1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Francescaa

    Francescaa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao a tutti e complimenti per questo sito davvero utilissimo. Sono una ragazza di Ferrara, ho appena sostenuto con successo l'esame da agente immobiliare. Ora con la mia lettera che attesta l'esito positivo, non so che fare. Sono andata in Camera di Commercio e mi hanno detto di aspettare ad iscrivermi al ruolo, perchè potrebbe venir meno l'obbligo da un momento all'altro e avrei buttato via i soldi......ma nemmmeno loro sanno come e quando e SE questo accadrà. Chiedo a voi un consiglio: cosa fareste al posto mio?! Grazie a tutti e scusate se ho sbagliato qualcosa ma sono nuova del forum. Un saluto e buon lavoro. Francesca
     
  2. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    C'è una discussione (interminabile) in merito sul forum. Credo anch'io che ti convenga aspettare per l'iscrizione al Ruolo ... una mossa utile a capire cosa stia succedendo potrebbe essere quella di chiedere di aprire l'attività (riportando gli estremi della direttiva che annulla la necessità dell'iscrizione a Ruolo) e vedere che ti rispondono! :confuso:

    ;)
     
  3. EnzoDm

    EnzoDm Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Per come stanno adesso le cose, essendo il Ruolo stato soppresso, è comunque obbligatoria l'iscrizione alla Camera di Commercio al REA (se ditta individuale) o al Registro delle Imprese (se società). Fermo restando che bisogna attendere il testo completo della Legge perchè al momento c'è un pò di confusione, con questa iscrizione e i dovuti adempimenti che chiederai al tuo commercialista (Iscrizione Partita IVA, Inps ecc.) potrai iniziare ad operare. Un saluto e buona fortuna !
     
  4. debartolomeo

    debartolomeo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    abolizione ruolo

    Venerdì 23 Aprile 2010 è stato diramato dal Presidente Fimaa Italia, Valerio Angeletti un comunicato sulla pubblicazione dell'art.73 del D.Lgs 123/2010, basta andare sul sito del Governo. Scusate ma non so fare i copia/incolla, mi imbratto tutto.
     
  5. coimm

    coimm Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Nel frattempo dato che hai i requisiti , richiedi l'iscrizione .
     

    Files Allegati:

  6. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Attualmente in assenza delle norme applicative del Decreto non e' facile darti un consiglio al fine di risparmiare i 250 € di iscrizione immediata al Ruolo.
    Anche sui tempi non si hanno certezze, Sembra che il Minsitero abbia pressioni dalle CCIAA e quindi stia gia' elaborando il regolamenti attuativi del decreto.
    Lo sapremo il 19 Maggio pv. al Convegno di Bologna al quale partecipera' il massimo funzionario del Ministero.
    Vieni al Convegno ti aspettiamo. Il programma sara' pubblicato tra qualche giorno sul questo Forum .
    La partecipazione e' gratuita e libera a tutti !!!!!
     
  7. pietrot85

    pietrot85 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    salve io ho appena conseguito l'esame di agente immobiliare cosa devo fare adesso?
    grazie
     
  8. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    devi iscriverti al REA tenuto presso la CCIAA via web richiedere pec, fare assicurazione, decidere se avvalerti o meno del regime dei minimi, eventuale deposito dei formulari. La polizza puoi trovarla anche qui con un costo di soli 150 euro + 60 di iscrizione al club d'immobilio se hai dubbi sull'assicurazione contatta @il Custode anteponendo @ ovvero taggandolo
     
  9. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Oppure visitando http://premium.immobilio.it che fai prima ;)
     
  10. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
  11. MauryMaxx

    MauryMaxx Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Mi togliete un dubbio per conto terzi ?

    Se una persona supera l'esame deve obbligatoriamente iscriversi nel registro come dormiente oppure può non farlo ? a cosa va incontro nel caso non lo facesse ? Parlo ovviamente di una persona che ha superato l'esame ma che al momento vuole fare un altro lavoro. ;)
     
  12. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    non bisogna iscriversi in nessun posto
     
    A MauryMaxx e panetto piace questo messaggio.
  13. panetto

    panetto Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    se non eserciti professione, non ti iscrivi da nessuna parte come dice Top. se se ti vuoi iscrivere per esercitare devi comunicarlo con la scia a mezzo "comunica starweb".poi c è mediatore occasionale per 60 giorni di attività all'anno decordi i quali chiedi di passare al rea.non so se è chiaro.---------
     
    A MauryMaxx piace questo elemento.
  14. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    ragazzi da fine mese PEC obbligatoria per tutti.[DOUBLEPOST=1370979519,1370979512][/DOUBLEPOST]ragazzi da fine mese PEC obbligatoria per tutti.
     
  15. panetto

    panetto Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    questa mi è nuova Top
     
  16. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    non è nuova è vecchia e decorre dal 30 giugno 2013Con l’art. 5 del DL 179/2012, (cosiddetto Decreto “Crescita 2.0”, contenente ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese), è stato esteso l’obbligo dell’attivazione di un indirizzo di Posta Elettronica Certifica (PEC) di cui all’art. 16, comma 6, del DL 185/2008 anche alle imprese individuali che si iscrivono al Registro delle imprese successivamente alla data di entrata in vigore del decreto (testo in vigore dal 20 ottobre 2012; art. 5, comma 1, del DL 179/2012).
    Per le imprese individuali attive e non soggette a procedura concorsuale, è stato previsto l’obbligo di deposito del proprio indirizzo PEC presso l’ufficio del Registro delle imprese entro la fine del prossimo anno (31 dicembre 2013).
    È stato disposto, poi, che in caso di inadempimento l’ufficio del Registro delle imprese che riceve una domanda di iscrizione da parte di un’impresa individuale che non ha iscritto il proprio indirizzo PEC, al posto della sanzione prevista dall’art. 2630 c.c., sospende la domanda per 3 mesi, in attesa dell’integrazione con l’indirizzo PEC (art. 5, comma 2, del DL 179/2012; si veda “PEC anche per le imprese individuali” dell’11 ottobre 2012).
    Art. 2630 c.c. che, si ricorda, prevede la sanzione amministrativa pecuniaria da 103 euro a 1.032 euro. Se la denuncia, la comunicazione o il deposito avvengono nei 30 giorni successivi alla scadenza dei termini prescritti, la sanzione amministrativa pecuniaria è ridotta ad un terzo.
    Premesso quanto sopra, secondo la bozza del maxiemendamento al DL 179/2012, sul quale oggi il Senato voterà la questione di fiducia posta ieri dal Governo, vi sarebbero, fra l’altro, alcune modifiche anche all’art. 5 citato.
    Innanzitutto, verrebbe precisato che l’obbligo di attivazione della PEC è previsto per le imprese individuali che presentano domanda di prima iscrizione.
    Inoltre, sempre con riferimento a tali soggetti, decadrebbe la decorrenza dell’obbligo già dall’entrata in vigore del DL 179/2012, per sostituirla con la data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto.
    Per quanto riguarda, poi, le imprese individuali attive e non soggette a procedure concorsuali, il termine del deposito della PEC al Registro delle imprese verrebbe anticipato dalla data prima prevista del 31 dicembre 2013 a quella del 30 giugno 2013.
    Rimarrebbe fermo che, nel caso di inadempimento, al posto dell’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria si ha la sospensione della domanda, non più, però, per 3 mesi, ma fino all’integrazione e, comunque, per 45 giorni. Trascorso tale periodo, la domanda si intende non presentata
     
    A Fino88 e panetto piace questo messaggio.
  17. panetto

    panetto Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    molto esaustivo.grazie. ma io che ho già la pec come professionista, suppongo che se riusciro a supererare esame e quando mi isciverò dovro comunicarla con la scia ma non cambiarla...cmq giovedi vado in camera commercio qui a roma a sentire gli esami e chiedo.
     
  18. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    brava ti conviene chiedere anche la firma digitale
     
    A panetto piace questo elemento.
  19. panetto

    panetto Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    si certo e lo spero quantomeno.
    Poi tu e inglman siete due miti
     
  20. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    tieni più conto di Massimo (Ingelman) te lo trovi a Roma
     
    A panetto piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina