francy chicca

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,ormai non posso fare a meno dei vostri consigli e consulenze.Vi voglio espore il problema:Siamo 8 figli,mio papà è deceduto 8 anni fà,abbiamo fatto la successione della quota di papà a tutti i figli mentre la mamma aveva la sua metà.Nel corso di questi anni mio fratello (a nostra insaputa) ha avuto problemi con le banche e gli hanno sequestrato la sua quota;x un debito di 27.000€ adesso con gli interessi sono raddoppiati.Alcuni giorni fà, anche la mamma è deceduta quindi, tutti noi figli abbiamo deciso di vendere l'immobile ma,non sappiamo cosa fare.Innanzi tutto volevo chiedervi se possiamo vendere,se la quota della mamma che verrà divisa ai figli verrà intaccata dalla banca;c'è un modo per salvare la quota di mio fratello?x esempio la rinuncia dell'eredità!!!!!Datemi delle linee guida x poterci muovere nel modo giusto.Grazie x l'aiuto!!!!!
 

raffa85

Membro Attivo
Agente Immobiliare
se sull' immobile c' è un' ipoteca legale deve essere cancellata prima del rogito, potete vendere trovando una persona che vi versi una caparra importante al compromesso che voi userete per liberare l' immobile dall' ipoteca

se tuo fratello rinunciasse all' eredità non verrebbe intaccata la nuova quota che gli psetterebbe ma l' ipoteca sulla quota precedente rimane e la potete liberare solo pagando.

spero di esserti stato utile
 

francy chicca

Membro Attivo
Privato Cittadino
Utilissimo!!!!ma volevo che mi chiarissi togliere l'ipoteca,vuol dire che dobbiamo pagare il debito di mio fratello,che ammonta a 47.000€?Dimmi subito ti prego,se così fosse siamo spacciati,e come se la perdessimo,il suo valore è un po più della metà!!!::confuso::shock::shock:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'ipoteca si estingue pagando il debito.
Potete contattare il creditore e vedere se c'è la possibilità di ridurre la quota interessi con pagamento a stralcio e saldo.
In caso contrario dovete presentare la dichiarazione di successione e lasciare tutto così come è in attesa di tempi migliori, per tuo fratello.
 

DIAKO

Nuovo Iscritto
Ciao raffa ho un problema simile ,se io rinuncio all eredita prima ke venga fatta la successione dovuta alla morte di mio padre posso evitare un eventuale ipoteca per multe non pagate?grz aspetto risp ciao.

se sull' immobile c' è un' ipoteca legale deve essere cancellata prima del rogito, potete vendere trovando una persona che vi versi una caparra importante al compromesso che voi userete per liberare l' immobile dall' ipoteca

se tuo fratello rinunciasse all' eredità non verrebbe intaccata la nuova quota che gli psetterebbe ma l' ipoteca sulla quota precedente rimane e la potete liberare solo pagando.

spero di esserti stato utile
 

raffa85

Membro Attivo
Agente Immobiliare

se direttamente non diventi mai proprietario del bene questo non viene mai gravato da vincoli che riguardano situazioni personali tue.
 

francy chicca

Membro Attivo
Privato Cittadino
ciao raffa,vorrei sapere tante informazioni sulle procedure da fare x evitare che tutti noi fratelli dovremmo adottare x uscirne indenni.Ora ti spiego bene la nostra situazione.Mio padre è morto 8 anni fa e tutti noi 8 fratelli abbiamo ereditato la metà della casa,durante il corso di questi anni mio fratello ha avuto problemi finanziari e a nostra insaputa,cioè senza confidarsi con noi di quello che stava accadendo ,è arrivato afarsi pignorare dai suoi creditori la sua quota.Il mese di maggio di quest'anno è morta anche mia madre, e adesso dovremmo fare la successione dell'altra metà della casa che era di mia madre.Cosa dovremmo fare adesso?mio fratello dovrebbe rinunciare all'eredità di mia madre x evitare che anche questa rientri nell'ipoteca?Abbiamo chiesto a mio frtello di farci avere tutta la documentazione che riguarda il pignoramento,per sapere a chi rivolgerci x un eventuale patteggiamento del debito ma,lui forse x vergogna sta temporeggiando ad inviarci tutta la documentazione.Quindi noi non sappiamo se già è prevista una vendita all'asta della quota della casa,poi fra tutte le complicazioni si è aggiunta quella del rifacimento dei tetti dell'intero edificio,quindi in base alla ripartizione condominiale dovremmo pagare circa 20.000euro .Adesso,tutti noi abbiamo difficoltà a reperire questi soldi e quelli x l'estinzione dell'ipoteca che ,come detto nella precedente discussione, ammontano a più di 40.000 euro.Da premettere che tutta la casa è stata valutata da un tecnico 60.000euro in quanto risale a 50 anni fa ed è in edilizia popolare.Adesso,facendo una valutazione di tutto,se noi dovessimo riuscire a sanare i debiti e vendere la casa,in pratica ne ricaveremmo 0 euro,quindi se noi tutti non pagassimo niente,rinunciassimo all'eredità di mia madre,e lasciassimo che la casa fosse venduta all'asta,ci sarebbero delle grane?Mi spiego meglio:noi non paghiamo al condominio le spese del rifacimento del tetto,il condominio ipotizzando che faccia un decreto ingiuntivo,il debito graverebbe sullo stesso immobile o andrebbe a ricadere anche sui beni personali di ogniuno di noi?Spero di essermi spiegata bene ma,vorrei che tutti voi del forum mi aiutaste a scegliere la soluzione più innocua,quindi vi prego di mandarmi dei suggerimenti precisi perche in ogni caso dobbiamo darci da fare al più presto.Grazie a tutti.
 

raffa85

Membro Attivo
Agente Immobiliare
venderei anche a costo di uscire con 0 perchè rischiate di essere segnalati e avere l' accdesso al credito bloccato per un po di tempo, sia per i mutui che per i prestiti

se non sbaglio per le spese del condominio siete "co-obbligati in solido" per cui i condomini possono esigere l' intera somma anche da uno solo dei proprietari indipendentemente dalla sua quota e questo poi dovrà rivalersi sugli altri

comunque fate fare la rinuncia a vostro fratello sulla nuova eredità, andate da un notaio e fate fare delle visure ipotecarie sulla casa per vedere se i debiti sono già garantiti da ipoteca sull' immobile. Se si nel 99% dei casi il creditore è equiitalia gerit, andate da loro e vedete se potete fare una transazione o vogliono l' intero.

Se vostro fratello ha un lavoro puo' fare una dilazione, comunque io mi farei fare una dichiarazione dove si impega a restituire quanto da voi rimesso (quando avrà tempi migliori)

Spero di esserti stato utile un saluto
Raffaele, Amaranto Immobiliare-Livorno
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto