CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Cari colleghi. Vi sottopongo un quesito che mi sta molto a cuore.
Sono ormai anni che vengo bombardato da proposte di formazione legate al PNL, alla leadership, alle tecniche di vendita, al social media marketing.

Ben inteso, non nego a quest'area della formazione una propria dignità ed utilità ma faccio molta fatica invece a trovare proposte formative per aggiornare o promuovere la conoscenza tecnica all'interno del mio gruppo di lavoro.

Voi a chi vi rivolgete per aggiornare il vostro bagaglio di conoscenze?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Voi a chi vi rivolgete per aggiornare il vostro bagaglio di conoscenze?
Ai nonni per incrementare il bagaglio di conoscense ...... :)

Per rinnovarle (mi rivolgo alla riflessione e l'autocritica, mettendo da parte la presunzione) amo studiare le cause che mi hanno indotto in errore lavorandoci sopra per far si che non si ripetano ...

Però è innegabile che per quanta introspezione puoi fare un supporto anche motivazionale sarebbe consigliabile in quanto non alterato dall'emotività soggettiva.

Questo per gli errori professionali non riguardanti il marketing.

Poi per quanto riguarda il resto ...... Ne ho sentiti tanti che offrivano e garantivano raggiungimenti di obbiettivi in base a varie strategie di marketing.
Giuro dopo averli ascoltati mi sono cadute le braccia per terra.

Ps.
Consiglio evita le abbreviazioni e scrivi per esteso la frase compiuta affinchè possa essere da tutti compresa.

Però è una cosa che merita attenzione.
Anche gli sportivi hanno tutti un mental-coach in tutte le discipline, sicuramente se bravo è un valido supporto a farci correggere quelle che sono limitazioni o problematiche anche comunicative acclamate inerenti alla nostra situazione caratteriale.

Tutto ciò che risulta essere di supporto e che ci completa e corregge
(sia caratterialmente che riferito a strategia marcheting)
è valido, il problema consiste nel trovare supporti realmente qualificati ....
Ma vedo tanta improvvisazione purtroppo

Ad oggi dopo aver accettato di ascoltare varie "chiamiamole promozioni" la sensazione che ho avuto è stata quella di aver dedicato il mio tempo seppur in Video-Call apersonaggi (spesso troppo giovani per essere convincenti e portatrici di bagagli di esperienza vissuta teoria a parte)
poco convincenti e che volevano solo venderti un supporto/servizio fornito da persone che potresti formare tu.

Sono molto interessatio anch'io a questo discorso e seguirò il 3D con interesse.

Anzi se trovi pure il nome di un bravo psichiatra visto il momento di delirio che stiamo attraversando comunicamelo pure :giocherellone:
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Cari colleghi. Vi sottopongo un quesito che mi sta molto a cuore.
Sono ormai anni che vengo bombardato da proposte di formazione legate al PNL, alla leadership, alle tecniche di vendita, al social media marketing.

Ben inteso, non nego a quest'area della formazione una propria dignità ed utilità ma faccio molta fatica invece a trovare proposte formative per aggiornare o promuovere la conoscenza tecnica all'interno del mio gruppo di lavoro.

Voi a chi vi rivolgete per aggiornare il vostro bagaglio di conoscenze?
Anche se non sono AI, ti risposto lo stesso.

Io penso che le cose debbano avvenire quasi "naturalmente".

Leggendoti, vedo che sei molto preparato, sicuramente molto al di sopra della media dei tuoi colleghi, e ci credo che tu debba esigere un'analoga preparazione dei tuoi collaboratori.

Tuttavia, per esperienza personale pregressa all'interno di team di lavoro di studi (non nell'immobiliare ma nel settore dell'Ingegneria), ogni qualvolta che si organizzavano dei corsi su un determinato argomento, c'era chi aveva entusiasmo e chi no, con il risultato che chi era portato per quell'argomento approfondiva e poi si sarebbe occupato dell'argomento, mentre per gli altri era una TOTALE perdita di tempo!

Aivoglia il capo a dire: "te devi imparà..."

Lavorare in team serve proprio a questo, e quando ho capito che io fatico troppo nel fare fogli excel di una certa sostanza (utilizzo tutti i gg excel ed ho anche una certa dimestichezza, tuttavia parlo di fogli la cui preparazione implica anche settimane di lavoro), li lasciavo compilare a colleghi che poi me li passavano, ed io facevo "goal" come il centravanti, riconoscendo però l'ottimo lavoro eseguito dal mediano!

Avevo dei colleghi bravissimi nello spulciare normative internazionali, imparare ad utilizzare programmi di calcolo poiché smanettatori dell'informatica, che poi insegnavano le cose anche agli altri, tutte cose in cui io non sono un granché portato, perché fatico tanto ma tanto nel dedicarmici.

Quindi se hai qualche collaboratore bravissimo nella ricerca dei clienti ma magari un ciuccio nell'analisi della documentazione, difficilmente riuscirai a formarlo, anche se non è detto, ma comunque me lo terrei stretto! Certo che un minimo di basi dovrà pur avercele, altrimenti non potrebbe fare l'AI.

Dico sempre che il migliore AI che sta nel mio paese è il mio imbianchino, che mi ha venduto 2 case col passaparola, dopo avergliele fatte imbiancare: più di fare l'imbianchino non può fare, però è simpaticissimo e lo conoscono tutti! Questo è un valore aggiunto che molti non hanno.

Quindi sicuramente un consiglio è quello di creare un team affiatato, in cui ognuno riconosce il ruolo nell'altro; l'importante è ricoprire tutti i ruoli e chi comanda deve avere leadership...

Poi magari c'è quello appassionato che si spulcia libri di urbanistica e ogni tanto organizzate delle lezioni per trasmettere le basi, questo sì, ma penso che se già queste lezioni gliele fai te, stai a posto.

Spero di non averti annoiato.

PS magari ogni tanto potresti regalargli dei libri sulla persuasione, o sull'urbanistica, che ne so.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
E' indubbio che la Formazione tecnica è indispensabile in tutti i settori, non scordiamoci che ad ognuno il suo e non sconfinare in campi che non ci competono.

Qui da noi devo dire che il Collegio Provinciale Fiaip Roma sta facendo un ottimo lavoro promuovendo corsi di aggiornamento continui con cadenza di uno /due al mese su tematiche che abbracciano a 360° la nostra professione (crescita professionale - nozioni tecniche - notarili e nuove normative, edilizia residenziale pubblica e affrancazioni .... tema a noi molto caro ........ marketing compreso).

Del resto se vuoi essere competitivo o comunque distinguerti dall'ordinario è innegabile che bisogna adeguarsi ai tempi e nel caso rinnovarsi.

Anche le normative cambiano abbastanza repentinamente ....... etc etc

Non sò se è cambiato il titolo del Thread ma credo che @CheCasa! per bagaglio di conscense si riferisse più all'aspetto promozionale ed imprenditoriale.

Credo
Illuminaci
 

MauroSalfo.Realtor

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Buongiorno @CheCasa!
a mio umile parere, credo che la risposta si racchiuda in una sola parola:
curiosità.
Ora ti spiego questo termine cosa mi spinge a fare per migliorare (ovviamente parlo di una situazione personale, non posso generalizzare):
nei momenti di stallo (e prima o poi li abbiamo tutti) inizio a cercare di capire in cosa migliorare, cosa accelerare, cosa frenare, cosa mettere in primo piano, cosa in secondo, chi può aiutarmi a fare questo, chi devo eliminare per non fare quello...
Una serie di domande che mi aiutano a focalizzare nuovamente l'obiettivo.
Premesso che il "tutto, subito e facile" non rientra nel mio concetto di vita professionale, il 99,9% delle pubblicità neanche le guardo.
Anzi, inizio a controllare chi lavora da anni, su ciò che propone per capire le basi di ciò che mi interessa.
Non ci dimentichiamo che noi siamo MEDIATORI, non:
- investitori NPL,
- psicologi PNL,
- tecnici Ing/Arch/Geom,
- legali Avv/Notai,
- Social Media Manager Dott/VM/PhD,

I tuttologi e fanta Guru non hanno mai fatto molta strada.
Hai mai visto un investitore immobiliare parlarti dal suo yacht di proprietà di 60 mt ormeggiato in Italia?
Oppure un formatore fare video a bordo di una Bugatti EB 110 di proprietà?
Oppure un ventenne che pilota il suo C62 che ti fa acquisire 60 immobili al mese senza alzarti dalla sedia della scrivania?

E dopo questo fiume di parole, ti confermo che mi affido solamente a professionisti (Dott/Ing/Geom/Arch/Avv/SMM/Notai/Investitori/ecc) che abbiano almeno 10 anni di esperienza nel proprio lavoro e soprattutto mi documentino di aver vissuto personalmente le determinate esperienze lavorative che mi formeranno.

Mediamente investo dalle 6 alle 10 ore di formazione al mese e ne vorrei dedicare anche di più, ma devo pur fatturare, ogni tanto!

Per finire, ti faccio comunque i complimenti perchè trovare colleghi che quotidianamente cercano il modo di alzare l'asticella della professionalità è molto difficile e quindi fa sempre molto piacere.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Una riflessione leggendo le vostre risposte.

Penso che ragionare sulle problematiche sorte nel gestire le proprie pratiche con la lucidità di una persona "esterna" come mi pare faccia @ingelman sia estremamente importante e possa aiutare la crescita professionale.

Di @ingelman condivido anche la diffidenza nei confronti di alcuni sedicenti "guru". Ho sostenuto anch'io vari colloqui in videoconferenza alla fine dei quali proprio non saprei riferire per cosa avrei dovuto pagare i loro servizi.

Sono pure d'accordo con @brina82 sul valorizzare le competenze e le abilità dei ragazzi più giovani. Lo abbiamo fatto, ad esempio, quando Sergio, arrivato ormai da 5 anni, ha condiviso con tutto l'ufficio la sua passione di videomaker per implementare questo elemento nell'offerta dei nostri servizi.

@MauroSalfo.Realtor utilizza una rete di professionisti esperti per implementare le proprie competenze, ed anche questo suggerimento può essere interessante.

Specifico comunque che non mi riferivo alla componente "imprenditoriale" della formazione. Quella cioè finalizzata al perfezionamento delle performance produttive o al marketing aziendale ma la componente tecnica che potrebbe permettere l'approfondimento di alcune competenze professionali.

Fiscalità, urbanistica, compravendite non residenziali... La presenza di testi tecnici aiuta solo in parte il superamento delle lacune perchè spesso questi testi non sono specifici per la nostra professione e si rivolgono magari ai tecnici, al commercialista, all'avvocato... estrapolare ciò che di utile potrebbe esserci per l'agente immobiliare è appunto un lavoro vero e proprio che non ho assolutamente il tempo di svolgere...

Su Roma @ingelman evidenziava la proposta formativa offerta da FIAIP. Nella provincia questi eventi non sono presenti o sono veramente molto sporadici. Sarebbe bello comprendere se la formazione che probabilmente le associazioni possono offrire nelle grandi città potrebbe essere condivisa con le agenzie più lontane e magari programmata con eventi ravvicinati che potrebbero permettere di ammortizzare i tempi ed costi di trasferta.

Conoscete altre possibilità di formazione tecnica che non sia solo di preparazione per l'esame di abilitazione?
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Su Roma @ingelman evidenziava la proposta formativa offerta da FIAIP. Nella provincia questi eventi non sono presenti o sono veramente molto sporadici. Sarebbe bello comprendere se la formazione che probabilmente le associazioni possono offrire nelle grandi città potrebbe essere condivisa con le agenzie più lontane e magari programmata con eventi ravvicinati che potrebbero permettere di ammortizzare i tempi ed costi di trasferta.
Le proposte di cui accennava @ingelman sono tutte (o quasi tutte) in videoconferenza e, anche se a volte un po' specifiche sul panorama Romano (mi viene in mente la questione delle affrancazioni) sono tranquillamente fruibili anche a distanza.

E qui mi vien fatto di pensare che questi approfondimenti potrebbero essere più estesi e più pubblicizzati dalle associazioni di categoria.

Comunque sono d'accordo che la maggior parte della formazione avviene sul campo per curiosità, seguendo i tecnici che ci risolvono i problemi, ed una certa mancanza di formazione ha un colpevole principale che è...

Dico sempre che il migliore AI che sta nel mio paese è il mio imbianchino, che mi ha venduto 2 case col passaparola, dopo avergliele fatte imbiancare:

...il fatto che alla fine un imbianchino può essere un buon agente immobiliare se conoscesse bene il mercato di zona.
In pratica sono conoscenze che danno padronanza della materia e una certa autorità, ma che sono comunque di importanza non centrale per un AI.

Chiedo perdono in anticipo per quello che sto per scrivere :sorrisone:

per implementare le proprie competenze

Si implementa una cosa astratta per farla diventare una cosa reale e il termine nasce ed ha il suo uso più naturale in ambito informatico.

Esempio: Ho in mente una modifica da fare al mio sito, chiamo un tecnico perché la implementi.

E' l'idea di modifica che viene implementata, non il sito.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si implementa una cosa astratta per farla diventare una cosa reale e il termine nasce ed ha il suo uso più naturale in ambito informatico.
Era proprio a quello cui volevo riferirmi.

Quando ho iniziato a lavorare 25 anni fa diciamo che ho finito per formarmi sul campo e grazie agli eventi promossi dal franchising di cui facevo parte.

Oggi mi accorgo che certe competenze non si possono recuperare strada facendo.

In particolare mi riferisco al mercato che meno conosco del non-residenziale. Al mondo del settore industriale per il quale mi sarebbe piaciuto aggiungere un tassello che ancora mi manca, rendendomi conto che, per relazionarmi con le proprietà e gestire certe transazioni, oltre alla simpatia dell'imbianchino di @brina82, sia indispensabile capirci qualche cosa di più...

Faccio un esempio più concreto che mi riguarda: il mondo alberghiero. Gestire gli alberghi è molto complicato. Esistono problemi veramente molto diversi da quelli che si affrontano nel settore residenziale. Fiscali, estimativi, tecnici... Per questo motivo anche su rimini, e con oltre 200 agenzie immobiliari, non esiste praticamente alcuna realtà che se ne occupi in modo professionale, ricavandone fatturati importanti, anche solo grazie alla gestione degli affitti d'azienda stagionali.

Addirittura noto un'involuzione, perché 30/40 anni fa alcuni riferimenti nel mondo alberghiero esistevano anche tra gli agenti immobiliari... ai quali si richiedeva ben poca competenza... ma solo la capacità di segnalare... oggi, noto che non è più così e, sparite quelle figure, i nuovi mediatori sono stati espulsi da questo mercato...

Un settore fatto da forse 10.000 immobili di valore elevato quando non elevatissimo, neppure sfiorato dal mondo dell'intermediazione immobiliare...

Ma si potrebbero citare il settore dei poderi agricoli (un tempo in mano solo ai sensali), quello dei capannoni, quello dei negozi, degli uffici, delle attività.

Insomma, l'imbianchino di Brina sarà un ottimo agente immobiliare nel momento in cui nessuno si aspetterà da lui le competenze che oggi ci si aspettano da un agente immobiliare... e fornirà più o meno gratuitamente le proprie segnalazioni... se decidesse di svestire i panni dell'imbianchino per mettersi a vendere a tempo pieno immobili a fronte di una mediazione... è possibile che potrebbe lui stesso incontrare svariati problemi...

Ma torniamo al nostro tema.
Esistono eventi formativi tecnici di valore?
Sapreste segnalarmene?
Ci sono referenti della formazione FIAIP da poter contattare per prendere parte ad eventi on-line organizzati in altre province e regioni?
Esiste la possibilità, ovviamente pagando, di partecipare ad eventi formativi organizzati da altre associazioni di categoria? franchising? Gruppi di agenzie?
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Era proprio a quello cui volevo riferirmi.

Quando ho iniziato a lavorare 25 anni fa diciamo che ho finito per formarmi sul campo e grazie agli eventi promossi dal franchising di cui facevo parte.

Oggi mi accorgo che certe competenze non si possono recuperare strada facendo.

In particolare mi riferisco al mercato che meno conosco del non-residenziale. Al mondo del settore industriale per il quale mi sarebbe piaciuto aggiungere un tassello che ancora mi manca, rendendomi conto che, per relazionarmi con le proprietà e gestire certe transazioni, oltre alla simpatia dell'imbianchino di @brina82, sia indispensabile capirci qualche cosa di più...

Faccio un esempio più concreto che mi riguarda: il mondo alberghiero. Gestire gli alberghi è molto complicato. Esistono problemi veramente molto diversi da quelli che si affrontano nel settore residenziale. Fiscali, estimativi, tecnici... Per questo motivo anche su rimini, e con oltre 200 agenzie immobiliari, non esiste praticamente alcuna realtà che se ne occupi in modo professionale, ricavandone fatturati importanti, anche solo grazie alla gestione degli affitti d'azienda stagionali.

Addirittura noto un'involuzione, perché 30/40 anni fa alcuni riferimenti nel mondo alberghiero esistevano anche tra gli agenti immobiliari... ai quali si richiedeva ben poca competenza... ma solo la capacità di segnalare... oggi, noto che non è più così e, sparite quelle figure, i nuovi mediatori sono stati espulsi da questo mercato...

Un settore fatto da forse 10.000 immobili di valore elevato quando non elevatissimo, neppure sfiorato dal mondo dell'intermediazione immobiliare...

Ma si potrebbero citare il settore dei poderi agricoli (un tempo in mano solo ai sensali), quello dei capannoni, quello dei negozi, degli uffici, delle attività.

Insomma, l'imbianchino di Brina sarà un ottimo agente immobiliare nel momento in cui nessuno si aspetterà da lui le competenze che oggi ci si aspettano da un agente immobiliare... e fornirà più o meno gratuitamente le proprie segnalazioni... se decidesse di svestire i panni dell'imbianchino per mettersi a vendere a tempo pieno immobili a fronte di una mediazione... è possibile che potrebbe lui stesso incontrare svariati problemi...

Ma torniamo al nostro tema.
Esistono eventi formativi tecnici di valore?
Sapreste segnalarmene?
Ci sono referenti della formazione FIAIP da poter contattare per prendere parte ad eventi on-line organizzati in altre province e regioni?
Esiste la possibilità, ovviamente pagando, di partecipare ad eventi formativi organizzati da altre associazioni di categoria? franchising? Gruppi di agenzie?
Probabilmente per mia forte ignoranza con riferimento alla tipologia di immobili da te descritti, non riesco molto a seguirti.

Per dire, se uno si volesse occupare di alberghi dovrebbe acquisire competenze enormi a mio avviso, dal capire come si organizza la cucina, a quanto incassa una camera in base all'alta o bassa stagione, e molte altre cose. Capire al volo quanto bisognerebbe spendere per una ristrutturazione non è certamente la stessa cosa dei 30-40k di un appartamento con determinate caratteristiche.

Direi che è un lavoro specifico e forse troppo di nicchia: voglio dire che se io fossi AI mi limiterei a prendere l'incarico e a mettere in vendita l'albergo, poi tutte le considerazioni del caso, dalla ristrutturazione alle difformità, dal business plane al numero di camere, sono affari dell'investitore... (certo che un certo tipo di controllo lo farei a monte, è chiaro).

Stessa cosa per i complessi industriali ecc.: non essendo mercati particolarmente "liquidi", rispetto agli appartamenti (credo), anche solo la varianza del prezzo (proprio intesa in termini statistici) credo si discosti abbastanza dal valore medio...

Forse ho interpretato male o non mi rendo conto io.

PS il mio imbianchino va forte SOLO se dietro ci sta qualcuno che lo segue e ne capisce qualcosa di immobili, nella fattispecie io, visto che erano i miei immobili, altrimenti sarebbe ovviamente improponibile :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto