fafabri

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti, ho fatto una proposta di acquisto (accettata) con il nome della mia fidanzata. L'agenzia ha emesso fattura a suo nome, asserendo che non è assolutamente possibile intestarla a me (per detrarla), anche se sarò il proprietario dell'immobile al 50%.

Vi risulta sia vero?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ho fatto una proposta di acquisto (accettata) con il nome della mia fidanzata
???
Forse volevi dire che la tua fidanzata ha fatto un proposta d'acquisto per un immobile che comprerete insieme ?
La cliente è lei, quindi non mi pare strano che la fattura sia intestata a lei.
E onestamente non mi pare utile insistere, per detrarre 95 euro ...
 
Ultima modifica:

fafabri

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi perdoni Francesca, ho scritto male, ha fatto lei la proposta in quanto io ero impossibilitato. Perchè 95 euro in 10 anni? A me risulta sia il 19% della mia parte
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi perdoni Francesca, ho scritto male, ha fatto lei la proposta in quanto io ero impossibilitato. Perchè 95 euro in 10 anni? A me risulta sia il 19% della mia parte
La detrazione per le spese di intermediazione immobiliare spetta nella misura del 19% e va calcolata su un importo non superiore a 1.000 euro.
Tu diventerai proprietario al 50 % , quindi detrarresti la metà, cioè 95 euro.
 

fafabri

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per le risposte, al di là della reale convenienza non comprendo il diniego netto dell'agenzia immobiliare. Fra l'altro è obbligatorio comunque mettere i dati di tutti i proprietari in fattura proprio per permettere la detrazione a tutti.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
ho fatto una proposta di acquisto (accettata) con il nome della mia fidanzata.

ha fatto lei la proposta in quanto io ero impossibilitato.

Se la proposta l'ha fatta la tua fidanzata, all'accettazione della proposta l'agenzia fattura alla tua fidanzata, perché ha interagito solo con lei.

non comprendo il diniego netto dell'agenzia immobiliare.

La tua fidanzata ha fatto una proposta avvalendosi della collaborazione di un'agenzia.
Quindi al massimo può aver scritto "promette di acquistare per sé e/o persona da nominare", senza fare il tuo nome. Non si può promettere per un'altra persona, si può promettere per sé e/o persona da nominare tenendo in sospeso le generalità di questa persona da nominare.
Cosa ne sa l'agenzia di chi è la persona da nominare, se tu non ti sei fatto vedere?
Se volevi una fattura per metà importo a te, e un'altra fattura per metà importo alla tua fidanzata, ti saresti dovuto far vedere.
Come ben sai, l'accettazione di una proposta è già un compromesso, e con l'accettazione matura il diritto dell'agenzia alla provvigione.
Se l'agenzia in fase di proposta ha interagito SOLO con la tua fidanzata, come potrebbe fatturare anche a te?
Non era nemmeno detto che diventassi tu il comproprietario! "persona da nominare" può essere chiunque, non necessariamente tu.
 

fafabri

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma no possessore, certo che l'agenzia mi conosce, la mia fidanzata è andata sola proprio il giorno della proposta di acquisto in quanto ero fuori città per lavoro :)
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ma no possessore, certo che l'agenzia mi conosce, la mia fidanzata è andata sola proprio il giorno della proposta di acquisto in quanto ero fuori città per lavoro :)

Vedo che non vuoi capire. La tua fidanzata, da sola, non può promettere di acquistare in tuo nome e per tuo conto. Su carta la tua fidanzata, da sola, può promettere di acquistare "per sé e/o persona da nominare al momento della stipula dell'atto notarile di compravendita".
A meno che la tua fidanzata non avesse regolare procura notarile per rappresentarti in fase di proposta di acquisto, cosa di cui ovviamente dubito.
Quindi l'agenzia, pure se ti conosce da quando facevi le bizze in quanto piccino di due anni, avendo quel giorno visto solo la tua fidanzata, ha concluso un contratto solo con lei + un ipotetico Signor X da nominare, e quindi ha fatturato solo a lei, com'è logico che sia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto