MagnaRomagna

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ciao a tutti
Ho un nuovo dubbio che mi colpisce in questa fase "post-proposta".
ho fatto una proposta d'acquisto subordinata al mutuo a metà agosto ed accettata il giorno stesso..
qualche giorno dopo, il tempo dell'invio da parte dell'agenzia della documentazione necessaria, ho fatto partire la richiesta di mutuo..
l'immobile è di ottimo valore e suscita grosso interesse in zona..
sono in continuo contatto con il venditore che riceve settimanalmente decine di visite, anche più di una dagli stessi interessati..
la mia domanda ora è:
la mia proposta è stata già accettata con subordinazione al mutuo.. se dovesse fare un'offerta un potenziale acquirente senza subordinarla al mutuo, la mia passerebbe in secondo piano?
cosa succederebbe se accettasse una proposta non subordinata al mutuo, ad un prezzo più basso, e mi venisse concesso il mutuo? ritornerei in "pole-position"?
grazie a chi risponderà
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Sarebbe saggio che il venditore non accettasse altre proposte fino a quando la tua già accettata resterà sospesa.

Per il momento vi sono ulteriori potenziali acquirenti "di scorta", nel caso il tuo contratto preliminare resti inefficace a causa del mancato avveramento della clausola sospensiva inerente il mutuo entro il termine scritto in proposta. Se così sarà, sarete liberi da vincoli e l'immobile potrà essere liberamente venduto ad altri senza alcuna ripercussione.

Nel malaugurato caso che il contratto diventi efficace a tutti gli effetti (se si avvererà la condizione sospensiva nel termine concordato) e il venditore volesse vendere ad altri diverrà inadempiente nei tuoi confronti, dovendoti restituire il doppio della caparra o i danni se superiori. C'è anche la possibilità dell'esecuzione forzata del contratto, ma si parla di una causa lunga e che coinvolgerà anche una terza parte.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
la mia proposta è stata già accettata con subordinazione al mutuo.. se dovesse fare un'offerta un potenziale acquirente senza subordinarla al mutuo, la mia passerebbe in secondo piano?
Avete firmato un contratto, valido ma ancora inefficace; se il venditore firma un'altra proposta e vende ad altri, diventa inadempiente nei tuoi confronti.
E' pur vero, pero, che, senza aver incassato soldi ( come è di solito nei contratti sospesi), e con contratto ancora non efficace, se lui vendesse ad altri dovresti intentare una causa provando di aver subito danni ; mentre non si potrebbe parlare di "doppio della caparra", perché la caparra ancora non esiste.
cosa succederebbe se accettasse una proposta non subordinata al mutuo, ad un prezzo più basso, e mi venisse concesso il mutuo? ritornerei in "pole-position"?
Non appena ti viene concesso il mutuo devi comunicarlo al venditore; in quel momento il contratto diventerebbe efficace, e il venditore non avrebbe nessun interesse a vendere a meno.

Naturalmente devi considerare che un minimo di rischio che il venditore si comporti scorrettamente esiste; d'altronde con te , per ora, non ha alcuna certezza.
 

MagnaRomagna

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi essendo la caparra trattenuta dalla banca fino all'accettazione del mutuo, non posso fare altro che sperare nella buona fede del venditore?
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
L'assegno suppongo sia in custodia dal mediatore, non in banca. Diverrà caparra una volta che si avvererà la condizione sospensiva.
Se il venditore cambierà idea prima del termine della sospensiva o dopo che questa si sarà avverata to dovrà risarcire.

In questi casi spesso si cercano acquirenti di scorta per evitare di aver buttato via parecchio tempo senza avere nulla in mano.
 

Cesare Pace

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
E’ il problema che si pone ormai dio consuetUdine davanti ad ogni offerta di acquisto e la cosa peggiore e quella se l’acquirente deve ricorrere ad un mutuo 100 per cento.con l’intervento del consap, allora sono dolori davvero
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto