Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Tutto giusto e condivisibile, ma se il venditore, per estinguere l'ipoteca, ha bisogno dei soldi dell'acquirente, la cosa va fatta diversamente, facendo seguire dal notaio l'estinzione del debito con relativa cancellazione...
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
un'ipoteca dell'agenzia delle entrate di valore non trascurabile rispetto al valore dell'immobile,
Non si tratta di un ipoteca per mutuo ma ben altro. Il fatto che proprietario ed agenzia non te l'abbiano comunicato è un fato grave.
Le visure ipocatastali del bene sono, a mio avviso doverose, da parte di noi AI prima di girare qualsiasi assegno.
Ribadisco ai colleghi AI , quanto detto altre volte , sulla base di esperienze vissute : non pensiate che un incarico di vendita possa estromettere noi AI di verificare sia la conformità urbanistico/catastale dell'immobile e sia le eventuali ipoteche, pesi , liti , pignoramenti, ecc.
L'incarico di vendita è si una dichiarazione scritta e firmata da parte del proprietario ma non manleva NOI nel caso si dimostri che le dichiarazioni sono false.
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La proposta accettata è un preliminare.
Se il venditore non vuole firmare un nuovo preliminare dal notaio , al fine di trascriverlo, non può essere obbligato a farlo, se non era previsto dal principio.
Esatto. Se dovesi vendere casa mia e l'acquirente volesse trascrivere il preliminare , acceterei solo con una caparra almeno del 50%.
Visto che la trascrizione è un peso sull'immobile e se dovvesse esserci inadempienza da parte dell'acquirente verrebbe cancellata almeno dopo 6 mesi ( se va bene) , impedendomi di poter vendere l'immobile.
Di fatti i nelle nuove costruzioni è inamissibile trascrivere un preliminare
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
prendo spunto da @TensioneLeone e @miciogatto, sarebbe opportuno confrontarci su come sciogliere i preliminari trascritti..... ad esempio su un immobile da costruire con permesso di costruire rilasciato dopo il 16 marzo 2019 una clausola risolutiva espressa come va gestita?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Ti ringrazio per la citazione Sgara ma non mi sono mai occupato di immobili di nuova costruzione: quello che so e che ho scritto è mera cultura generale del settore che seguo in tutte le sfaccettature ma non ho esperienza sullo specifico argomento. Ascolto con attenzione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto