• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Lisa T.

Membro Junior
Agente Immobiliare
#1
Buongiorno colleghi, stamattina mi sono posta un dubbio perché mi sono imbattuta in un articolo un po' ambiguo... ed il mio commercialista è in ferie. Vorrei sapere se nell'intestazione della fattura voi indicate l'indirizzo di Pec e soprattutto se vi risulta che sia obbligatorio. Grazie
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
#5
Non esistono obblighi in tal senso anche se un’interpretazione più ampia del 2250c.c. lo accomuna al domicilio elettronico dell’azienda, facendolo quindi rientrare tra le informazioni che l’azienda è tenuta a dare in virtù della trasparenza.
Ma cmq la risposta resta NO.

Detto questo… si parla sempre di obblighi…

La PEC è stata pensata come strumento con valore giuridico per la trasmissione di documenti (prodotti ed inviati) informatici. Sicché invece di utilizzare una normale raccomandata con avviso di ricevimento utilizzo una mail certificata.

= Risparmio tempo e denaro.
Quindi la PEC dovrebbe essere un’opportunità non obbligo = uno strumento utile…

L’obbligo è di crearla perchè siamo un paese che parla da sempre di Dematerializzazione, Digitalizzazione etc… ma poi tutti in coda a spedire carta… amanti del rapporto umano allo sportello…

Anche il privato cittadino che dispone dello strumento… e la utilizza … vi trova sul Registro Imprese… con un però *

* AVVERTENZA: Il servizio fornisce esclusivamente informazioni in ordine alla presenza degli indirizzi PEC iscritti nel RI, con esclusione di qualsiasi garanzia in merito alla correttezza e validità temporale dei predetti indirizzi PEC. Pertanto, l'utente consultando il Registro accetta di esonerare le Camere di Commercio ed InfoCamere S.C.p.A. in qualità di gestore del sistema informativo, da qualsiasi responsabilità in ordine alla correttezza e validità degli indirizzi PEC iscritti nel registro stesso.

Quindi a maggior ragione… per quale motivo non indicarla?

Non è che il tuo campanello di allarme @Lisa T. in riferimento alla PEC ma ha come argomento la "fatturazione elettronica"? Visti gli scadenzari del 2018/2019... le informazioni che stanno uscendo etc?
 

Lisa T.

Membro Junior
Agente Immobiliare
#6
No, in realtà la mia domanda era per sapere semplicemente se dovevo o meno cambiare la mia intestazione, onde evitare di incorrere in sanzioni. Tutto qui
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
#7
No, in realtà la mia domanda era per sapere semplicemente se dovevo o meno cambiare la mia intestazione, onde evitare di incorrere in sanzioni. Tutto qui
Per quanto riguarda la PEC le sanzioni riguardano l'omessa comunicazione degli atti... al Registro Imprese.

Ci sono ulteriori sanzioni che riguardano i Dati che devono essere pubblicati negli spazi web societari ma senza alcuna specifica sulla pec (anche perchè l'obbligo della PEC è successivo all'entrata in vigore della suddetta norma).
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Flavia Frittella ha scritto sul profilo di francesca63.
le aggiungo un Grazie qui perchè nel precedente messaggio avevo finito i caratteri!
Flavia Frittella ha scritto sul profilo di francesca63.
Buongiorno Francesca, cercando informazioni per ottenere il patentino da Agente Immobiliare sono capitata su questo forum e tra le varie discussioni mi è captato un suo messaggio di risposta che ho trovato veramente valido.
Ho 28 anni e vorrei intraprendere questa carriera per dare una sicurezza in più all'attività che ho iniziato a svolgere da poco: l'Home Staging. Sa darmi informazioni sull'iter da intraprendere?
Alto