elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se fosse vietato ci dovrebbe essere scritto da qualche parte nel codice civile. In mancanza di un divieto si intende che la cosa è possibile, quindi dovresti essere tu a mostrarci dove la legge dice che un locatore non possa utilizzare il deposito cauzionale per recuperare dei canoni non riscossi.

Questa poi :occhi_al_cielo:Spesso le cose più raccapriccianti le sento proprio dagli avvocati.
Chiedi al tuo avvocato come mai la legge mi impone di corrispondere gli interessi legali se non ho la possibilità di incassare l'assegno?
chiaramente niente interessi. non ho ancora approfondito, ma per l'avvocato un deposito è un deposito e non dovrebbe essere nella disponibilità del locatore se non alla fine della locazione e solo se necessario.
 

enrikon

Membro Senior
Ma se la legge obbliga il locatore a corrispondere gli interessi legali non può al contempo vietargli di incassare l'assegno.
Un deposito è un deposito? Infatti nei contratti si parla di "cauzione libera".
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ma se il cliente versa una cauzione in assegno bancario con l'indicazione della data, giusto? Se tra 4 anni se ne va via..... E io dovessi incassare l'assegno, e nel frattempo per x motivi ha chiuso il conto in banca, chiedi al tuo avvocato, oltre al danno, dove vado ad incassare l'assegno?

Ma è possibile.....la cauzione va incassata e deve essere restituirà alla fine della locazione dopo la verifica della riconsegna dell'immobile comprensivo di interessi.
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma se il cliente versa una cauzione in assegno bancario con l'indicazione della data, giusto? Se tra 4 anni se ne va via..... E io dovessi incassare l'assegno, e nel frattempo per x motivi ha chiuso il conto in banca, chiedi al tuo avvocato, oltre al danno, dove vado ad incassare l'assegno?

Ma è possibile.....la cauzione va incassata e deve essere restituirà alla fine della locazione dopo la verifica della riconsegna dell'immobile comprensivo di interessi.
sono cose che ho già obiettato, ma dice che allora devo cambiare dicitura nel contratto. uso una frase standard e per lei non va bene. appena torna dalle ferie, chiedo lumi
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
un avvocato che sta seguendo una pratica di un mio cliente sostiene che il deposito cauzionale non dovrebbe essere incassato dal locatore, ma tenuto a "deposito". es. assegno ,ecc


Certe cose non possiamo evitare di scriverle?[DOUBLEPOST=1412919238,1412919142][/DOUBLEPOST]
chiaramente niente interessi. non ho ancora approfondito, ma per l'avvocato un deposito è un deposito e non dovrebbe essere nella disponibilità del locatore se non alla fine della locazione e solo se necessario.

fai una bella cosa fattelo mettere per iscritto
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
veramente ho scritto proprio per cercare di capire meglio con il vostro aiuto . appena la vedo le chiedo spiegazioni

Si ma il ns. lavoro dovrebbe essere quello di dare certezze e non seminare dubbi su chi ci legge, se poi scriviamo che l'ha detto un avvocato immagina cosa possa pensare il cittadino che ci legge.
Attenzione non dico sia sbagliato porre la domanda ma cercherei di evitare di scrivere certe elucubrazioni dell'avvocato oppure concetti male interpretati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto