od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
straordinari è un termine errato, volevo dire lavori in casa nel senso che era ridotta proprio ad una catapecchia[DOUBLEPOST=1373622424,1373622163][/DOUBLEPOST]Ho chiamato ora il Notaio che ha rogitato, dice che secondo il suo punto non è una donazione!!!! e che è stato lui a consigliare questa procedura.... ma come fa a sostenere una tesi del genere???
Fatti dire cos'e' secondo lui allora.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Ho chiamato ora il Notaio che ha rogitato, dice che secondo il suo punto non è una donazione!!!! e che è stato lui a consigliare questa procedura.... ma come fa a sostenere una tesi del genere???
Quello che forse potrebbe essere (siamo nel campo delle ipotesi non avendo a disposizione la documentazione e non conoscendo i dettalgi) una donazione remuneratoria ai sensi dell'art. 770 sempre di donazione si tratta ma ha la particolarità di non essere soggetta a collazione (art 742) Se magari la persona ha prestato o presta assistenza all'anziano.


"È donazione anche la liberalità fatta per riconoscenza o in considerazione dei meriti del donatario o per speciale rimunerazione. Non costituisce donazione la liberalità che si suole fare in occasione di servizi resi o comunque in conformità agli usi ."
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Altra ipotesi vista la situazione descritta e' che non abbiano stipulato un contratto di vitalizio immobiliare che e' a prestazioni corrispettive ma chiaramente non e' a titolo gratuito.Quindi la proprietaria si occupa della sua assistenza finche' e' vivo in cambio della cessione della nuda proprietà.
 

feddevts

Membro Junior
Agente Immobiliare
adesso non riesco ad aggiungere specifiche perchè non ho i documenti sottomano comunque tornerò al più presto con aggiornamenti
 

feddevts

Membro Junior
Agente Immobiliare
guarda vorrei tanto che esistesse ma penso sia solo una falsa speranza... Avevo un'acquirente pronto ad acquistarla e purtroppo di questi tempi per quanto mi riguarda una pratica che salta mi da una bella bastonata, economica e morale :basito:

Comunque vi aggiornerò meglio.

grazie a tutti
 

Silano

Membro Attivo
Privato Cittadino
I lavori straordinari toccano al nudo proprietario.
Comunque inutile approfondire la cosa, tanto la sostanza non cambia: è un immobile ricevuto per donazione per cui avranno maggiori difficoltà a venderlo.
Mi pare di ricordare che dopo 20 anni dalla donazione,se nn c'e' stata opposizione,il bene e' intangibile anche dagli eredi legittimi che possono rifarsi solo nel patrimonio del donatario ma nn piu' sul bene oggetto della donazione
 

feddevts

Membro Junior
Agente Immobiliare
Mi pare di ricordare che dopo 20 anni dalla donazione,se nn c'e' stata opposizione,il bene e' intangibile anche dagli eredi legittimi che possono rifarsi solo nel patrimonio del donatario ma nn piu' sul bene oggetto della donazione


Vero, ma in questo caso mancano 19 anni e 5 mesi su per giù...:sorrisone:
 

Kurt

Membro Attivo
Professionista
dalle poche notizie pubblicate e senza avere in mano i documenti (quindi contrariamente alle buone regole) posso confermare che ha ragione il notaio.
Non si tratta di donazione ma di riunione in ragione di sentenza.

Il Giudice ha tutelato l'incapace considerando anche le valenze economiche della questione - valenze rilevabili dal dispositivo di sentenza - pertanto nulla osta a una vendita di bene libero e non gravato da alcun peso.

La donazione è atto con il quale un soggetto liberamente e gratuitamente cede a un terzo un suo diritto, bene ecc.
In questo caso mancano i due presupposti tipici della donazione:
- la libertà in quanto il soggetto è incapace e ha deciso il Giudice che obbliga la cessione del diritto; e
- la gratuità in quanto c'è un sinallagma , come riportato nelle motivazioni di sentenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto