1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Poppi

    Poppi Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ho comprato nel 2007 un appartamento con annesso giardino e locale serra. Il tutto riportato in atto notarile come regolarmente realizzato e per il locale serra con autorizzazione del 1975 puntualmente esplicitata (anche nell'atto di rogito precedente), ma detto locale non era accatastato e il notaio ha fatto comunque l'atto. Il professionista da me incaricato dell'accatastamento rileva che il locale serra risulta in realtà realizzato su mappale diverso da quello per il quale è stata rilasciata l'autorizzazione del Comune, ma la situazione oggi non è neanche sanabile (nemmeno con il piano casa) a causa dei vincoli di PRG. Ho contestato "l'irregolarità" a chi mi ha venduto e per conoscenza al notaio, ma senza alcun concreto riscontro se non quello verbale del notaio che minimizza la portata del "difetto". Oltre al venditore responsabile per le dichiarazioni di regolarità prestate devo\posso chiamare in causa il notaio per i controlli a suo carico?
     
  2. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Il notaio non è responsabile e se leggi bene l'atto c'è scritto che il venditore dichiare che il fabbricato è conforme ............. sollevando il noatio da ogni e qualsiasi responsabilità in merito a dichiarazioni mendaci.
     
  3. Poppi

    Poppi Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Nel caso del notaio non mi riferisco alle dichiarazioni quanto al fatto che sebbene il locale non fosse accatastato non ha verificato la reale rispondenza della situazione immobiliare, ovvero che insistesse sul mappale A anzichè sul B.
     
  4. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Il notaio, come ti ho spiegato sopra, non è garante della conformità urbanistica o catastale del bene ma autentica quanto dichiarato dalle parti.
     
  5. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Quoto al 100%! :applauso: :applauso:
    Andrebbe scritto nella targa sul portone, sotto il nome del notaio! :occhi_al_cielo: :fico:

    ;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina