pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Ci sono già degli standard di misurazione riconosciuti, ma siccome nessuno è disposto a rinunciare alle personalizzazioni, direi che la miglior cosa è indicare come si misura anche al cliente, che potrà capire come e cosa per conto suo.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
La discussione non è stata così banale come si vorrebbe: e Carlo ha certamente dato sempre una risposta tecnicamente corretta: ma una volta tanto vorrei spezzare una lancia a favore della indeterminazione.

1-Non credo che la superficie esatta sia il fattore determinante nell'acquisto di un immobile: ci sono appartamenti di 100 mq ben distribuiti e funzionali, e ci sono altri dove la stessa superficie è mal distribuita e quindi mal utilizzabile.
2-Credo nessuno venda a misura, ma a corpo

Il tutto quindi è solo orientativo: la trasparenza non guasta, ma non è indispensabile: le misure sono ben riscontrabili da chiunque: non si voglia che la trasparenza nell'indicazione delle superficie sia un mezzo per nascondere problemi occulti, difficilmente riscontrabili.

Comunque se si consolidasse un criterio comune, sarebbe certamente apprezzato.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
1-Non credo che la superficie esatta sia il fattore determinante nell'acquisto di un immobile: ci sono appartamenti di 100 mq ben distribuiti e funzionali, e ci sono altri dove la stessa superficie è mal distribuita e quindi mal utilizzabile.
2-Credo nessuno venda a misura, ma a corpo

sono d'accordo :ok:

le vendite vengono fatte a corpo e non a misura, basta leggere qualsiasi atto notarile :fico:

Il tutto quindi è solo orientativo: la trasparenza non guasta, ma non è indispensabile: le misure sono ben riscontrabili da chiunque: non si voglia che la trasparenza nell'indicazione delle superficie sia un mezzo per nascondere problemi occulti, difficilmente riscontrabili.

Comunque se si consolidasse un criterio comune, sarebbe certamente apprezzato.


Personalmente considero la misurazione importante :ok:
alla pari di qualsiasi altra caratteristica immobiliare misurabile, per questo va dichiarato come viene effettuata.

Per chi valuta a €/mq la misurazione è invece fondamentale :pollice_verso:
perchè anche la minima differenza nella differenza nella misurazione si ripercuote nel prezzo e quindi nel valore :pollice_verso: ...

Comparando realmente gli immobili gli errori di misurazione si annullano;)
utilizzando parametri tipo €/mq la precisione nella misurazione è fondamentale nella determinazione della quotazione e nell'utilizzazione del valore in perizia ;)

...

per questo ritengo la trasparenza sempre indispensabile

molti invece la contrastano perchè, nel caso di valutazioni monoparametriche ... verrebbero alla luce molti problemi molto fastidiosi per il valutatore ... :innocente:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto