1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Il Mattone

Il Mattone Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Cari colleghi, l'11 giugno 2013 ho mostrato a un mio cliente (potenziale acquirente) un immobile in collaborazione con un'altra agenzia immobiliare, incaricata dai venditori.
    Ho scoperto ieri che questo cliente ha fatto circa 15 giorni fa un preliminare di compravendita con quell'agenzia immobiliare e ha pagato loro la provvigione.
    Secondo me, io ho diritto alla provvigione, non credete? Dite che vale la pena fare causa?
    A presto e grazie.
    Ranieri Fochi

2. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Complimenti ai colleghi!

A Sim piace questo elemento.
  3. Il Mattone

Il Mattone Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Già... dalla loro posso dire che forse un pochino di buona fede c'è, perché a far vedere la casa c'era un loro incaricato che ora non lavora più lì.

4. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Mi chiedo come mai il cliente non è venuto da te a fare la trattativa. Comunque inizia a scrivere, hai fatto firmare il foglio vista?

5. Il Mattone

Il Mattone Membro Attivo

Agente Immobiliare
    No, però ho testimoni, ho i dati dell'invio della scheda, l'appuntamento sull'agenda virtuale...

6. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Quindi hai mandato una mail, inizia a raccogliere il materiale.
    Fossi in te andrei a parlare con questa agenzia spiegando i fatti, capire come la pensano loro e poi se hai la giusta documentazione procedere con avvocato.

7. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ma che roba!!

8. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    il cliente ha pagato! chi, come e perchè non interessa ai giudici:affermazione:
    Dovresti far causa all'altra agenzia, dimostrando che il tuo intervento è stato fondamentale per il buon esito della vendita e quindi pretendere la tua giusta mediazione :innocente: Oggi non è piu sufficiente aver accompagnato un cliente alla casa:affermazione: La vedo nera, evita inutili spese d'avvocato, magari se avessi seguito meglio il cliente .... :innocente:

A Tobia, PROGETTO_CASA e Sim piace questo elemento.
  9. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Si però non può non tirare dentro il cliente acquirente, lui dimostrerà che ha pagato la provvigione all'altra agenzia, e da lì dimostrare che il nesso causale è avvenuto grazie alla sua opera, di fatto il cliente lo ha accompagnato lui a vedere l'immobile.

10. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ok nel citare in causa l'altra agenzia soprattutto per l'evidente assenza di professionalità. Sicuramente non avranno stipulato alcun accordo di collaborazione e forti di ciò avranno concluso la trattativa.
    Non sono d'accordo che sia sempre colpa dell'agente che deve seguire meglio il cliente, perchè spesso, e ripeto, spesso, per seguirlo meglio bisognerebbe proprio pedinarlo.

A Civrani, Bagudi e Rosa1968 piace questo elemento.
  11. Antonio Troise

Agente Immobiliare
    ... ma seguirlo, non intendevo nel senso fisico :innocente:

A Sim piace questo elemento.
  12. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ma invece a volte bisognerebbe pedinarlo per seguirlo meglio. Mi spiego, cliente viene in agenzia, non hai l'immobile, e chiedi collaborazione con altra agenzia. Il contatto non è con l'altra agenzia per la trattativa, cosa è successo lo possiamo immaginare. E il collega non si è certo comportato bene. E da qui ora bisogna riuscire a portare a casa le provvigioni. Come? Io manderei la letterina all'acquirente della serie, sono contento che lei ha concluso l'acquisto dell'immobile in via bla bla, ma come lei ben sa, sono stato io a portarlo, pertanto le chiedo la somma di € ... quali provvigioni. Vediamo cosa risponde e in base a quello ci si muove. L'acquirente sentirà l'agenzia e da lì non potrà non dire non ti conosco. Il passo successivo dipende da cosa risponde l'acquirente. Di fatto lui ha pagato e non può pagare altra mediazione, ma c'è la pluralità di mediatori in questa vicenda, pertanto quelle provvigioni andranno divise in percentuale.

13. Antonio Troise

Agente Immobiliare
    Il codice civile parla di "conclusione dell'affare" :confuso:
    ....una visita è sufficiente alla conclusione dell'affare:domanda:
    secondo una sentenza non è determinante per la conclusione dell'affare :innocente:

A Antonello piace questo elemento.
  14. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Tutto sta nel fatto che l'agenzia scavalcata ha creato il legame tra acquirente e agenzia venditrice

A Rosa1968 piace questo elemento.
  15. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Rispondi tu a questa domanda da agente immobiliare. Io questa stessa domanda la feci ad un giudice che poi mi diete ragione. Erano altri anni è vero, il nesso causale oggi ha un'interpretazione più complessa.

16. Antonio Troise

Agente Immobiliare

..... ma io vivo e lavoro in questo tempo :innocente: La risposta è nella domanda :affermazione:

17. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    pure io vivo e lavoro in questo tempo. :p

18. Il Mattone

Il Mattone Membro Attivo

Agente Immobiliare
    In settimana prossima mi confronto con un avvocato.

19. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Mi sembra. comunque, che il nucleo della situazione si sposti verso l'altra agenzia, che avrebbe dovuto sapere di chi era il cliente...

Perchè il cliente poi non sia venuto da te... questo sarebbe importante saperlo.

20. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Per chè gli ha preso l'1% in meno?
    Non aver fatturato parte della provvigione e avergli fatto risparmiare l'IVA non lo credo possibile.......[DOUBLEPOST=1385653624,1385653458][/DOUBLEPOST]
    Io dubito che tu possa citare in causa e rivalerti direttamente sull altra agenzia, secondo me devi farlo sul cliente che ha gia pagato una provvigione.......
    Completamente ingiusto, ma è molto dura

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina