m.barelli

Membro Attivo
Professionista
Nel caso possa essere ancora di una qualche utilità si aggiungono i seguenti elementi:

1. riguardo la legittimità urbanistica dello stato attuale è probatorio il progetto originariamente approvato dal Comune. Se per un qualche motivo la porta in quel progetto sta da una parte e in realtà stà da un'altra, risulta come se fosse stato effettuato quell'intervento edilizio che viene spesso definito come "apertura e chiusura di vani porta nelle tramezzature interne della stessa unità immobiiare"
2. tale intervento in alcuni Comuni (Magnago MI, Tradate MI, Milano, Vimercate MB, ecc.) è considerato manutenzione ordinaria, quindi attività libera ai sensi dell'art 6 D.P.R. 380/01 per la quale non serve alcuna autorizzazione. Per altri come Mogliano Veneto TV è considerato restauro o risanamento conservativo ed è soggetto a DIA.
3. l'orientamento prevalente è nel senso di liberalizzare del tutto queste piccole opere come indica il D.L. "Incentivi" in fase di pubblicazione sulla G.U. che liberalizza la manutenzione straordinaria attualmente soggetta a DIA. Si dovrà vedere se in quei Comuni dove tale intervento è considerato "restauro o risanamento conservativo" rimarrà tale e soggetto a DIA, in quanto non mantenzione ordinaria (libera) nè manutenzione straordinaria (in via di liberalizzazione)
4. riguardo i rapporti con il catasto la modifica sembra essere del tutto ininfluente.
Un saluto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto