Pratesedoc

Membro Junior
Buongiorno a tutti, ho bisogno di un consiglio importante:
la Credem (con la quale abbiamo fatto il mutuo) ci sta applicando il variabile con cadenza mensile anzichè trimestrale come avevamo firmato nel contratto di mutuo. Ma lo può fare? il tipo con cui s'è fatto i fogli mi ha dato una risposta alquanto assurda che qui riporto:


Mi sono informato su quello che mi hai chiesto e mi hanno confermato (come mi dici tu) che l' ammortamento variabile è mensile. Il mutuo cambia ogni mese e non abbiamo dei prodotti diversi in questo senso. Attualmente l' ammortamento dei variabili è mensile.
Ti confermo inoltre che l' euribor di riferimento iniziale è il trimestrale.



Ho pensato di passare la palla anche al mio avvocato ma prima volevo sentire anche voi se può risultare plausibile o se posso fare qualcosa.

Inoltre sapete dirmi quanto deve passare per poter eventualmente passare il mutuo ad un'altra banca e se il fatto che abbiamo chiesto il 100% ci potrebbe condizionare anche nel cambio?

Vi ringrazio molto se saprete aiutarmi!
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Per il primo quesito che la valutazione o l'aggiornamento sia mensile o trimestrale, non cambi molto, perchè riprendono sempre il periodo dall'ultimo aggiornamento e pertanto lo pagheresti lo stesso...
per il passaggio ad altra banca, ovvero la surroga ad altro istituto, non credo vi siano tempi minimi, l'importante è che sia confermato e che almeno una rata sia già emessa in pagamento, tanto da dimostrare che il finanziamento è attivo e pianmente regolare...;)
 

Pratesedoc

Membro Junior
Ma io ho già pagato 3 rate....e invece di rimanere costante per questi 3 mi è cambiato sempre....per adesso ci ho rimesso 15 euro....ma è il principio che non mi torna.....
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Ma io ho già pagato 3 rate....e invece di rimanere costante per questi 3 mi è cambiato sempre....per adesso ci ho rimesso 15 euro....ma è il principio che non mi torna.....

Proverei a chiedere al funzionario della banca di fiducia e chiederei informazioni precise e dettagliate sulla surroga, ovvio che bisogna stare molto attenti a ciò che dice il funzionario...
 

robertobosco

Membro Ordinario
Dovresti avere una copia dell'atto di mutuo. Al paragrafo relativo alle condizioni, ti consiglio di leggere attentamente quanto è previsto (o fatti aiutare da altri per una attenta interpretazione). Posso anticiparti che se dici che le prime 3 rate sono cambiate ogni mese, la risposta a te data che la determinazione della rata è legata all'euribor a 3 mesi, non quadra con la correttezza dovuta, in quanto la rata variabile ogni mese dovrebbe correttamente essere subordinata all'euribor a 1 mese ( e via di seguito la rata costante per 3 mesi all'euribor a 3 mesi ).
 

Livingston69

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Visto che le banche sono un po allergiche alle surroghe.. soprattutto se "agratis", molte mettono il limite di tempo prima che si possa sostituire ilmutuo che varia dai 6 mesi ai 2 anni , e quasi mai concedono un 100%.
Il consiglio è quello che propone architetto, parlare con il funzionario e cercare di capire meglio la situazione....anche se robertobosco è stato molto chiaro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto