Skri

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera, sono una ragazza che sta per comprare casa... Ho un contratto a tempo indeterminato in una delle più forti aziende italiane.... Quindi ho una certezza al 99% avendo già sentito diverse banche che non avrò problemi riguardo al rilascio del mutuo.... L unica mia perplessità è nel caso si dovesse rivivere una situazione di lockdown vorrei subordinare la mia proposta al rilascio di questo. Per la padrona di casa non ci sono problemi al riguardo e il prezzo che voglio offrire le va benissimo ma l ai non vuole assolutamente accettare la mia proposta se non tolgo questa clausola.... Dice che nel remotissimo caso in cui non mi venisse accettato... Penserebbe lui a farmi trovare un finanziamento... Io sinceramente non voglio scendere a questo compromesso. Cosa posso fare?
 

Skri

Membro Junior
Privato Cittadino
Io alla signora ho spiegato tutto il problema è che l agente immobiliare non sa che noi ci siamo incontrate al di fuori di lui..
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Io alla signora ho spiegato tutto il problema è che l agente immobiliare non sa che noi ci siamo incontrate al di fuori di lui..

Non farti questi scrupoli: la provvigione all'agente è comunque da te dovuta, perché è solo grazie all'agente che è scattato il "nesso causale" che gli dà diritto alla provvigione. Il fatto che tu e la signora vi siate incontrate, conosciute e parlate, non modifica né sminuisce il suo diritto alla provvigione.
Come però dice Francesca, ti suggerisco di verificare bene che la Signora proprietaria abbia inteso bene cosa implica tale condizione sospensiva.
Sul come "scriverla molto bene", alzo le mani perché non sono un esperto. Anzi, se dovessi vendere, probabilmente contatterei Francesca in privato per una consulenza a pagamento.
Quel che è certo, è che la Signora proprietaria rischia di non vendere per alcuni mesi tenendosi comunque legata alla tua proposta. Ammettiamo che tu proponi di acquistare entro il 31 Marzo 2021. Il Governo dà di matto e fissa un nuovo lockdown nazionale a partire dal 2 Novembre 2020 fino al 31 Marzo 2021, no stop. La tua proposta rimane efficace ma sei autorizzata a non rogare fino al 31-03-2021 perché c'è il lockdown. Nel frattempo la Signora, pur essendosi vincolata con te, incontra 1000 cinesi, e ognuno le offre 1.000.000 di Euro perché vuole quell'appartamento; la Signora deve sempre dire NO perché ormai si è vincolata con te.
Il minimo che può pretendere la Signora, in cambio della tua FORTE CONDIZIONE SOSPENSIVA, è pretendere di vendere al primo che la paga pronta cassa, senza nulla doverti in cambio, ossia ACCETTANDO LA TUA PROPOSTA ma con la condizione che se NELL'ATTESA CHE TU OTTENGA IL MUTUO trova un cinese che le dà una cifra di sua soddisfazione (anche inferiore a quella proposta da te), lei può vendere senza doverti alcuna indennità o penale.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se il proprietario non ha dato disposizioni in tal senso (e sei in grado di dimostrarlo) e rifiuta di farti sottoscrivere la proposta (e sei in grado di dimostrarlo), allora nel rifiutare di farti sottoscrivere la proposta perde il diritto alla provvigione secondo me.

Più realisticamente è possibile che la proprietaria non abbia chiare tutte le implicazioni della proposta stessa, fai presente all'agente che le hai parlato e che è disposta a considerare una proposta con sospensiva mutuo, ma non ti stupire se una volta che l'agente gli abbia spiegato bene di ché si tratta decidesse che non gli sta più bene.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Più realisticamente è possibile che la proprietaria non abbia chiare tutte le implicazioni della proposta stessa, fai presente all'agente che le hai parlato e che è disposta a considerare una proposta con sospensiva mutuo, ma non ti stupire se una volta che l'agente gli abbia spiegato bene di ché si tratta decidesse che non gli sta più bene.
E' quello che penso anch'io.
Dubito che abbiano approfondito l'argomento seriamente.
 

Skri

Membro Junior
Privato Cittadino
Non farti questi scrupoli: la provvigione all'agente è comunque da te dovuta, perché è solo grazie all'agente che è scattato il "nesso causale" che gli dà diritto alla provvigione. Il fatto che tu e la signora vi siate incontrate, conosciute e parlate, non modifica né sminuisce il suo diritto alla provvigione.
Come però dice Francesca, ti suggerisco di verificare bene che la Signora proprietaria abbia inteso bene cosa implica tale condizione sospensiva.
Sul come "scriverla molto bene", alzo le mani perché non sono un esperto. Anzi, se dovessi vendere, probabilmente contatterei Francesca in privato per una consulenza a pagamento.
Quel che è certo, è che la Signora proprietaria rischia di non vendere per alcuni mesi tenendosi comunque legata alla tua proposta. Ammettiamo che tu proponi di acquistare entro il 31 Marzo 2021. Il Governo dà di matto e fissa un nuovo lockdown nazionale a partire dal 2 Novembre 2020 fino al 31 Marzo 2021, no stop. La tua proposta rimane efficace ma sei autorizzata a non rogare fino al 31-03-2021 perché c'è il lockdown. Nel frattempo la Signora, pur essendosi vincolata con te, incontra 1000 cinesi, e ognuno le offre 1.000.000 di Euro perché vuole quell'appartamento; la Signora deve sempre dire NO perché ormai si è vincolata con te.
Il minimo che può pretendere la Signora, in cambio della tua FORTE CONDIZIONE SOSPENSIVA, è pretendere di vendere al primo che la paga pronta cassa, senza nulla doverti in cambio, ossia ACCETTANDO LA TUA PROPOSTA ma con la condizione che se NELL'ATTESA CHE TU OTTENGA IL MUTUO trova un cinese che le dà una cifra di sua soddisfazione (anche inferiore a quella proposta da te), lei può vendere senza doverti alcuna indennità o penale.
Il mio problema è il contrario cioè non vincolando l acquisto al mutuo... Se dovesse richiudere tutto le banche si troverebbero mutui accumulati io come la pago la signora?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il mio problema è il contrario cioè non vincolando l acquisto al mutuo... Se dovesse richiudere tutto le banche si troverebbero mutui accumulati io come la pago la signora?
Se sei sicura di avere il mutuo, puoi inserire una clausola che specifichi bene cosa fare in caso di nuovo lockdown, ed evitare la condizione sospensiva mutuo.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se non hai paura di un possibile licenziamento e vuoi stare assolutamente tranquilla inserisci una clausola in cui specifichi che in caso di nuovo lockdown tutto viene messo in pausa in attesa della riapertura.
Questo non ti tutela tanto dal punto di vista giuridico, nel senso che vedo ben difficile che la controparte possa pretendere qualcosa da te in una situazione del genere, ma dal punto di vista comunicativo, per così dire.
Nel senso che al proprietario non verranno in mente strane idee.

(doh, vedo che @francesca63 mi ha preceduto :^^: )
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto