Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
@Cicciobuso.

Meglio pensare alle prossime, di provvigioni...
Acqua passata non macina più!
E poi: verba volant, scripta manent .
Sempre meglio non imbarcarsi in un contenzioso infinito e, molto probabilmente, perdente.
Tale persona ( che conserverà un buon ricordo professionale di te...) potrà ritornare, negli anni futuri, nella tua agenzia per altri affari e allora....
 

Brisko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Concordo con Graf.
Se non altro dimostrerai coerenza e professionalità.
E potrai camminare sempre a testa alta.
Il venditore saprà bene di aver usufruito del tuo lavoro e delle tue capacità senza averti riconosciuto il dovuto... sarà lui a sentirsi in "difetto"...
(forse è una magra consolazione, ma secondo me la coerenza è una cosa importante e una parola spesa vale esattamente come un contratto)
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
..sono d'accordo (in linea teorica ) sulla parola "spesa vale come un contratto " Brisko ma guada caso e' sempre unilaterale ......io penso che il voler essere politicamente corretti in questo mondo non paga e oggi più che mai e indispensabile prevenire ( anche a costo di sembrare troppo fiscali e prevenuti ) ogni situazione sfavorevole presente e futura........anche nella collaborazione tra colleghi.
 

RaffaelloRebeggiani

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve, il mancato pagamento della provvigione da parte dell'acquirente, o meglio la mancata definizione delle provvigioni da parte dell'agente al momento dell'acquisizione di un appartamento in vendita ( qui dovremmo aprire una discussione sul mandato in esclusiva che rimando , se interesserà) mi ricorda quando circa vent'anni fa ho iniziato a lavorare in una cittadina in provincia di Bologna. In una riunione fatta con circa l'80% delle agenzie allora attive, emerse il problema della impossibilità a farsi firmare il foglio visita. Io che venivo dalla formazione cercai di trasmettere che il problema non era tanto del cliente quanto dell'agente che non era convinto di quanto stava chiedendo. Sicuramente nella sua mente era certo che se l'avessero chiesta a lui non l'avrebbe rilasciata. E' vero, non è vero la cosa terminò in un nulla di fatto , ma piano piano con successivi incontri si è riusciti a convincerli. Nell'arco di pochi ani tutti hanno chiesto e "ottenuto" la firma del foglio visita. Definire chiaramente e per iscritto la provvigione al momento che ci si fa ( le parole volano) dare un incarico rispecchia gli stessi problemi. Cominciamo a lavorare su di noi , convinciamoci della bontà di quanto stiamo facendo e del modo nel quale lo dobbiamo fare , trasmetteremo sicurezza e determinazione e il cliente vedrete che ci seguirà, certo sarebbe bene che anche i colleghi sapessero trasmette la stessa convinzione. Se vogliamo cambiare i clienti , cambiamo dentro noi stessi. Vedrete , non è facile, ma ne vale la pena
 

Pil

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io comunque la raccomandata la invierei.....certo non si può negare che mediazione ci sia stata, e neppure che ci si sia accordati per zero provvigioni. Credo che la richiesta sia dovuta ed il costo per tentare di recuperare il " dovuto" sia sostenibile!....sempre che non vi siate accordati diversamente
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io chiuderei la faccenda e ne farei esperienza per il futuro. In passato è capitato anche a me vedermi negata la provvigione dal venditore perchè non avevamo raggiunto pienamente la cifra che lui voleva (10.000 euro di meno), vabbè, ho abbozzato... successivamente quel venditore m'ha portato altri 2 immobile da vendere per i quali però abbiamo fissato una provvigione a prescindere dalla cifra di conclusione dell'affare.
 
E

EnCa78

Ospite
Purtroppo io ci ravvedo solo un pò d'ingenuità, e lo dico nel tuo interesse;). Sempre nero su bianco, per quanto riguarda le provvigioni. Anche nel tuo caso specifico.
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Purtroppo io ci ravvedo solo un pò d'ingenuità, e lo dico nel tuo interesse;). Sempre nero su bianco, per quanto riguarda le provvigioni. Anche nel tuo caso specifico.
Io invece ci ravvedo un proprietario che ingenuo non è proprio e che si è approfittato della situazione. Solo un marziano poteva pensare di pretendere il lavoro gratis!! Con questa gente qui nessuna pietà!! E' ora di finirla di farci prendere in giro! LETTERA CATTIVA DELL'AVVOCATO!!!
 
E

EnCa78

Ospite
Io invece ci ravvedo un proprietario che ingenuo non è proprio e che si è approfittato della situazione. Solo un marziano poteva pensare di pretendere il lavoro gratis!! Con questa gente qui nessuna pietà!! E' ora di finirla di farci prendere in giro! LETTERA CATTIVA DELL'AVVOCATO!!!

Infatti, io mi rivolgevo al collega agente immobiliare...
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Se non vi è stato un accordo scritto in cui rinunci alla provvigione e la mediazione con la conclusione dell'affare sono per tabulas puoi chiedere il tuo all'ex proprietario.
Non perdere altro tempo a chiedere pareri e consigli visto che hai un anno di tempo.
Rivolgiti ad un avvocato delle tue parti esperto nel diritto immobiliare che saprà come tutelarti, saranno soldi spesi bene viste le provvigioni che girano dalle mie parti a Roma e nelle grandi città.
Avv. Luigi De Valeri
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto