Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
personalmente non faccio di questi calcoli, non sto aspettando il fondo del barile
ma non ho nemmeno fretta di comprare.
quando i prezzi avranno raggiunto il punto + basso staranno fermi per qualche tempo e poi forse ricominceranno a risalire...........ma bisognera' anche vedere economicamente come saremo messi.
io probabilmente comprero' l'anno prossimo, dopo le elezioni, in autunno...... mi basterebbe uno sconto del 10% in trattativa.

Si compra casa per innumerevoli e disparati motivi.
Secondo me, ogni acquisto di una casa (se è della prima casa, l’ acquisto riveste un’importanza decisiva nella vita di ciascuno di noi) fa storia a sé.
Io feci il compromesso nel 1996 e rogitai nel 1997 perché ero semplicemente stufo di pagare l’affitto a fondo perduto. Questa è stata, allora, la mia sola motivazione all'acquisto.
Il canone di locazione del mio bilocale a Roma ( comunque signorile, ultimo piano, con affaccio su un viale alberato, e ben servito dai mezzi pubblici ) era circa un terzo del mio stipendio d’allora. Mi scocciava parecchio di dover spaccare il capello in quattro per arrivare dignitosamente alla fine del mese.
Allora, nel giro di pochi mesi, organizzai la “caccia grossa” per conquistare una casa tutta mia.
Tutti i risparmi di cui disponevo, più una discreta somma derivante dalla vendita di un terreno agricolo, più un piccolo mutuo di 35 milioni di lire mi permisero d’acquistare un appartamento di cui vado fiero, un’ occasione che mi fu tempestivamente segnalata da un mio cugino che andava anche lui cercando casa all’epoca poiché si doveva sposare .
Lui aveva visitato l’appartamento prima di me, mi telefonò, me lo consigliò caldamente e mi indirizzò all’agenzia immobiliare che lo trattava, raccomandandomi di non perdere tempo. L’agente immobiliare (una donna) mi fece visitare l’appartamento un venerdì pomeriggio - pioveva - e me ne innamorai subito. Fu un colpo di fulmine. ( Parlo dell’appartamento non della mediatrice, tra l’altro, molto professionale). Lei mi fece realizzare, tramite sua competente intromissione, un ulteriore sconto di 27 milioni di lire sul prezzo richiesto, già molto ragionevole. ( E poi si mormora che i mediatori siano un costo...).
L’acquistai, per di più, al prezzo minimo dell’epoca in quanto, nel 1996, le quotazioni delle case erano, appunto, nel fondo del pozzo. Ma fu un caso. Un colpo di fortuna. Io ero all’oscuro della situazione del mercato immobiliare romano. Non sapevo – non potevo sapere – che i prezzi immobiliari, nel 1996, fossero nel punto più basso della loro parabola e che poi, un paio d’anni dopo, sarebbero schizzati in alto. Acquistavo per necessità non per speculazione.
Ma mi andò bene.
Tutta questa pappardella per dire che, a volte, si fa un affare immobiliare senza avere il ben che minimo sentore di esso.
 

goldsilver2

Membro Ordinario
Privato Cittadino
per graf................
sai che fatica che hai fatto a comprare nel 1997 quando le quotazioni era al ribasso.
ti sembra la stessa cosa di oggi???
si compra casa quando necessita ma soprattutto quando si puo' farlo economicamente.
quando arrivera' il periodo paragonabile al 1997-1998 la gente ricomincera' probabilmente a ricomprare.
 

goldsilver2

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Probabilmente goldsilver sta come me, cerca ma senza fretta ;)

siamo in tanti oramai, io non ho intenzione di regalare soldi al venditore di turno con i prezzi di oggi........ che aspetti pure lui...........quando pian piano le quotazioni saranno inesorabilmente al ribasso............se ne potra' riparlare.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
per graf................
sai che fatica che hai fatto a comprare nel 1997 quando le quotazioni era al ribasso.
ti sembra la stessa cosa di oggi???

Ma certo: ho cacciato alcune centinaia di milioni di lire ( del 1997, calcolare l'inflazione...)
senza nessuna fatica, col sorriso sulle labbra e con una straordinaria leggerezza di cuore...
:shock:
 

goldsilver2

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ma certo: ho cacciato alcune centinaia di milioni di lire ( del 1997, calcolare l'inflazione...)
senza nessuna fatica, col sorriso sulle labbra e con una straordinaria leggerezza di cuore...
:shock:

ma dai............ :shock: anche se fossero 400 milioni di allora sarebbero oggi 200k euro + o meno...250k euro.....con l'inflazione ma esagero........ rispetto alle richieste assurde
di oggi.
a me hanno chiesto 380k euro settimana scorsa per 130mq fuori citta'.............
da ristrutturare almeno conn 50k euro per renderlo abitabile..................
ma non c'e' confronto se pensiamo che gli stipendi sono gli stessi del 2000.
mio cugino nel 1996 ha comperato 120 mq e box con 120 milioni di lire fuori citta'.
forse tu avevi il sorriso sulle labbra a noi ce l'hanno tolto.
secondo il settimanale the economist, che come ogni trimestre pubblica il suo indice mondiale dei prezzi delle case, tra il gennaio 2002 (ingresso nell'euro) e il 2008 (picco dei prezzi) l'aumento in italia dei prezzi è stato notevole: quasi il 40%, ossia il triplo dell'inflazione.
vedi un po' tu.:occhi_al_cielo:
 

goldsilver2

Membro Ordinario
Privato Cittadino
e voglio anche essere onesto.............
se prendiamo come riferimento il periodo 2002-2012: l'aumento accumulato in sei anni si dimezza. :p cosa è successo? secondo the economist dal 2008 i prezzi in italia scendono.
14 agosto, 2012
chi riesce a vendere deve cedere sul prezzo: si è ridotta infatti la quota di agenzie che indicano proposte di acquisto a prezzi giudicati troppo bassi dal venditore. è salito il margine di sconto dei prezzi di vendita rispetto alle richieste iniziali: chi vende deve accontentarsi del 15,4% in meno sul prezzo voluto inizialmente.:p
se vuole vendere altrimenti tanti saluti.
quanto alle prospettive per il futuro, non sono certo più rosee.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Bene per chi deve comprare ora. Magari se aspetta ancora un annetto risparmierà un bel mucchietto di euro in più.
Ma sinceramente è un tema che non mi vede interessato personalmente se non a livello di notizia.
Non devo né vendere né comprare per i prossimi anni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto