azelio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma non è incostituzionale un provvedimento che discrimina così profondamente i canoni di locazione fra residenziali e commerciali, per il trattamento fiscale?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
"La Confedilizia ricorda oggi che il nuovo regime fiscale disciplinato dal decreto legislativo in materia di federalismo municipale, approvato dal Parlamento ma non ancora pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale potrà trovare concreta applicazione solo allorquando sarò emanato il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate previsto dal citato decreto.
Provvedimento chiamato a stabilire entro 90 giorni dalla data dell'entrata in vigore del decreto legislativo le modalità di esercizio dell'opzione per la cedolare, le modalità di versamento dell'imposta in acconto (nella misura dell'85% per l'anno 2011 e del 95% per il 2012) e a saldo, nonchè "ogni altra disposizione utile, anche dichiarativa, ai fini dell'attuazione delle nuove disposizioni."

Quindi c'è da attendere.
 

lollari

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
vorrei conoscere un po meglio i limiti di questa cedolare secca.
vorrei sapere se può essere utilizzata nei contratti tra una persona fisica(locatore) e una srl in persona dell'amministratore p.t. (conduttore) ad uso abitativo.
 

Peridon

Nuovo Iscritto
vorrei conoscere un po meglio i limiti di questa cedolare secca.
vorrei sapere se può essere utilizzata nei contratti tra una persona fisica(locatore) e una srl in persona dell'amministratore p.t. (conduttore) ad uso abitativo.

Nessun requisito soggettivo è previsto per il locatario. Ciò vorrebbe poter dire che il conduttore, oltre a una persona fisica, può essere anche una impresa o una società, purchè l'immobile venga utilizzato effettivamente a fini abitativi (ad es. in uso ai propri dipendenti).


La cedolare può essere applicata tra società semplice, che per sua natura, non esercita attività commerciale, ed è equiparabile alle persone fisiche (soggetto IRPEF) e persone fisiche. In questo caso si attende, comunque, conferma dall'AdE.

L'esclusione opera, pertanto, per le locazioni di abitazioni effettuate solamente da enti commerciali, imprese edili o società immobiliari sia per gli immobili patrimonializzati che per quelli costruiti per la vendita.
 

pqaffitti

Membro Junior
Professionista
Può essere locato un appartamento ad una società ad uso abitativo con contratti ad uso foresterisa, io ogni tanto ne faccio, solitamente a società per i propri dipendenti, tipo dipendenti di ristoranti o muratori ed è stato chiarito che questi tipi di contratti posso rientrare nel regime cedolare secca
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto