SteMo

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,
vorrei sapere se è vero quanto mi è stato detto riguardo la necessità della certificazione energetica, vale a dire che la stessa non è necessaria per immobili costruiti di recente.L'immobile in questione è stato costruito da una cooperativa ed ultimato nel 2004,risulta a qualcuno veritiero che non serve la certificazione?
Grazie a chi saprà aiutarmi
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
vorrei sapere se è vero quanto mi è stato detto riguardo la necessità della certificazione energetica, vale a dire che la stessa non è necessaria per immobili costruiti di recente.L'immobile in questione è stato costruito da una cooperativa ed ultimato nel 2004,risulta a qualcuno veritiero che non serve la certificazione?
Grazie a chi saprà aiutarmi

Dal primo luglio 2009 tutti i fabbricati, a prescindere dalla data di costruzione, devono essere dotati dell'ACE
 

fabio88

Nuovo Iscritto
Per quanto riguarda il Lazio è in arrivo una bellissima (secondo me) normativa sulla sostenibilità ambientale degli edifici, nella quale è ricompresa anche la certificazione energetica degli edifici.

Saluti
 

SteMo

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
non sapevo di questa nuova normativa per il Lazio, ma fino a che non è ancora entrata in vigore la certificazione energetica resta obbligatoria per TUTTI gli edifici, si può autocertificare o cos'altro??!
Grazie
 

Ceonline

Nuovo Iscritto
Salve,
fin'ora nel Lazio vale la normativa nazionale, per cui l'autocertificazione vale.
La questione è che se l'immobile è stato costruito dopo il 2004 dubito sia in classe G, sarà minimo in D o E alla peggio. L'autocertificazione di classe G dovrebbe essere fatta solo se davvero l'immobile è energeticamente molto costoso
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto