Fabio94

Membro Junior
Mediatore Creditizio
Salve a tutti, gestisco dei portali di annunci vari, ora vorrei creare un portale dove inserire annunci immobiliari da venditori privati visto che mi capita di ricevere richieste di questo tipo.
Parlando con un amico agente immobiliare mi ha messo in guardia dicendomi di non farlo perché di fatto sarei un intermediario immobiliare.
Faccio presente che il cliente non pagherebbe nulla, il mio incasso sarebbe derivato dalla vendita di spazi pubblicitari.
Procedo tranquillo oppure ha ragione l'agente immobiliare?
Grazie mille a chi mi illuminerà!
Buon lavoro
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Parlando con un amico agente immobiliare mi ha messo in guardia dicendomi di non farlo perché di fatto sarei un intermediario immobiliare.

Seguendo questo stesso ragionamento, non potresti realizzare neanche il sito internet di un dentista, perché di fatto diventeresti un intermediario odontoiatrico.

Spiega chiaramente al tuo amico agente immobiliare, che di queste cose vedo che se ne intende, che un conto è gestire TECNICAMENTE un portale (per assurdo, tu gli annunci puoi solo controllare che non contengano parolacce o bestemmie senza entrare nel merito dei CONTENUTI), altro conto è PRESENTARE GLI IMMOBILI, CONSEGNARE DOCUMENTI, E COSI' VIA.

Guarda, inoltre, che se apri un portale "COMPRO & VENDO", guadagni pure di più. Ce ne sono migliaia, ma il tuo potrebbe essere il migliore, se hai l'idea giusta.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve a tutti, gestisco dei portali di annunci vari, ora vorrei creare un portale dove inserire annunci immobiliari da venditori privati visto che mi capita di ricevere richieste di questo tipo.
Parlando con un amico agente immobiliare mi ha messo in guardia dicendomi di non farlo perché di fatto sarei un intermediario immobiliare.
Faccio presente che il cliente non pagherebbe nulla, il mio incasso sarebbe derivato dalla vendita di spazi pubblicitari.
Procedo tranquillo oppure ha ragione l'agente immobiliare?
Grazie mille a chi mi illuminerà!
Buon lavoro
Ma che intermediazione faresti?
I non ne capisce niente di leggi o ha paura di non trovare più acquisizioni e allora ne capisce ancor meno di lavoro
Detto questo ci sono già diversi siti e x me ti conviene trovare un’altra idea
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Aggiungo, essendo un informatico, che la GESTIONE TECNICA di un portale NULLA HA A CHE VEDERE con l'attività di intermediazione.
E' come se tu sviluppassi un software e lo vendessi all'agenzia immobiliare, offrendo assistenza a tempo indeterminato per malfunzionamenti, bug vari, e così via.
Nel tuo caso particolare, io generalizzerei aprendo un portale COMPRO & VENDO, che si alimenta con gli spazi pubblicitari a pagamento, dove ci saranno tante sezioni, tra cui una dedicata agli annunci immobiliari.
Adesso, tanto per fare un esempio d'obbligo, vai su www.aaannunci.it
Così capisci a cosa mi riferisco. Esiste dal 2006, e non mi pare che sia sull'orlo del fallimento.
E' un esempio che ho citato per far capire, questo qui si alimenta con gli spazi pubblicitari e ha pure una sezione immobiliare, ma questo non vuol dire che fa l'intermediario: semplicemente offre uno spazio virtuale dove inserire i propri annunci, anziché andare in giro a leggere cartelli.

Detto questo ci sono già diversi siti e x me ti conviene trovare un’altra idea

Di siti compro & vendo ce ne sono a bizzeffe, tutto sta a trovare l'idea vincente da applicare a uno di questi siti.
 

Fabio94

Membro Junior
Mediatore Creditizio
Come immaginavo, mi rimane un altro dubbio vedo che sei preparato, se dovessi nescondere il numero del venditore per spingere il potenziale interessato a registrarsi sul mio sito prima di visualizzare il numero non dovrebbe esserci lo stesso un presupposto di intermediazione, giusto? Scusatemi ma prima di dedicarci tempo e fatica vorrei avere la certezza di non avere problemi..
Grazie!
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
se dovessi nescondere il numero del venditore per spingere il potenziale interessato a registrarsi sul mio sito prima di visualizzare il numero non dovrebbe esserci lo stesso un presupposto di intermediazione, giusto?

Se sei un informatico come me, sai bene che NASCONDERE I NUMERI è pratica buona per evitare che GOOGLE e altri malintenzionati LI RACCOLGANO PER FARE SPAM.

Alcuni siti permettono di visualizzare il numero per intero con un pulsante "CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL NUMERO", altri - come potrebbe essere il tuo sito - possono richiedere la registrazione.

Fatti consigliare da un legale per AGGIUNGERE CLAUSOLE DI ESONERO DALLA RESPONSABILITA' DEI CONTENUTI.

E ricordati che dovrai introdurre del codice che cerchi le parolacce e le cripti in automatico, bannando se necessario l'autore.

Come informatico dovrai anche monitorare continuamente il sito per sapere in tempo reale quando è "down", quando subisce attacchi hacker, e così via. Cose che sai benissimo.

Scusatemi ma prima di dedicarci tempo e fatica vorrei avere la certezza di non avere problemi

Un webmaster ha anche un legale di fiducia, non te lo scordare mai.
E deve conservare tutti i log degli accessi per eventuali richieste delle forze dell'ordine.
E' un lavoro serio che va svolto con professionalità.
Sono sicuro che ne sei all'altezza.
 

Fabio94

Membro Junior
Mediatore Creditizio
Non mi preoccupa la natura tecnica della gestione del sito, mi sono un attimo preoccupato visto le parole dell' amico agente, dopo fatto gli propongo il banner pubblicitario, ahahah.
Intermediazione da come mi sembra di aver capito grazie a questo forum è la raccolta di proposte, incarichi e compressi roba che non mi interessa. Quindi procederò senza problemi!
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Quindi procederò senza problemi!

... ma sempre con un occhio alla tua tutela legale e alle clausole di esonero dalla responsabilità. Qui ci vuole un avvocato per consigliarti bene, io posso fare ben poco.
Un sito di annunci è una lavagna elettronica dove chiunque può scrivere qualsiasi cosa, sta a te mettere dei paletti e tutelarti nel modo migliore possibile.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ah, un'altra cosa, scusa se mi permetto!

I CELLULARI PER IL RICONTATTO devono essere *VALIDATI*.

"Validati" significa che non puoi permettere che vengano inseriti numeri a capocchia, ma solo numeri che hanno ricevuto un codice PIN a 6 cifre, O.T.P., One Time Password.

Non deve essere possibile mandare più di tot PIN al giorno allo stesso numero (vuol dire che "ce stai a provà" ma il numero non ce l'hai in mano, quindi magari STAI DISTURBANDO QUALCHE IGNARO!).

Inoltre, il mittente degli SMS NON DEVE ESSERE NEL FORMATO STANDARD +393XYABCDEFG ma deve essere una parola, questo perché ci sono tariffe di cellulare che si autoricaricano ricevendo SMS, e quindi potrebbero fare uso strumentale del suo sito a fini autoricaricanti. Il mittente deve essere una parola alfabetica, ricordatelo, così non ricarica l'autoricarica dei gestori mobili.

Un sistema automatico, che ti divertirai a progettare, deve controllare se tutti i numeri che risultano nel tuo database sono ATTIVI. Ci vogliono 15 minuti a cambiare numero, cosicché uno potrebbe registrarsi al tuo sito con un numero, e poi cambiarlo, lasciando nel tuo DB un numero INESISTENTE.
Ogni 7 giorni devi fare la validazione automatica dei cellulari, falciando tutti gli annunci associati a CELLULARI NON ATTIVI.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ah, un'altra cosa, scusa se mi permetto!

I CELLULARI PER IL RICONTATTO devono essere *VALIDATI*.

"Validati" significa che non puoi permettere che vengano inseriti numeri a capocchia, ma solo numeri che hanno ricevuto un codice PIN a 6 cifre, O.T.P., One Time Password.

Non deve essere possibile mandare più di tot PIN al giorno allo stesso numero (vuol dire che "ce stai a provà" ma il numero non ce l'hai in mano, quindi magari STAI DISTURBANDO QUALCHE IGNARO!).

Inoltre, il mittente degli SMS NON DEVE ESSERE NEL FORMATO STANDARD +393XYABCDEFG ma deve essere una parola, questo perché ci sono tariffe di cellulare che si autoricaricano ricevendo SMS, e quindi potrebbero fare uso strumentale del suo sito a fini autoricaricanti. Il mittente deve essere una parola alfabetica, ricordatelo, così non ricarica l'autoricarica dei gestori mobili.

Un sistema automatico, che ti divertirai a progettare, deve controllare se tutti i numeri che risultano nel tuo database sono ATTIVI. Ci vogliono 15 minuti a cambiare numero, cosicché uno potrebbe registrarsi al tuo sito con un numero, e poi cambiarlo, lasciando nel tuo DB un numero INESISTENTE.
Ogni 7 giorni devi fare la validazione automatica dei cellulari, falciando tutti gli annunci associati a CELLULARI NON ATTIVI.
Tutte cose superflue… a differenza di:

Guardi ho già venduto
Guardi non vendo piu
Guardi sono in trattativa
Ma chi *****.. le ha dato il mio nr
Si stia tranquillo…ho tutto “asseverato” asseverato cosa?”
Guardi non mando documenti a sconosciuti

Potrei pure continuare… a me sti siti non cambiano la vita ma questo non è importante

Importante è se effettivamente possano cambiarla a chi gli fa, è come detto se si è bravi e furbi si potrebbe avere idee migliori
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto