1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Verona scenario dell’incontro tra i Presidenti Fimaa, Fiaip ed Anama


    Approvato un nuovo regolamento che ha ratificato il precedente protocollo d’intesa della costituzione della Consulta Interassociativa della Mediazione. La Consulta, organo riconosciuto dal Governo delle tre principali Associazioni di Categoria dei Mediatori, ha riconfermato le intenzioni orientate ad un maggior coordinamento politico, consapevole che i temi sui quali confrontarsi e lavorare, così come le criticità da superare, sono molteplici.

    Ai lavori hanno partecipato Anama, con il presidente Nazionale Paolo Bellini accompagnato dal membro di giunta Nazionale Antonino Veronesi, Fiaip, con il presidente Nazionale Franco Arosio accompagnato dal vice presidente Paolo Righi e dal presidente onorario Luciano Passuti e Fimaa, con il presidente Nazionale Bruno Paludet che coordina attualmente il lavoro della Consulta Interassociativa della Mediazione, accompagnato dal responsabile della Commissione Nazionale per i rapporti intersindacali Santino Taverna.

    Dal meeting è emerso, con la totale condivisione dei partecipanti, che le richieste più urgenti a supporto e tutela della Categoria riguardano:

    1. la modifica del provvedimento inerente la dichiarazione in atto notarile dei compensi corrisposti al mediatore, che dovrebbe evitare di citare in atto, l’importo della somma pagata dalle parti, mantenendo però inalterati tutti gli altri elementi (numero di fattura, data, numero d’iscrizione al ruolo, ecc. ecc); [/*:m:9cco0e2m]
    2. la richiesta di abrogazione della normativa che prevede la responsabilità in solido del mediatore per la registrazione delle scritture private non autenticate o, in subordine, la modifica del provvedimento istituendo l’obbligo per le parti contraenti di consegnare copia della scrittura privata al mediatore, nonché la possibilità per il mediatore di poter agire, attraverso decreto ingiuntivo, per essere rifuso dell’importo versato per la registrazione, qualora le parti si rifiutassero di versare le provviste necessarie;[/*:m:9cco0e2m]
    3. la reintroduzione degli agenti d’affari in mediazione nelle commissioni esaminatrici per l’iscrizione al ruolo; [/*:m:9cco0e2m]
    4. la semplificazione della normativa Antiriciclaggio in capo agli agenti immobiliari.
      Dopo opportuni incontri con i politici di riferimento, le richieste sono state trasmesse agli organi di Governo competenti, attraverso specifici emendamenti. [/*:m:9cco0e2m]

    La Consulta ha ribadito il grave errore, a svantaggio dei consumatori, dettato dall’eliminazione dei Mediatori dalle Commissioni Esaminatrici per l’iscrizione al ruolo (Legge Bersani), così come la soppressione della Commissione per la tenuta del ruolo degli Agenti d’Affari in mediazione a suo tempo istituito presso le Camere di Commercio.

    I vertici delle tre Associazioni ritengono una palese violazione della Privacy, l’obbligo, per le parti coinvolte in una compravendita, di dichiarare nell’atto notarile l’importo dei corrispettivi riconosciuti al mediatore.
    In Italia, così come all’estero, non esiste nessun altro professionista coinvolto in una simile pratica che tocca dati personali e la Consulta ritiene, per l’eventuale scopo di controllo fiscale, più che sufficiente indicare nell’atto notarile, il numero, la data della fattura emessa, e il numero d’iscrizione al ruolo del mediatore coinvolto.

    La Consulta ha provveduto inoltre a trasmettere un documento al SOSE (Società per gli Studi di Settore) nel quale si richiede e si offre la disponibilità a partecipare alla Commissione Nazionale a supporto degli Osservatori Regionali, per definire i nuovi parametri reddituali della Categoria per adeguarli all’attuale situazione di crisi economica.
    Per sostenere e dare maggior peso politico alla richiesta, si è concordato di pianificare un incontro a Roma con i responsabili della Società degli Studi di Settore.

    E’ stato affrontato anche il tema del praticantato da effettuarsi prima dell’esame abilitante per l’iscrizione al ruolo. La volontà della Consulta è orientata ad una maggior qualifica degli operatori per garantire un servizio di maggior qualità, a vantaggio dei consumatori.

    E’ stata programmata una cadenza trimestrale per gli incontri stabilendo la sede presso l’Associazione che, di volta in volta, svolgerà le funzioni di coordinamento.

    Infine, in merito alla scomparsa del Sen. Ugo Martinat, la Consulta esprime quanto segue:
    “I presidenti delle associazioni ANAMA, FIAIP e FIMAA, si uniscono al cordoglio espresso dalle forze politiche per la prematura scomparsa del Sottosegretario di Stato, Ugo Martinat, sempre disponibile a recepire le necessità della Categoria e spesso portavoce a favore della stessa, ed inviano, attraverso il presente comunicato, le sentite condoglianze alla Famiglia.”
     
  2. fimmobiliare

    fimmobiliare Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Interessante , ma non esaustivo delle esigenze della categoria ! bisognerebbe sapere se questi signori della consulta che ci rappresentano , sono disponibili , magari anche attraverso questo interessante e pratico mezzo, a sentire i ns. suggerimenti .
     
  3. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Direi di si, visto che lo leggono giornalmente :)
    Facciamo delle proposte, quest'area esiste apposta no? ;)
     
  4. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    D'accordo su tutto tranne che .......... già lo sapete ( :occhi_al_cielo: ) ..... perchè reintrodurre i rappresentanti degli AI nelle commissioni d'esame?
    Cercherò di elaborare una teoria applicando la logica (del resto sono laureato in fisica! :D ):
    1. La commissione, così com'è costituita, mi sembra assolutamente equilibrata e bilanciata:
    - Docente di scuola superiore per Estimo
    - Docente di scuola superiore per Diritto
    - Funzionario della CCIAA per le problematiche legali, tributarie e quant'altro inerenti la professione

    2. I rappresentanti degli AI a cosa servono? A fare domande inerenti la pratica giornaliera? Ma se la legge attuale non prevede il praticantato un cittadino rispettoso delle leggi dovrebbe dare l'esame senza aver praticato nemmeno un giorno, e quindi dovrebbe essere totalmente "ignorante" della pratica giornaliera.

    3. ERGO, i rappresentanti degli AI in Commissione NON servono, almeno per motivi leciti!

    Gradirei molto che qualcuno dei "leggenti" rappresentanti di categoria mi desse una spiegazione plausibile per l'introduzione di questa problematica nell'elenco delle richieste! :fico:


    ;)
     
  5. fimmobiliare

    fimmobiliare Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    La risposta è semplice semplice .................. tu saresti d'accordo a seguito di un'incidente stradale con feriti gravi , farti giudicare da una giudice che non sa neanche cos'è una marmitta truccata ? e che questa quindi può aumentare la potenza propulsiva di un motorino ? Io penso di no perchè per poter giudicare qualcuno bisogna ,per come la penso io , essere competenti ! e nel ns. caso , sempre per come la penso io, solo l'agente immobiliare lo è riguardo la pratica professionale !
     
  6. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Personalmente non mi sciocco se vengo giudicato da un giudice di pace che non fa il mediatore. Quindi non vedo perchè per la camera di commercio debba essere diverso.
    Anzi, è più facile che se sono giudicato da miei colleghi ci sia conflitto di interessi.

    Per la commissione esaminatrice non ne parliamo nemmeno. E' folle che ci siano gli agenti immobiliari dentro.

    g
     
  7. fimmobiliare

    fimmobiliare Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Giorgino il mio esempio era diverso........ comunque a me sembra strano che tu sia d'accordo a farti giudicare per qualunque motivo da una persona incompetente !!
     
  8. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Mah, sai se è incompetente ma una persona seria, è da preferire a un collega al quale magari do fastidio.
    So che è un punto di vista criticabile, ma pensa quante volte siamo giudicati al giorno da "personale incompetente". Dalle forze dell'ordine, al fisco dalla camera di commercio ai clienti.

    Io credo che una condotta inattaccabile sia l'unico modo per lavorare più che assicurarsi che ci giudica sia "comprensivo". Peraltro qui da noi ho visto cose che voi umani...

    Agenti immobiliari davvero discutibili sempre in attività e gente "antipatica" alle commissioni fare 20 volte l'esame orale per il patentino.
    Da quando non ci sono gli agenti immobiliari nelle commissioni d'esame, la percentuale di bocciati è sempre intorno al 60/70% però passano quelli che hanno studiato. Prima non posso dire che fosse così.

    Piccolo inciso. Mi levo un sassolino dalla scarpa. La % di bocciati non è dovuta al basso livello degli esaminandi, ma dall'inconsistenza del corso unita a una disinformazione rispetto alle richieste d'esame.
    Per capirci, al corso apprendi il 50% (ad essere ottimisti) delle cose che ti verranno chieste all'esame. Questo oltre essere davvero poco serio, mi sembra addirittura ai margini della legalità.

    Ti starai chiedendo come mai un agente immobiliare si preoccupa di avere più concorrenti invece che essere felice che l'accesso al ruolo sia complicato. Ebbene a me piacciono le cose serie. Secondo, non è con un percorso a ostacoli che si limita l'accesso alla concorrenza sleale che quasi mai ci viene fatta da agenti iscritti al ruolo, ma semmai dagli abusivi e dalla scarsa credibilità che abbiamo presso i clienti generata proprio da questo sistema.

    Mi piacerebbe che il libero mercato sia libero in modo che i più bravi potessero meritocraticamente salire di livello. Avere una commissione stronca-principianti non solo è "brutto", ma peggiora anche la nostra credibilità.

    Facciamoli entrare pure tanto quando si rendono conto che questo lavoro è difficile e delicato e non si guadagnano le cifre che uno si immagina soprattutto se si pagano le tasse, vedrai che avremo tanti ex agenti immobiliari invece che un esercito di abusivi che riescono comunque perchè le tasse non sanno cosa sono.

    Scusa se mi sono dilungato :)

    g
     
  9. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Un docente di estimo e uno di diritto mi sembrano tutto fuorché incompetenti.
    A fronte di alcuni AI membri di commissione che segavano a seconda della convenienza personale.
    Ti porto il mio esempio: AI "praticante" da 2 anni ma senza patentino poichè dove vivo non ne fanno tutti gli anni, residente nel capoluogo di provincia.
    Corso mediocre tant'è che essendo geometra ho fatto ripasso di estimo a mezza classe che non ci aveva capito un tubo.
    All'esame quasi tutti i miei colleghi residenti al di fuori del capoluogo passati con domande idiote degli AI e pochi bocciati a causa soprattutto di diritto (non avevano studiato e quindi ...); da voci di corridoio dovevano essere promossi perchè era tanto che non si facevano corsi e quindi ci volevano un pò di nuovi AI.
    Tocca a me e agli altri potenziali concorrenti vicini agli esaminatori e ci sentiamo dire, fuori dalla stanza, ma che volete fare ci sono tante agenzie ecc. ecc., all'interno estimo, diritto, e funzionario CCIAA passati brillantemente; arrivo davanti agli AI che cercano di segarmi in tutti i modi ma avevo studiato e quindi non ce l'hanno fatta, fra parentesi su una risposta avevo ragione io e torto loro e li ho anche sp...ati ben bene quando hanno aperto il libro (non quello del corso) e verificato :risata: uno dei giorni più belli della mia vita.
    A che mi serve essere giudicato da uno che non vuole concorrenti accanto e quindi cerca di non farti passare un esame che, se studi, è tutto sommato facile?
     
  10. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    E' carino non essere soli al mondo :fico:
    Lo sai Roberto che siamo solo io e te a pensarla così? :basito:

    g
     
  11. astro

    astro Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ho come l'impressione che le associazioni di categoria abbiano dimenticato il punto numero 1:
    lotta agli abusivi......
    che senso ha fare mille regole di accesso se poi gli abusivi imperversano impuniti?
     
  12. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    LA PENSO ANCH'IO COME VOI! :shock: :shock:
    .. mi ero perso il topic ... :confuso: :risata: :risata:

    ;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina