1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. burke

    burke Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ho visto comunicati stampa di Fiaip e Fimaa a nome della Consulta Interassociativa dell'intermediazione,ma pensavo ne facesse parte anche Anama,è una casualità o c'è dell'altro? Qualcuno ne sa un pò di più?
     
  2. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Da quel che ho letto e sentito Anama è uscita dalla consulta.
     
  3. Artan

    Artan Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Da quel che mi risulta ANAMA non è uscita dalla consulta, ma non è d'accordo sulla linea di FIMAA e FIAP per cercare di bloccare, per quanto possibile, la liberazione selvaggia della nostra professione.
    Piu precisamente dai comunicati ANAMA, forse per via dei Franchising, si evince che sono a favore della liberalizzazione completa.
     
  4. paolo bellini

    paolo bellini Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    E' doveroso fare chiarezza!
    L'Anama non è uscita dalla Consulta ma la Fiaip e la Fimaa hanno deciso di "fare da soli" in relazione alla Direttiva europea e il suo recepimento.
    Alla base vi sono diverse posizioni strategiche sul provvedimento ma tutte e tre le associazioni sono concordi nella salvaguardia dei principi base della professione:
    [*]iscrizione alla CCIAA
    [*]provvigione da entrambe le parti
    [*]titolo di studio
    [*]corso e esame finale
    [*]crediti formativi annuali
    Il pretesto di far uscire un comunicato Fiaip e Fimaa "urgente" sta nel termine (!!) del 28 dicembre 2009 entro il quale ... secondo Righi e Angeletti bisognava dare una risposta al Governo e all'Europa quando poi il termine reale è al 30 marzo 2010.
    In una riunione convocata a Roma (nella piena bufera di neve dei giorni di fine anno) lo scrivente ha chiesto ai colleghi di rinviare l'incontro ai primi di Gennaio 2010 per motivi di salute e per evitare il disagio dei treni di quel periodo: la Fiaip e Fimaa in tutta risposta hanno preferito ... andare avanti da sole con nessun risultato pratico ma solo quello di incrinare la Consulta e mancare di rispetto ad un presidente nazionale di una delle tre associazioni.
    Ma a parte questo la vera ragione del "distinguo" sta nel fatto che dal 2010 tocca ad Anama guidare la consulta (dopo 6 anni insieme : 4 guidati da Fiaip e 2 da Fimaa) e Righi e a coda Angeletti forse non amano mantenere gli accordi o non sopportano che sia l'Anama a coordinare l'orgamismo interassociativo, ledendo il regolamento stesso della Consulta.
    Infatti se si è in disaccordo sulla "linea politica" prima bisogna confrontarsi a dovere a tre e poi semmai ci si scioglie.
    Ma togliere la Consulta alla categoria è un danno grave, che ci fa presentare al Governo deboli e disuniti. La storia delle nostre associazioni e delle battaglie vinte ce lo dimostrano. La presunzione che anima la Fiaip e a, coda anche la Fimaa è di poter far a meno di Anama: ma si sbagliano!
    In Parlamento Anama è molto apprezzata, sia nel centro destra sia nel centro sinistra e quindi è un errore seguire le sorti che minarono la Consulta così come accadde durante la gestione FIAIP di Allegretti &C.
    A giorni Anama chiederà la convocazione della Consulta a Roma (pensiamo per febbhraio) proprio per preparare un documento comune Fiaip, Fimaa e Anama da presentare al Governo e quindi entro Marzo all'Europa.
    E basta con le solite scaramucce di basso livello!
    Bisogna tutelare la categoria intera e non solo il proprio orticello.
    Il resto sono chiacchere ...!
     
  5. Auspico che la Consulta possa riunirsi con le tre Associazioni, nel comune intento , almeno in questa fase, di:
    a) mantenimento del ruolo
    b) mantenimento dell'esame camerale, a seguito di corso formativo, così come previsto dalla 39/89

    e soprattutto con lo slogan ............... difficile entrare- facile restare, e non come Bellini sostiene: facile entrare-difficile restare
    Fiaip e Fimaa hanno preferito andare avanti da sole solo dopo essere entrate in possesso del Documento Anama, che allegherò nel topic dedicato alla Direttiva stessa.
     
  6. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    :stretta_di_mano: :stretta_di_mano: :stretta_di_mano: :stretta_di_mano: :stretta_di_mano: :stretta_di_mano: :stretta_di_mano: :stretta_di_mano: :stretta_di_mano: :stretta_di_mano: :stretta_di_mano: :stretta_di_mano: :stretta_di_mano: :stretta_di_mano: :stretta_di_mano: :stretta_di_mano: :stretta_di_mano: :stretta_di_mano: :stretta_di_mano: :stretta_di_mano: :stretta_di_mano: :stretta_di_mano: :stretta_di_mano: :stretta_di_mano: :stretta_di_mano: :stretta_di_mano: :stretta_di_mano: :stretta_di_mano: :stretta_di_mano: :stretta_di_mano: :stretta_di_mano: :stretta_di_mano: :stretta_di_mano: :stretta_di_mano: :stretta_di_mano: :stretta_di_mano: :stretta_di_mano: :stretta_di_mano: :stretta_di_mano: :stretta_di_mano: :stretta_di_mano: :stretta_di_mano:

    Difficile entrare e facile restare, come avviene per avvocati, commercialisti, notai, elettricisti, meccanici, medici.....PER TUTTI, non si puo' improntare una vita su un binario e poi con la scusa di aver saltato un aggiornamento ti buttano fuori.......nemmeno i Notai hanno un regime cosi'........ ANAMA, non spariamo propaganda di bassa lega......lavorate tutti e 3 insieme perchè è giusto ma nel massimo rispetto della strada tracciata, se unione vuol dire peretrare la propria causa con la scusa della direttiva europea, allora ognuno per se, vorra' dire che ANAMA fara' da sola....poi si vede chi è piu' grosso.

    Lavorate insieme e poche storie.
     

  7. Che grinta!!!!! ;) ;) :innamorato:
     
  8. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    siccome so' di cosa parlo, mia moglie è commercialista, e hanno SI la formazione continua come dice ANAMA ed è giusto averla anche noi, certo, ma non è che se un anno salta o 2 anni salta la conseguenza è che la radiano e non è piu' commercialista.............ma stiamo scherzando? nemmeno in Russia............allora il fine per la frase "facile entrarci difficile restarci" si vede che è un altro............no?

    Allora a me suona come facile entrarci (cosi' apro 27mila filiali francising) difficile restarci (tanto da me le filiali cambiano di mano come le stagioni, quindi a me interessa poco che il mio raagzzo ci rimanga Agenti Immobiliari )..............a 'ca' nessuno è fesso........sia chiaro.


    Quindi, forza e coraggio e giu' il dito dell'accusatore che è un tantino fuori luogo.... ;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina