paola 47

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi associo a questa discussione con un argomento che mi pare simile:
sono in procinto di acquistare un appartamento e rilevo dalla piantina catastale che la porta di una stanza è stata spostata da un lato della stanza a quello contiguo. Si tratta di muri interni molto sottili, con una fila di mattoni di taglio. Possiamo avere dei problemi, io o il venditore? Se le cose fossero complicate, potrei anche pensare di riportare tutto alla situazione precedente.
Mi domando comunque, visto che ho in mente di fare qualche lavoro di ristrutturazione (infissi con doppi vetri, rifacimento di un bagno) se è necessari sempre chiedere i permessi in comune.
Grazie
Paola
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
rilevo dalla piantina catastale che la porta di una stanza è stata spostata da un lato della stanza a quello contiguo. Si tratta di muri interni molto sottili, con una fila di mattoni di taglio. Possiamo avere dei problemi, io o il venditore? Se le cose fossero complicate, potrei anche pensare di riportare tutto alla situazione precedente. Mi domando comunque, visto che ho in mente di fare qualche lavoro di ristrutturazione (infissi con doppi vetri, rifacimento di un bagno) se è necessari sempre chiedere i permessi in comune.

Per le modifiche interne di parti fisse (tra queste rientrano i tavolati interni), ritengo che non serve domandarsi se chiedere il permesso in comune, ma è necessario, perchè ogni modifica che non rientra nelle opere di ordinaria o straordinaria manutenzione devono essere effettuate attraverso apposita comunicazione a firma di un tecnico professionista, mentre per i primi due può effettuarla direttamente l'avente titolo...in caso contrario, ovvero senza comunicazione al comune, diventa un'abuso edilizio...
Per quanto riguarda la posizione della porta, anche se trattasi di una difformità non sostanziale, come detto da CafeLab, a mio parere sarebbe opportuno effettuare una verifica in comune se la variazione è stata presentata in comune, poichè la scheda catastale non ha pieno valore probatorio, potresti trovarti nella condizione di dover sanare la situazione...;)
Spero esserti stato d'aiuto...:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto