pignatti

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buona sera, ho un quesito: sono in procinto di fare lavori per il risparmio energetico nella mia abitazione monofamiliare che è la mia casa di residenza: isolamento a cappotto e sostituzione finestre. Ho richiesto ed ottenuto autorizzazione paesaggistica dal mio comune ed il tecnico sta predisponendo la scia. Vi chiedo: per quel che riguarda l'IVA dovrei avere l'agevolazione al 10% su tutti i lavori, anche sugli infissi nonostante io sappia che sono beni inventariabili? La ditta che mi li fornisce dice che per avere l'IVA al 10% sugli infissi occorre una ristrutturazione edilizia, non basta la SCIA. E' vero? Altro quesito: devo fare o far fare al tecnico la preventiva comunicazione all'USL visto che l'impresa allestirà un ponteggio? E' necessaria anche la comunicazione dell'impresa (assolvimento abblighi contributivi, ecc)? Grazie sin d'ora se mi vorrete aiutare
 

zia little

Membro Attivo
Privato Cittadino
riguarda anche la manutenzione straordinaria e quella ordinaria (art. 31 – comma 1 lettere a, b, c, d, della legge 5 agosto 1978 n. 457, circolare n. 247/E/1999 del 29/12/1999); tuttavia, nel caso di beni significativi, come i serramenti, non tutto l'importo dei lavori è al 10%, ma lo sarà il valore della manodopera più il valore dei beni significativi corrispondente alla manodopera. Il resto sarà al 21% (ormai).
Esempio:
Supponiamo che l'imponibile per i valori di sostituzione delle finestre sia 10.000,00 €, di cui 6000,00 € è il valore dei materiali (serramenti) e 4000,00 € il valore della manodopera, allora:
-4000,00 € avranno l'IVA al 10% (manodopera)
-4000,00 € avranno l'IVA al 10% (benisignificativi=manodopera)
-2000,00 € avranno l'IVA al 21% (rimanente dele bene significativo).
Ora se la manodopera è 6000,00 € e il bene è 4000,00 €, allora tutto l'importo avrà l'IVA al 10%
Ammesso e concesso che non sia cambiato nulla, ma mi sembra che la nuova legge non abbia toccato l'IVA al 10%, solitamente noi ragioniamo così.
Serve una dichiarazione sua, che i lavori rientrano in quelli previsti dall'art.31 (comma tal dei tali a seconda di quanto scritto nella SCIA) della Legge 457/78 e che il fabbricato è a destinazione abitativa o prevalentemente abitativa (credo nel suo caso non ci siano dubbi).
Per quanto riguarda la comunicazione all'USL, va fatta e va steso anche un Piano di sicurezza, in quanto immagino che i lavori coinvolgano più di un'impresa (non soltanto per l'esecuzione del ponteggio).
Buon lavoro
ZL:fiore:

Aggiunto dopo 6 minuti...

Dimenticavo: tutte le imprese dovranno consegnare DURC, VIsura CAMERALE, Documento Unico di regolarità contributiva, dichiarazione organico medio annuo, POS e tutti gli altri documenti di cui all'Allegato XVII del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i..
L'impresa principale dovrà allegarvi DURC, VIsura CAMERALE, quando in Comune viene comunicato il suo nominativo (per noi all'atto della comunicazione di inizio lavori (DIA E PDC) o all'atto della consegna della pratica per SCIA).
 

Manola 62

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il POS si può evitare non trattandosi innanzitutto di cantiere edile (v. allegato X) ed inoltre, l'esecuzione dei lavori non supererà (quasi sicuramente) i due gg. consecutivi
È possibile l'autocertificazione sulla valutazione di tutti i rischi (art. 29 c.5 D. Lgs. 81/2008 s.m.i.) ma una recentissima sentenza dispone che tale autocertificazione dimostri a mezzo di un'analisi sintetica (relazione) l'effettiva valutazione-analisi dei rischi. In sostanza un DVR ridotto=una mini relazione;)
 

zia little

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il POS si può evitare non trattandosi innanzitutto di cantiere edile (v. allegato X) ed inoltre, l'esecuzione dei lavori non supererà (quasi sicuramente) i due gg. consecutivi
È possibile l'autocertificazione sulla valutazione di tutti i rischi (art. 29 c.5 D. Lgs. 81/2008 s.m.i.) ma una recentissima sentenza dispone che tale autocertificazione dimostri a mezzo di un'analisi sintetica (relazione) l'effettiva valutazione-analisi dei rischi. In sostanza un DVR ridotto=una mini relazione;)

Scusatemi potrei inviare questa risposta due volte, visto che il PC mi dà problemi.

In sintesi: posano anche l'isolamento esterno, almeno così mi pare di intuire dal post di Pignatti. Un poco più articolato rispetto alla sola sostituzione dei serramenti.
Buon lavoro
ZL:fiore:
 

Manola 62

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Isolamento a cappotto e in questo caso, essere illuminati magari su tecniche e procedure da parte di esperti del settore, sarebbe quanto mai gradito.
Il Committente anche se privato, in caso di cantiere è tenuto a rispettare ed applicare quanto previsto dal Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro.
Il POS ha ragione di esistere per cantieri edili superiori ai due gg. in ordine sempre e comunque alla tipologia di attività svolta, pertanto se ad alto rischio o rientranti in quelle contemplate se non ricordo male all' art. 31 c. 6, i 2 gg non sussistono
Per redigere un POS è necessario inoltre che ci siano i presupposti quali ad esempio un cantiere con tanto di
Coordinatore (CSE) e per farlo come si deve, occorre consultare il PSC o DUVRI in caso di interferenze:fiore:
 

pignatti

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie delle informazioni, ma purtroppo con tutte queste sigle mi sono persa, io non nsono del mestiere!. Posso solo dire che ho incaricatoo un architetto che mi ha fatto la relazione paesaggistica, poi mi farà la SCIA (ha richiesto il DURC all'impresa). Ho incaricato un'unica impresa che mi farà tutto il lavoro (pionteggio, cappotto, finestre, manutenzione ordinaria facciata). Vi chiedo per cortesia: devo inviare ugualmente la raccomandata all'ASL? Quali documenti dovrò presentare al caaf in sede di denuncia dei redditi il prossimo anno per essere sicura di non perdere le detrazioni del 55% (ovviamente oltre alle ricevute dei bonifici ed a quelle della pratica per l''ENEA che il termotecnico predisporrà per questo scopo)? Grazie
 

zia little

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie delle informazioni, ma purtroppo con tutte queste sigle mi sono persa, io non nsono del mestiere!. Posso solo dire che ho incaricatoo un architetto che mi ha fatto la relazione paesaggistica, poi mi farà la SCIA (ha richiesto il DURC all'impresa). Ho incaricato un'unica impresa che mi farà tutto il lavoro (pionteggio, cappotto, finestre, manutenzione ordinaria facciata). Vi chiedo per cortesia: devo inviare ugualmente la raccomandata all'ASL? Quali documenti dovrò presentare al caaf in sede di denuncia dei redditi il prossimo anno per essere sicura di non perdere le detrazioni del 55% (ovviamente oltre alle ricevute dei bonifici ed a quelle della pratica per l''ENEA che il termotecnico predisporrà per questo scopo)? Grazie
Per quanto riguarda la notifica all'ASl, parlane con l'architetto, che immagino ti farà anche la Direzione Lavori.
E' una questione che riguarda la sicurezza nei cantieri, più che l'agevolazione fiscale del 55%, quella della comunicazione all'ASL e se il tuo architetto fa "cantiere" saprà benissimo cosa consigliarti.
Al Caaf consegnerai le ricevute dei bonifici (quelli per il 55% e la ricevuta di avvenuta comunicazione all'ENEA, io faccio allegare sempre anche coppia delle fatture). Dovrai conservare, oltre a quanto sopra, anche la certificazione energetica, le certificazioni delle tramittanze dei serramenti (nuovi e dismessi), una dichiarazione da parte del tecnico delle caratteristiche di trasmittanza della muratura prima della posa del cappotto e dopo la posa, al fine di dimostrare che hai migliorato le prestazioni della muratura e che la nuova trasmittanza è nei limiti previsti per il recupero fiscale. Affidati ad un buon termotecnico che vedrai non avrai problemi.
ZL:fiore:
 

pignatti

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie tante, sei stata chiarissima, ora ho capito. Quindi il termotecnico sarà prezioso. Immaginavo, per questo il suo preventivo è stato così alto!
 

Manola 62

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Con l'architetto non c'è nessun problema (se si assume il ruolo di Responsabile ...) neppure sulla sicurezza, ma prima che inizino i lavori, guarda se ha messo in preventivo i costi per la sicurezza
In caso di cantiere se si superano x gg e tre uomini, sempre che non abbiano modificato qualcosa Hihihi:disappunto:,
la comunicazione all'autorità competente va fatta
 

pignatti

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per quel che riguarda la sucurezza nel preventivo dell'architetto non è citata. Io sapevo che se l'impresa che svolge i lavori è unica, e naturalmente il ponteggio è certificato, non è indispensabile nominare anche un responsabile della sicurezza. Se malauguratamente dovesse accadere un incidente è comunque perseguibile anche (e soprattutto) il committente, anche se ha nominato queste figeure di responsabili per la sicurezza. Sbaglio?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto