cordelia07

Nuovo Iscritto
salve a tutti, ho da poco effettuato una proposta d'acquisto si un'immobile tramite agenzia immobiliare. Dopo che la mattina ho avuto la notizia che il proprietario accettava la proposta la sera mi ha chiamato l'agente immobiliare dicendomi che il venditore aveva deciso che non poteva più vendere perchè in famiglia hanno avuto da ridire sul prezzo dell'immobile!! ora vorrei sapere se io sono comunque obbligata a pagare la provvigione che spetta all'agenzia immobiliare o no:triste:
 

cordelia07

Nuovo Iscritto
Grazie Antonello per averni risposto ma il venditore ha accettato la proposta d'acquisto ed ha ritirato il mio primo assegno per bloccare l'immobile ma dopo averne discusso in famiglia ha deciso che il prezzo di vendita era troppo basso e che doveva sollevarlo per non avere problemi in ambito familiare e che a quel punto se a me non andava bene mi avrebbe restituito anche l'assegno, ma quello che non mi è chiaro e se devo pagare o no l'agenzia :confuso:
 

monna lisa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se il venditore ha accettato la proposta non puo' tornare indietro solitamente senza pagare una penale del doppio di quanto gli hai dato ma bisognerebbe vedere cosa c'e' scritto sulla proposta,Non penso l'agenzia possa richiederti nulla.Informati bene con un esperto.
 

vavy

Membro Attivo
Grazie Antonello per averni risposto ma il venditore ha accettato la proposta d'acquisto ed ha ritirato il mio primo assegno per bloccare l'immobile ma dopo averne discusso in famiglia ha deciso che il prezzo di vendita era troppo basso

in teoria (ma può variare a seconda tel testo della proposta) se lui ha accettato tu hai diritto - se vuoi - di acquistare a quel prezzo (generalmente proposta + accettazione = preliminare). Altrimenti hai diritto al doppio della caparra.. L'agenzia secondo me dovreste pagarla, alla fine l'Agenti Immobiliari ha fatto il suo lavoro anche se il venditore decidesse di nn vendere.
 

Fabrizio C

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Devi controllare se la proposta e' stata firmata al momento dell' accettazione dal proprietario oppure era stata accettata solo verbalmente.
 

morgese carmela

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
L'agenzia riceve le sue provvigioni nel momento in cui la vendita è concordata da entrambe le parti, la parte venditrice tirandosi indietro ha reso l'operato dell'agenzia nullo. Non sei dovuta a pagare le provvigioni... Ma la casa è di un unico proprietario?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Grazie Antonello per averni risposto ma il venditore ha accettato la proposta d'acquisto ed ha ritirato il mio primo assegno per bloccare l'immobile ma dopo averne discusso in famiglia ha deciso che il prezzo di vendita era troppo basso e che doveva sollevarlo per non avere problemi in ambito familiare e che a quel punto se a me non andava bene mi avrebbe restituito anche l'assegno, ma quello che non mi è chiaro e se devo pagare o no l'agenzia :confuso:

Così è più chiaro e con l'ausilio delle altre risposte, si può risponderti meglio.
Il fatto:
"Il venditore ha accettato la proposta e a conferma ha anche incassato l'assegno, da te depositato fiduciariamente all'agente immobiliare".
Se per un attimo fotografiamo questo momento, tu devi pagare la provvigione all'agente ed il venditore deve venderti l'immobile, ovviamente pagando il residuo prezzo all'atto notarile.

La novità:
"Il proprietario ci ripensa e non vuole più vendere" (le motivazioni poco importano).
Tu devi sempre pagare l'agente ed il proprietario deve restituirti il doppio della caparra versata.
Se questo doppio non ti soddisfa (economicamente) puoi rivolgerti al giudice e chiedere i danni o l'esecuzione del contratto di vendita.
Rispondendo alla tua domanda:
allo stato attuale devi pagare la provvigione all'agente immobiliare.​
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto