tomasniki

Membro Attivo
Privato Cittadino
salve a tutti,
volevo chiedervi se effettivamente un locatore deve mettere a disposizone e volendo allegarlo al contratto la certificazione energetica, pena la nullità stessa del contratto.
sapete dirmi qualcosa in +?
grazie
 

mf.gestimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ci vorrebbe la risposta di qualche regione in cui è già obbligatorio.
A Milano io personalmente sto attendendo direttive da parte dell'ADE
dicono che senza non registrano il contratto ma poi il giorno dopo rivoluzionano...
c'è ancora un po' di confusione, anzi se qualcuno ha qualche indicazione un po'
più precisa... :)
 

maxflight71

Nuovo Iscritto
Professionista
ho trovato questa citazione nel sito della cened penso sia interessante: ai sensi del 9.2 lettera g) della dgr VIII/ 8745, il proprietario, anche in caso di rinnovo tacito del contratto di locazione, deve consegnare l’ACE al locatario

Aggiunto dopo 1 :

e queste le sanzioni per chi non allega l'Ace nell'affitto dell'unità immobiliare: In riferimento all'Art. 27, comma 17 sexies della LR 24/2006 modificato dalla LR 10/2009, il locatore che non ottempera all’obbligo di cui all’articolo 25, comma 4 ter (obbligo da parte del proprietario di consegnare l’ACE al conduttore nel caso di locazione), incorre nella sanzione amministrativa da euro 2.500,00 a euro 10 mila.
 

mosca

Membro Assiduo
In Toscana questo obbligo è in vigore già dal 18/03 e in tutti i contratti di Locazione e compravendita viene ormai citata l'ACE che nel caso della compravendita viene consegnato dal proprietario all'acquirente e nel caso delle Locazione viene inserito nel contratto il n° di protocollo dell'ACE ho in alternativa viene dichiarato l'immobile in classe G.
In caso di mancato rispetto di tali norme non c'è nullità di contratto ma solo sanzioni amministrative per il proprietario. :ok:
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
scusa non avervo visto il post. sorry ;)
Che sanzioni però!!!! :shock::shock:
In emilia romagna mi risulta non ci siano sanzioni.........

In emilia-romagna per ora, le sanzioni sono solo previste, ma non le hanno quantificate.
Concordo con Mosca che onde evitare controversie con gli inquilini, sia utile indicare gli estremi della certificazione energetica sul contratto di locazione. :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto