Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Siccome mi sono un tantinello stancato delle vessazioni ingiuste dello Stato italiano nei miei confronti di Agenti Immobiliari (ma prima come persona, di cittadino, di essere umano che non sta' facendo male a nessuno...anzi)

vi cominico (solo per rendervi partecipi ed aggiornarvi sulle varie iniziative, non solo delle Federazioni) che ho dato mandato esplorativo ai miei avvocati per 2 ricorsi alla Commissione di Giustizia Europea contro 2 norme recentemente introdotte CONTRO di noi (perchè altri motivi per cui l'hanno fatte, non ci sono):

-Obbligazione solidale dell'Agenti Immobiliari al pagamento dell'imposta di Registro insieme alle parti contraenti.
Che io debba rispondere delle tasse degli altri non mi torna, soprattutto per la registrazione dei Compromessi, addirittura quando il compromesso si fa' dal Notaio che alla fine suggerisce alle parti di non registrare (che gli frega a lui, tanto rispondo io Agenti Immobiliari, percarita')

-Dichiarazione del mio compenso nell'Atto Pubblico di trasferimento di proprieta' (rogito)
Che il Mondo debba sapere quanto ho preso io Agenti Immobiliari, pubblicamente, da tutti consultabile per una compravendita immobiliare mi pare un'assurdita' per piu' motivi, il primo è che siamo gli unici lavoratori a doverlo fare (quindi il fine discriminante c'è), secondo perchè viola la mia privacy, terzo mi espone a pericoli di incolumita' della persona perchè quel rogito pubblico puo' andare nelle mani di tutti e se va' nelle mani di un malintenzionato costui puo' sapere che magari 10 giorni fa' ho incassato 25.000 per parte e che quindi nel mio C/C adesso ci sono come minimo 50.000 euro e quindi espone la mia persona a tutta una serie di pericoli (oggi un malintenzionato fa' di tutto per molto meno).

Quindi non attendo piu' l'inerzia delle Associazioni di Categoria che mi pare attendano solo un dietrofront volontario del Governo.............io non aspetto piu', ci provo da solo, con i miei amici avvocati che me lo fanno con sicuro impegno..........se ce la faranno avranno in cambio, oltre il nostro riconoscimento, anche la fama di "quelli che sono riusciti a.............. " altrimenti pazienza, c'avro' provato.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io senza polemica sterile dico solo una cosa e lo dico a TUTTE le Associazioni di Categoria:

queste 2 norme da terzo mondo sono state introdotte ormai da parecchi mesi (non ricordo quanto ma da parecchio) e ancora a riguardo NON E' STATO MOSSO UN MUSCOLO da parte di NESSUNA Associazione per porre fine a queste ingiustizie persecutorie e legalmente illegittime ed illegali (perchè altro non sono).

Eravate impegnati altrove?
Lo capisco.
Avete salvato la 39/89?
Sono stato tra i primi a dirvi BRAVI

Ma cribbio, siete (tra dirigenti, presidenti, vice presidenti, regionali ecc) un milione di persone, UNO DICO UNO che abbia detto:
""incarichiamo un paio di avvocati per vedere se sono legittime ed eventualmente rivolgersi all'Europa per farle togliere"" non c'è stato...........dico:
non è che ci volesse un genio per dare anche SOLO un incarico esplorativo legale............

Senza polemica, mi pare una mancanza che c'è stata.................ora ci pensano questi "3 ragazzi" avvocati.........non voglio passare avanti a nessuno e se mi dite "ci pensiamo ora noi" io li fermo subito.........ma voglio una scadenza certa sull'inizio dell'incarico esplorativo e "tra 1 mese" è troppo............ORA si fa'...........ci vuole poco, basta una lettera e un qualsiasi avvocato si attiva per controllare...............non ci vuole molto.............non ci voleva molto.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
:applauso::applauso::applauso:

Si sente fino a Firenze lo scroscio degli applausi?
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma voglio dire (sempre senza polemica ma solo con sdegno):
ma non c'è piu' orgoglio, non c'è piu' dignita' in leggi come quelle, ci sentiamo UMILIATI nel dover dichiarare i nostri soldi, li' sulla sedia, in quel momento......additati come dei LADRI che si confessano davanti al Giudice (il Notaio) che a volte li ho visti loro stessi IMBARAZZATI nel leggere le cifre, li ho visti VERGOGNARSI anche loro a chiedermi di dargli l'assegno per fare la fotocopia e poi dovermi esporre AL PUBBLICO GIUDIZIO. (tralascio i Notai simpaticoni che ora si sentono ancora di piu' degli Dei a poter chiedere a me quanto prendo).

E' una cosa inammissibile nel 2011 che in una compravendita dove ci sono piu' professionisti intorno al tavolo, che SOLO NOI (e solo noi Agenti Immobiliari italiani e/o solo questo tipo di lavoratori italiani) dobbiamo CONFESSARE il nostro compenso (sudato piu' di quello degli altri partecipanti, per dirla tutta).

Ogni Rogito mi sento un REO CONFESSO, ogni ROGITO devo spiegare perchè a uno ho preso 1000 euro piu' che all'altro e inutile è spiegare che la differenza sta' in questo o in quello, la verita' è che ci rimangono male, entrambi e la mia deontologia, privacy o professionalita' va' a farsi benedire.

Io non ho nulla da CONFESSARE, io non voglio confessare cio' che mi sudo e non voglio che le parti siano costrette a confessarloper me con la "dichiarazione giurata" (ADDIRITTURA!) e non voglio che chiunque possa anche pensare di venire a casa mia "perchè lui è ricco, vedi? c'e' scritto anche qui" (visto che va' in mano a chiunque il Rogito, che pensate che nel Pubblico siano tutti onesti? che non ci siano malintenzionati?).

ma COSA ABBIAMO FATTO per meritare questo.......EVASO? e mi vengano a controllare allora! Non che mi si faccia (di fatto) un processo pubblico durante un rogito.

L'unica parola che mi sale dalla pancia è UMILIAZIONE!

No, io vado da un Giudice europeo e lo voglio chiedere a lui se è giusta questa discriminazione che SOLO A ME Agenti Immobiliari è riservata in EUROPA! (o nel Mondo).

Le tasse.................io devo rispondere delle tasse di uno che non vuole pagare l'Imposta di Registro?
cioè, io rispondo delle tasse di un evasore?
e a che titolo?

Volete ridere? sono andato da un "altissimo funzionario dell'Agenti Immobiliari" (mi c'è voluto un mese per incontrarlo), gli ho raccontato di questa coobbligatorieta'.........m'ha risposto
"ma sei fuori? io secondo te mando i miei militari a contestarti le tasse di un altro? Ma lo sai che se fai ricorso vinci disicuro? Non ci penso proprio, tieniti pure la legge, il vantaggio di vincere un ricorso non te lo do'"

Capito il senso? La legge c'è, l'umiliazione e paradosso rimane, ma non si applica.

OOOHHHHHH ma per chi c'avete preso?

Nonono, io anche questo lo vado a chiedere a un Giudice europeo e gli chiedo:
Giudice, se il compromesso si fa' dal Notaio e questo alla fine dell'atto non mi da' i fogli (il compromesso) io non posso registrarlo materialmente, e quindi che dovrei fare? Saltare dall'altra parte della scrivania, tirargli una testata e strapparglielo di mano e poi (schivando la Polizia) correre dentro l'Ufficio dell'Agenzia delle Entrate? Perchè se non me lo da' il Compromesso, io come faccio a registrarlo? e poi pago io? Pago io le SUE tasse?"

Vediamo un po' cosa mi rispondono.

p.s. grazie del sostegno, si, si sentono gli applausi anche da qua.:stretta_di_mano:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
oltre agli applausi che tutti ovviamente faranno possiamo fare qualcosa di pratico? lettere, firme, comunicazioni ect.. non so...
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Bravissimo!
All' uomo, a ciascun uomo, soprattutto nell'esercizio del proprio lavoro, non si può strappare l'onore! :rabbia:
E' sacrosanto cercare la giustizia in Europa se in Italia si viene calpestati e presi a calci!
E' inevitabile buttare, almeno, il sasso nello stagno e smuovere l'acqua limacciosa.
Occorre, se possibile, generare l'effetto valanga!
Nell'ambiente dei mediatori deve diventare il caso dell'anno!

Lo dicevo io, in un altro post, che la professione dell' Agente Immobiliare è diversa da quella del Dentista...:sorrisone:
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Concordo e approvo i contenuti degli interventi precedenti e rilevo e riconosco a seroli il gradissimo merito di impegnarsi personalmente nel sostenere le proprie convinzioni che daranno benefici a tutta la categoria, al di là del risultato e dalla risposta legale che si otterrà.
A mio parere questa deve essere la strada, il metodo da seguire: dire basta ed impegnarsi personalmente accollandosi le relative responsabilità ed essendo pronti a ricevere onori e oneri.
E' una rivoluzione, costruttiva, che parte dal basso ma non potrà che portare benefici a tutti i professionisti seri e anche alle associazioni di categoria.
L'unico appunto sta nel titolo della discussione, propongo:
Io provo a dire basta e propongo una soluzione
oppure
Io provo a dire basta e mi impegno personalmente
...
questo per dare maggior risalto al contenuto e alle soluzioni proposte nella discussione.
Mah, chissà che questo 2011 non ci riservi qualche bella sorpresa!
Avanti così
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto