggio

1624210894267.png
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Nel contratto di locazione andrebbe sempre inserita una clausola che obbliga al rispetto del regolamento condominiale e delle normali regole di convivenza, pena la risoluzione del contratto per le violazioni gravi e/o reiterate. Clausola risolutiva da firmare a parte.

L'obbligo del conduttore al rispetto del regolamento nei miei contratti lo metto, ma ora non ricordo se inserisco la clausola risolutiva.

Dopo aver letto questo thread, lo farò.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Affittasi NO cani.
Avrei messo così le cose
Non servirebbe a niente. Porterebbero il cane dopo aver sottoscritto il contratto di locazione ed essersi insediati nell'appartamento.
Tra l’altro tale clausola potrebbe essere illecita, nella attuale società dei diritti senza doveri
Confermo quanto pensato da Francesca: all'art 1138 cc (così modificato dal'art 16 della 220/2012) si parla del regolamento condominiale. In particolare questo non può vietare agli abitanti dello stabile di detenere animali domestici.
Una precisazione: detta norma è applicata ai regolamenti condominiali non contrattuali ma non è applicabile in egual modo a quei regolamenti contrattuali stilati prima del 2012.
Più precisamente: per i reg. contrattuali, la norma se presente può essere tolta a giudizio dell'assemblea condominiale ma non può essere nuovamente inserita.

Relativamente alle parti comuni dell'edificio: non è possibile vietare l'accesso/l'uso delle parti comuni agli animali (possono usare l'ascensore anche se non accompagnati :fiuu: )

Relativamente ai contratti di locazione: resta in essere la libertà negoziale, ergo il locatore può vietare in contratto la presenza di animali. Norma che se non viene rispettata può far risolvere il contratto per inadempimento.
Se il contratto nulla prevede in merito e il conduttore acquisisce successivamente la bestiola, ha diritto a tenerla con se (fermo restando l'eventuale diniego condominiale se esistente).

Restano
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto