• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Uxer

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, nel caso in cui l'immobile è una nuova costruzione (acquisto dal costruttore) ma ultimato da più di 5 anni io sapevo che si pagasse l'imposta di registro e non l'IVA. Il costruttore invece insiste di voler effettuare la compravendita con IVA, è possibile?
PS: c'è un altro acquirente per un immobile nello stesso stabile il quale mi comunica che a lui farà senza IVA, e possibile che il costruttore possa scegliere modalità di vendita diverse per ogni acquirente?
Grazie

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve, nel caso in cui l'immobile è una nuova costruzione (acquisto dal costruttore) ma ultimato da più di 5 anni io sapevo che si pagasse l'imposta di registro e non l'IVA. Il costruttore invece insiste di voler effettuare la compravendita con IVA, è possibile?
PS: c'è un altro acquirente per un immobile nello stesso stabile il quale mi comunica che a lui farà senza IVA, e possibile che il costruttore possa scegliere modalità di vendita diverse per ogni acquirente?
Grazie
Si è possibile

angy2015

Membro Attivo
Professionista
normalmente le imprese costruttrici di abitazioni cedute come prima casa sono a credito di IVA e preferiscono fatturare con IVA per ridurre il credito, in alternativa dovrebbero ogni tanto fare richiesta di rimborso che non è gradita per costo e tempistica. Purtroppo l'acquirente subisce un aggravio di spesa consistente pertanto sarebbe opportuno quando si acquistano immobili ultimati da oltre 5 anni trattare anche questo punto prima di firmare il compromesso.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno ho un immobile d10 vorrei trasformarlo nella casa del contadino per mio figlio che è imprenditore agricolo professionale è possibile?
Grognard, vieni a riprendermi lunedì alle 9.00.
Alto