Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buonasera amici del forum.Ho un problema che con il vs. aiuto spero di risolvere.Questa la situazione:sto' acquisendo (in mediazione ) una vecchia villa ( 1920) con parco recintato.Dalle visure effettuate prima di proporla in vendita ho potuto verificare che esistono delle lievi irregolarita' di compatibilita' catastale sia sull'immobile ( sanabili ) che sul mappale ( quello che mi preoccupa di piu'. Mi spiego.
La villa insiste su un terreno recintato ( perlomeno dal 1980 anno di acquisto dell'attuale proprietario ) suddiviso in tre mappali di cui uno il piu' consistente su cui e' eretto l'edificio ,piu' due molto piccoli a margine del parco .Tutti e tre i mappali sono ancora intestati al vecchio proprietario e mentre per quello piu' grande a, detta del tecnico ,non dovrebbero esserci problemi riaccatastandolo in sezione urbana , per i due piu' piccoli potrebbero esserci dei problemi al momento del rogito se la situazione non e' definita.Io ho recuperato l'atto di compravendita' dell'epoca e nella difinizione dei confini ci sono dei mappali che non esistono piu'e non esiste una mappa aggiornata dell'epoca allegata all'atto e il notaio e' morto.
Sovrapponendo una mappa catastale dell'epoca ( 1940)con quella ultima si puo' riscontrare e dedurre che questi due mappali sicuramente provengono da un frazionamento dove sono stati rivisti i confini la dove una parte di terreno e' stata ceduta in cambio di pari terreno piu' confacente alle parti.
Il fatto e' che i piccoli mappali sono ancora intestati alla vecchia proprieta'-
Si potrebbe pensare a usocapire il terreno vista il possesso continuato di piu' di 20 anni ma sarebbe una causa lunga per i tempi stretti che ci sono per la compravendita.Qualcuno mi sa' dare qualche consigli per superare questo problema?Irregolarita'
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Se il proprietario è ancora in vita, si può riaggiornare le particelle, fare un unico mappale senza variazioni ed opere, perchè risulta ante '67...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto