maxflight71

Nuovo Iscritto
Professionista
dal luglio del 2009 l'ACE è obbligatorio per legge e al limite si può fare un'autocertificazione ed in tal caso si rientra nell'ultima classe e la più scadente cioè la G, ed è indipendente dall'anno di costruzione, ed in più sarà obbligatorio anche per gli affitti a partire da luglio del c.a.
 

Ceonline

Nuovo Iscritto
Ha ragione Michelet, può essere un boomerang, nel senso che si autocertifica che la casa è in condizioni energeticamente pessime e poi quando magari si vende o si affitta, se il mercato immobiliare nel frattempo diventa più sensibile alla tematica, si rischia che la casa sia deprezzata, e quindi di dover comunque redigere un ACE.
 

maxflight71

Nuovo Iscritto
Professionista
Certamente, tutti gli immobili nuovi o vecchi che siano dovranno essere dotati di ACE, e da luglio di quest'anno obbligatorio anche per gli affitti quindi nn solo per il caso di compravendita di immobili!
 

fabio88

Nuovo Iscritto
Ricordo, che nelle Regioni dove non c'è normativa specifica (dove quindi si adotta la normativa nazionale), l' Ace non va redatto in caso di affitto.

Infatti tale disposizione, originariamente contenuta nel D.Lgs. 192/2005, è stata abrogata con la Legge 133/2008 art. 35 comma 2-bis.

Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto