1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    se si stesse pensando a fare una riforma della nostra legge 39/89 e del C.C. nella parte che riguarda gli Agenti Immobiliari:

    1. sareste favorevoli o contrari?
    2. se favorevoli, cosa vorreste che cambiasse?

    :occhi_al_cielo:
     
  2. DOC

    DOC Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    La legge va benissimo secondo me sarebbe opportuno migliorarla pressando contro l'abusivismo della professione
     
  3. Tredici Immobiliare

    Tredici Immobiliare Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao Serioli,
    sarebbe indispensabile che venisse punito chi fa mediazione senza averne il titolo. Nei miei sogni più belli, la punizione è fisica, oltre che pecuniaria:^^::risata: ....
    Inoltre, mi piacerebbe che venisse studiato il modo di effettuare reali controlli in questo senso da parte delle CCIAA, direttamente nelle agenzie sul territorio, in modo che non ci siano agenti "patentati" che aprono più di un'agenzia, dove i clienti vengono accolti, gestititi, seguiti da personale (o da liberi professionisti) per nulla preparati ....:disappunto:
    Tutta l'improvvisazione va ad alimentare l'idea putroppo troppo diffusa che l'Agente Immobiliare è inutile in quanto "accompagna" solo nella visita, e che la nostra non sia una figura professionale vera e propria.
    Intendiamoci, anche i professioni con patentino possono essere non adeguatamente aggiornati, preparati (o, nella peggiore delle ipotesi, poco onesti...), ma secondo me è un fatto decisamente più raro ...
    PS : ma se io non mi sogno di fare il geometra, tantomeno l'architetto, come mai geometra ed architetto fanno mediazione?
    ... per non parlare di quando fanno mediazione il giornalaio o il salumiere ....
    :rabbia:
    ....
     
  4. maryjo

    maryjo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    A mio avviso bisognerebbe prima di tutto regolamentare il concetto di professionalità, mediazione e compravendita immobiliare.

    Mi spiego:
    Se io privato vendo o compro casa, faccio il mio bel preliminare, pago e poi vado al notaio;
    se io privato vado in agenzia per comprare casa, faccio la proposta e accetto tutto quello che c'è scritto nella proposta, (se mi piace o non mi piace è così perchè i formulari sono depositati), poi pago anche la provvigione oltre al costo per la registrazione del preliminare e poi vado dal notaio.

    Poichè da sempre, il problema maggiore per l'umanità sono i soldi in più che si vanno a spendere, se si può "solare" l'agenzia è meglio, quindi secondo me bisognerebbe iniziare da qui....

    - La registrazione del preliminare ci dovrebbe essere sia con agenzia che da privato, quindi se c'è da spendere soldi si spendono in ogni caso e in questo caso ci si affiderebbe con un'altro spirito a persone competenti e soprattutto togliere l'obbligazione in solido dell'agente, loro sanno che devono pagare e se ne assumono le responsabilità, che c'entra l'agente se c'è gente che non vuole pagare?? non li può obbligare, ma non vedo perchè debba farlo al posto loro!!!!

    - Controllo continuo e costante da parte degli organi preposti principalmente sul territorio, (e qui sogno che i comuni verifichino se chi apre una qualsiasi attività abbia rispettato tutte le norme.... ((((utopia!!!)))),
    soprattutto quando si vede spuntare una nuova agenzia, verificare chi sia il preposto in agenzia e che abbia i requisiti necessari;

    - nel momento in cui si fa una segnalazione, gli organi preposti si attivino immediatamente e non che facciano orecchie di mercante come al solito;

    - se la normativa dice che chi non rispetta le leggi è soggetto a sanzioni, bene, che tali sanzioni siano applicate seriamente

    -metodo di valutazione univoco per tutti, sappiamo bene che la valutazione di un immobile non può essere standardizzata, ma avere dei punti di riferimento uguali per tutti ci porterebbe ad avere uguale base di partenza con la variante della specifica dell'immobile e della zona, giusta e doverosa;

    - professionalità, rispetto e collaborazione reciproca tra colleghi, il cliente deve essere libero di decidere a chi rivolgersi e deve essere tranquillo che la categoria è seria e preparata;

    -periodica verifica dei requisiti e preparazione....

    Per ora mi fermo qui.
     
  5. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    La registrazione è obbligatoria per tutti.
    Semmai ci deve essere una norma che obblighi il notaio a comunicare la non registrazione all'Agenzia delle Entrate sia per i privati che per le agenzie.
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  6. maryjo

    maryjo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ok se la norma c'è,..... non è la norma...... poichè non c'è nessun obbligo con successivo controllo, dubito che i più facciano questa operazione.
     
  7. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Si stanno stringendo le maglie da parte dell'Agenzia delle Entrate.
    Molti (anche mediatori) non registrano e la parte venditrice incassa un assegno.
    Tre mesi dopo vanno dal notaio e fanno presente che c'è stato passaggio di denaro tramite un assegno, a seguito di accordi verbali.
    Il notaio annota la transazione che è avvenuta tre mesi prima dell'atto pubblico.
    L'Agenzia delle entrate convoca questi signori e qualcuno ammette di aver sottoscritto un compromesso.
    Cose da polli.
     
    A maryjo piace questo elemento.
  8. maryjo

    maryjo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    dici?..... stiamo a vedere!!!!
    finora non ho sentito niente in proposito
     
  9. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Attendi e ne vedrai di belle.
     
  10. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Da non addetto ai lavori sono contrario a rivedere la legge
    Altrimenti si potrebbe intaccare il principio dell'incompatibilità che è invece la "diga" principale affinchè altri profili professionali non entrino, come barbari, a saccheggiare l'orto dei mediatori.
    L'abusivismo, nella professione, è già patologicamente alto perchè rafforzarlo e dargli, magari, pure una patina di legalità?:triste::fico:

    Occhio, quindi, a non tirare la coda al cane :shock::shock::fico:
     
  11. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ma pensi veramente che negli uffici del Fisco non sappiano esattamente tutto quello che noi facciamo?
    Vedi nella nostra categoria c'è gente bravissima a lodarsi e sbrodarsi sul numero di vendite eseguite, sul numero spropositato (anche per loro) degli appuntamenti in agenda, dei fatturati strabilianti (anche per loro), ma mai e poi mai questa gente splendida dirà che sono stati pizzicati dal Fisco per le stupidaggini commesse.
    Fra le stupidaggini annovero la mancata registrazione di un preliminare dove ci si è dentro dalla testa ai piedi.
     
  12. Roberto Fontanelli

    Roberto Fontanelli Membro Junior

    Privato Cittadino
    Sarei certamente favorevole ad una riforma. La legge 39/ 89 è stata concepita esclusivamente in funzione della creazione del ruolo con carattere esclusivamente protezionistico della categoria. Abolito il ruolo con il recepimento della direttiva europea Bolkestein tutta la materia riguardante gli agenti immobiliari ( ausiliari del commercio ) dovrebbe essere completamente riformata, a cominciare dai requisiti professionali per finire alle incompatibilità, tenendo semplicemente conto dei principi costituzionali in materia di impresa e del codice civile in materia di mediazione, mandato, responsabilità.
     
  13. maryjo

    maryjo Membro Attivo

    Agente Immobiliare

    se tolgono l'incompatibilità si fa prima ad eliminare la figura dell'agente immobiliare professionale..... è del tutto supefluo continuare a discuterne.

    Aggiunto dopo 3 minuti :

    di sicuro nessuno mai lo dirà, ma non abbiamo nemmeno la certezza che li abbiano mai pizzicati veramente
     
  14. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Non lo dicono apertamente, ma ogni tanto capita di leggere o sentire alla televisione di mediatori condannati per queste "leggerezze".
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina