1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. linda251

linda251 Membro Attivo

Privato Cittadino
    buongiorno, scusate se l'argomento è già stato trattato piu volte ma vorrei chiedere qualcosa riguardo la certificazione energetica.
    ho da affittare un immobile di recente costruzione che ha allegato al rogito l'attestato di qualificazione energetica, può bastare? se no,, che differenza c'è con la certificazione????

poi un'altra cosa, avendo al certificazione bisogna allegarla al contratto, va anche registrata con le marche da bollo????

2. allberto

allberto Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Da quello che ho capito, il certificato energetico ce lo hai già e quindi sei in regola.

3. mosca

mosca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Devi semplicemente citare nel contratto di Locazione il n° di protocollo del certificato e dichiarare il tipo di classe a cui appartiene l'immobile (A,B,C...ecc.), senza darne alcuna copia e nessuno e senza allegare nulla al contratto.:ok:

4. Mazza

Mazza Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Dovresti darne una copia all'inquilino. :)

A Umberto Granducato piace questo elemento.
  5. linda251

linda251 Membro Attivo

Privato Cittadino
    si ma io ho un'attestato è la stessa cosa????

6. Mazza

Mazza Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Certficazione energetica e attestato di qualificazione energetica si equivalgono:D
    In mancanza dell'uno può supplire l'altro.

7. linda251

linda251 Membro Attivo

Privato Cittadino
    io ho appena telefonato all'uficio del registro e mi hanno detto che la certificazione non è obbligatoria e che lo ha confermato una circolare..è possibile?????? non ci si capisce nulla

8. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    In alcune città non ci sono controlli e di conseguenza neppure sanzioni, quindi puoi anche non farlo (nel caso tu lo debba fare). Siccome mi pare di capire tu abbia un AQE io indicherei i dati nel contratto, senza allegarlo.

9. linda251

linda251 Membro Attivo

Privato Cittadino
    si ok per questo immobile non ci sono problemi ma se mi capita di affittare un altro appartamento che non l'ha non saprei come comportarmi per il momento fino a che non ci diano qualche chiarimento in piu....

10. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Fai l'ace e indichi gli estremi nel contratto. Meglio prevenire (la legge già esiste) ;)

11. linda251

linda251 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Umberto sei gentilissimo io ho dato un'occhiata a questa AQE ed è stato redatto da un architetto (progettista degli impianti e direttore dei lavori) nel 2208.
    riporta così:
    ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA RELATIVA AD UN FABBRICATO SITO IN XXXX IN VIA XXX
    (il presente documento non costituisce attestato di certificazione energetica).

la classe di appartenenza di questo immobile è la d
    a questo punto io quando faccio il contratto scriverò:" l'immobile è dotato di aqe rilasciato in data xxx dall'architetto xxx. la classe di appartenza dell'immobile in oggetto è D"

Giusto??? non siamo in multa????

12. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA... quindi ACE
    a dicitura mi sembra corretta, il certificato ce l'hai, l'hai indicato, quindi secondo me sei a posto.

13. linda251

linda251 Membro Attivo

Privato Cittadino
    ho fatto un errore scusa espressamente dice: ATTESTATO DI QUALIFICAZIONE ENERGETICA RELATIVA AD UN FABBRICATO SITO IN XXXX IN VIA XXX
    (il presente documento non costituisce attestato di certificazione energetica).

dice QUALIFICAZIONE non CERTIFICAZIONE

14. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    All'inizio se non ricordo male si usava l'AQE.
    Secondo me puo andare lo stesso...

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina