Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Cari colleghi non facciamo confusione con le piccolezze, lo spostamento di una porta può essere un problema serio per vari motivi:
La planimetria depositata in comune non è conforme allo stato dei luoghi per cui nel caso di presenti una DIA per modifiche interne questa può non venir accettata per difformità precedenti.
Se la stessa porta spostata fosse posta su una parete portante chi l'ha spostata dovrebbe aver anche fatto il calcolo per l'antisismica.
Dichiarare un immobile perfettamente conforme sotto il profilo urbanistico, quando di fatto non lo è, costituisce dichiarazione mendace in atto pubblico e può portare a richieste di risarcimento danni notevoli; anche per una porta spostata.

hai ragione, ma io ho capito che si tratta di aver invertito il senso di apertura della porta, non di uno spostamento... :shock:
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
Umberto Granducato ha scritto:
Cari colleghi non facciamo confusione con le piccolezze, lo spostamento di una porta può essere un problema serio per vari motivi:
La planimetria depositata in comune non è conforme allo stato dei luoghi per cui nel caso di presenti una DIA per modifiche interne questa può non venir accettata per difformità precedenti.
Se la stessa porta spostata fosse posta su una parete portante chi l'ha spostata dovrebbe aver anche fatto il calcolo per l'antisismica.
Dichiarare un immobile perfettamente conforme sotto il profilo urbanistico, quando di fatto non lo è, costituisce dichiarazione mendace in atto pubblico e può portare a richieste di risarcimento danni notevoli; anche per una porta spostata.

hai ragione, ma io ho capito che si tratta di aver invertito il senso di apertura della porta, non di uno spostamento... :shock:

scusate la mia "latitanza" di questi giorni :risata: !!

Allora, quotando quello che dice roberto spalti, lo spostamento della porta deve avvenire a mezzo di DIA autorizzata dal comune, quindi la difformità urbanistica per quanto piccola sia c'è.

consiglio di sistemare la situazione urbanistica e successivamente procedere al riaccatastamento dell'unità immobiliare.

saluti
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Buon giorno, scusate l'intromissione,
mi pare che tutto il problema sia dovuto alla versione di apertura della porta che sia a sinistra piuttosto che a destra, ma il problema non esiste, perché a livello sia comunale che catastale non è importante il verso di apertura, quanto la corretta posizione.
Non penso che ci si debba preoccupare più di tanto, quanto di verificare che eventuali lavori e/o modifiche eventualmente eseguiti siano completati con la chiusura della pratica comunale. Spero di essere stato di aiuto Buona giornata.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
chiedo scusa avevo interpretato male l'argomento,
allora concordo con il collega Giovannelli che lo spostamento della porta va regolarizzato con una DIA in sanatoria e successivamente aggiornamento scheda catastale.
 

bubi

Nuovo Iscritto
volevo aggiornarvi :ieri è stato portato tutto in comune adesso aspetto la multa speriamo che arrivi prima di rogitare . Sapete non vorrei aver fatto tutto poi il notaio mi da saltare atto .siete stati grandissimi grazie
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
Non si parla di "verso della porta" ma di posizione della porta!!

saluti

La classificazione degli interventi dipende da normativa regionale e comunale.
Uno spostamento di una porta lungo la parete, se è lecito e non modifica i rapporti tra ambienti (ad es. se non mette in comunicazione diretta una cucina con un bagno) è realizzabile in manutenzione ordinaria nel Comune di Milano.
La modifica inoltre non comportante variazione di rendita catastale non è soggetta ad aggiornamento.

Quindi questa operazione a Milano sarebbe fattibile senza DIA e senza variazione catastale, a prescindere dal nuovo Decreto Legge del 19/03/2010.

La medesima cosa sarebbe fattibile anche nel Friuli Venezia Giulia, se non vado errato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto