goldsilver2

Membro Ordinario
Privato Cittadino
tecnocasa: un'ulteriore discesa dei prezzi portera' occasioni d'acquisto insperate.:p

Giovedì, 20 settembre, 2012 - 10:04

un tabú è stato sfatato, secondo l'ultimo report immobiliare di tecnocasa. i prezzi delle abitazioni scendono in modo più deciso nelle grandi città, rispetto ai piccoli centri. persino roma fa registrare un forte calo, mentre solo milano perde terreno in forma più contenuta. il residenziale è sempre più in crisi e chi vuole vendere deve armarsi di molta pazienza. tecnocasa tuttavia prevede, per chi vuole acquistare, occasioni come non se ne vedevano da tempo
il primo dato che colpisce è il confronto tra grandi città (-5,4%) e i capoluoghi di provincia (-4,4%), in cui vediamo come per la prima volta a perdere maggiore terreno siano proprio i big
secondo il franchsing entro l'anno le diminuzioni oscilleranno infatti tra il 7 e il 9% (al lordo dell'inflazione), mentre le compravendita saranno al di sotto delle 500mila unità :shock: :shock:
solo milano tiene, relativamente, dato che nel primo semestre la diminuzione è stata del 2,8%. roma invece lascia sul terreno il 5,3%. sui tempi di vendita si viaggia ormai sui 9 mesi
il rapporto di tecnocasa è certamente quello che prevede dei cali maggiori, rispetto a gabetti, o al quotidiano the economist, che parla di un 7%, cifra su cui si allinea anche la confindustria. il franchsing è però d'accordo con i i colleghi/concorrenti di re/max, sul fato che questo potrebbe rivelarsi come il miglior momento per cercare casa

http://www.idealista.it/news/archiv...ndo-tecnocasa-i-prezzi-scendono-tra-il-7-il-9


cominciano a dirlo in parecchi...................:shock:
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Per Giuliano Olivati si assiste ad un fenomeno abbastanza inconsueto: quello di venditori e compratori che non dimostrano eccessivo bisogno di perfezionare le operazioni.
In altre parole c’è una schiera abbastanza numerosa di soggetti che si pongono sul mercato con un atteggiamento non determinato ma solo di curiosità. Così, non essendoci una precisa e forte volontà di concludere la compravendita, le posizioni rimangono rigide e il ruolo dell’intermediario finisce in sostanza per essere svuotato del suo significato.
E’ tipico di chi non vuole vendere se non al suo prezzo e non ha il bisogno di monetizzare in fretta l’immobile; oppure di chi, in veste di acquirente, è sempre alla ricerca della quotazione più bassa, senza accettare di fatto di impostare una trattativa con la controparte.

L'analisi, per quanto ovvia e banale, può essere pure condivisibile, ma dove sta scritto che deve esserci "una precisa e forte volontà di concludere la compravendita" da parte di venditore e acquirente? Mai sentito parlare di legge della domanda e dell'offerta?

Ancora una volta, faccio notare, che non c'è mediatore o valutatore che tenga: chi ha liquidità propone la sua offerta, prendere o lasciare. Poi il venditore, magari, non ha frettissima, e saluta (quello che dice Olivati, appunto).
E in questi giorni sto concretamente affrontando proprio queste situazione... Sono fatti, non chiacchiere!
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
e no................aspettiamo ancora cosa succede.:maligno:

Così il mercato frenerà ancora di più....

images
 

goldsilver2

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Così il mercato frenerà ancora di più....

images
capisco ma e' quello che fanno tutti.
io sono del parere che se domani trovo un prezzo ragionevole compro domani ma ancora non e' il momento.
secondo il franchsing entro l'anno le diminuzioni oscilleranno infatti tra il 7 e il 9% (al lordo dell'inflazione)
che costa aspettare???
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Detto fra noi, anche io ragionerei così se dovessi comprare casa...
;)
Ma come individuare il momento magico per comprare, cioè il momento in cui i prezzi sono sul fondo prima di risalire?
Uno rischia di aspettare, aspettare.....
E, magari, deve sostenere per altri anni il canone dell'affitto. Che può diventare un costo maggiore rispetto ad uno sconto ulteriore che si potrebbe spuntare dal prezzo di una casa da qui, diciamo, a due anni....
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
capisco ma e' quello che fanno tutti.
io sono del parere che se domani trovo un prezzo ragionevole compro domani ma ancora non e' il momento.
secondo il franchsing entro l'anno le diminuzioni oscilleranno infatti tra il 7 e il 9% (al lordo dell'inflazione)
che costa aspettare???

Scusa, ma prendere come vangelo la predica che più ti piace mi sembra un po' pericoloso...
Qualche mese fa il franchising mi pare dicesse cose molto diverse e la situazione era identica
 

goldsilver2

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Scusa, ma prendere come vangelo la predica che più ti piace mi sembra un po' pericoloso...
Qualche mese fa il franchising mi pare dicesse cose molto diverse e la situazione era identica


Veramente per anni hanno cercato ad ogni anno di propinarci la risalita del settore.
io adesso il calo lo vedo davvero ma solo perche' tutti si sono fermati nell'acquisto ed allora i venditori che devono per motivi loro vendere scendono il prezzo.
mi pare che ci sia una consapevolezza maggiore proprio dei venditori.
rispetto a qualche anno fa e' gia' meglio ma non e' abbastanza.
 

goldsilver2

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Detto fra noi, anche io ragionerei così se dovessi comprare casa...
;)
Ma come individuare il momento magico per comprare, cioè il momento in cui i prezzi sono sul fondo prima di risalire?
Uno rischia di aspettare, aspettare.....
E, magari, deve sostenere per altri anni il canone dell'affitto. Che può diventare un costo maggiore rispetto ad uno sconto ulteriore che si potrebbe spuntare dal prezzo di una casa da qui, diciamo, a due anni....

personalmente non faccio di questi calcoli, non sto aspettando il fondo del barile
ma non ho nemmeno fretta di comprare.
quando i prezzi avranno raggiunto il punto + basso staranno fermi per qualche tempo e poi forse ricominceranno a risalire...........ma bisognera' anche vedere economicamente come saremo messi.
io probabilmente comprero' l'anno prossimo, dopo le elezioni, in autunno...... mi basterebbe uno sconto del 10% in trattativa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto