bohemien

Membro Junior
quello che fa acqua è che se il debito è così basso e il venditore apparentemente in buona fede perchè non concludere con l'ausilio del notaio?

Ma appunto Umberto! come diavolo è possibile che un insolvenza da ottobre dello scorso anno ad oggi porti un debito così basso!! per questo ho paura a continuare su sta casa...ma appena (e SE) rientro dei miei soldi potrei anche decidere di continuare (ovviamente facendo fare una visura ipocatastale da un avvocato che mi dimostri la reale situazione)!
Ovvio che però, dopo tante barzellette rifarei una proposta più bassa di 10.000 euro! E a quel punto dovrebbe trattare l'agenzia direttamente con la Banca..e credo che la banca ci starebbe; anche perchè se va all'asta ci perde.

Il problema però sarebbe trovare un istituto che accetti una transazione di questo tipo!
Come giustamente ha detto qualcuno su, banche che eroghino mutui in secondo grado non ce ne sono più.
Forse chissà..magari con loo stesso istituto del pignoramento. Ma ciò è tutto da vedere.

Ovvio che se evito avvocati ecc.. sono più contento, cavolo! Io sono per il vivi e lascia vivere.
Però ragazzi possibile che un cittadino, lavoratore onesto debba esser sempre "fregato"!
Ho sempre fatto avere documenti subito...assegni ecc.. appena l'agenzia mii chiedeva.. e poi a nemmeno un mese dal rogito scopri ste cose! E ovviamente la colpa non è di nessuno! Che robe...
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E ovviamente la colpa non è di nessuno! Che robe...

La colpa è del venditore da come descrivi le cose. Credimi che l'agenzia non ha nessuna colpa: un ipoteca puo saltare fuori anche 1 giorno prima del rogito. Mi è capitata una cosa simile 4 mesi fa: documenti al notaio, visura ipocatastale ed appuntamento per il rogito con contraenti ed equitalia con assegni già pronti da versare al momento del rogito. Ci vuole un po di tempo, ma sei tranquillo... Ovviamente se a livello debitorio il tutto sia fattibile.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Ragazzi, ma c'è scritto sulla visura ipo l'importo del debito, ed è possibilissimo che sia basso.

L'agenzia non ha fatto i controlli che doveva fare quindi se mi dovessero fare causa dormirei preoccupato

E' diritto dell'acquirente avere la casa libera da vincoli e gravami alla data del rogito, se a quella data non si rogita perchè la casa non è libera, beh, c'è già un pignoramento aperto, non fai altro che inserirti e così i debitori sono due (ed anche a costi contenuti)
 

gajardo

Nuovo Iscritto
Il fatto che l'immobile sia pignorato, è un mezzo problema in realtà. Quando non paghi un mutuo ti pignorano l'immobile per poi metterlo all'asta. Tu debitore però puoi cercare di venderlo, per saldare i tuoi debiti, se non riesci l'immobile sarà venduto all'asta, e il ricavato usato per soddisfare i creditori.
Quindi una volta che tu paghi l'immobile, il debitore pagherà i suoi creditori e il pignoramento verrà cancellato.
Consulta un avvocato, l'unica cosa è che tutti gli attori coinvolti siano presenti contemporaneamente di fronte al notaio al rogito, così che tutto avvenga contestualmente.
Parlane ovviamente con tutte le parti in causa.
Un piccolo consiglio che ti do è questo: potresti ottenere uno sconto sull'immobile, trattando i debiti con i creditori. Se tu non acquisti l'immobile, e se non ci fossero altri acquirenti, i creditori vedrebbero i loro soldi probabilmente dopo un paio d'anni, quindi sicuramente si può trattare una cifra inferiore con loro.
Ti faccio un esempio: l'immobile vale 200 mila, ma è stato pignorato perchè il debitore deve 100 mila euro alla banca e 10 mila euro all'agenzia delle entrate. Tratti con la banca e gli dici che salderai 80 mila a loro e pagherai 10 mila alle Entrate (questi debiti non si trattano), anzichè 90 mila al tizio darai 75 mila.
Totale, spendi 80+10+75=165 mila, meglio no?
Hai un'importante leva per trattare: se non compri tu, e se non ci sono altri acquirenti, l'immobile andrà all'asta, e tutti ci perderanno.
Meglio meno soldi per loro oggi, che nonsisaquanti domani.
Ciao,
Cristian
 

bohemien

Membro Junior
Grazie Cristian! in realtà dopo un pò di paura iniziale su questo cosa..poi ho ragionato a nervi stesi e credo che farò esattamente come dici. Appena rientro dei soldi che il proprietario si è intascato della caparra farò fare una visura ipo dal mio notaio. Appena mi accerterò del debito reale dietro all'immobile procederò con una nuova proposta, a ribasso totale ovviamente. E se andrà bene farò l'affare. Chissà vedremo..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto