montero

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, ho un quesito da porvi.
Accedendo alla visura di un immobile di mia proprietà, vedo ancora la presenza di mio nonno defunto da più di 20 anni , nell'intestazione attuale immobile risultiamo 2 intestati, lui con diritto di usufrutto ed io con diritto di proprietà 1/1, mio nonno nel 1995 fece una donazione con usufrutto, nel 2000 morì, immobile divenne di proprietà di mio fratello e mio cugino fino al 2005,altro atto divento proprietario a metà con mio fratello, fino ad inizio 2022 divento unico proprietario.
Devo fare qualcosa o è normale cosi
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Più che altro sembra che qualcosa non abbia funzionato. Già al primo passaggio di proprietà si doveva presentare la voltura per riunione di usufrutto, per cancellare l'usufruttuario deceduto e far divenire proprietario il nudo proprietario. La piena proprietà è poi passata di mano fino a te.
Per me la voltura è stata presentata ma il catasto non ha poi aggiornato, meglio sentire col notaio che vi ha seguito, al massimo ci sarà da presentare un istanza per la cancellazione dell'usufruttuario. Nella peggiore delle ipotesi dovrai presentare la voltura oggi pagando il dovuto.
 

montero

Membro Junior
Privato Cittadino
Più che altro sembra che qualcosa non abbia funzionato. Già al primo passaggio di proprietà si doveva presentare la voltura per riunione di usufrutto, per cancellare l'usufruttuario deceduto e far divenire proprietario il nudo proprietario. La piena proprietà è poi passata di mano fino a te.
Per me la voltura è stata presentata ma il catasto non ha poi aggiornato, meglio sentire col notaio che vi ha seguito, al massimo ci sarà da presentare un istanza per la cancellazione dell'usufruttuario. Nella peggiore delle ipotesi dovrai presentare la voltura oggi pagando il dovuto.
Grazie mille
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto