dvdguru

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao a tutti, classico problema: soffitta non accatastata.
Mi direte: rivolgiti ad un tecnico ma il tecnico mi ha detto che devo sentire l'architetto che le ha fatte che conosce sicuramente meglio la situazione. E faccio fatica a parlarci.

Ho comprato una casa che ha un sottotetto. La casa ha tre piani, quindi la parte in alto è un extra e non so nemmeno cosa farmene. Tuttavia il fatto che non sia accatastata mi disturba. Non l'ho pagata la parte sopra... era chiusa.

Detto questo non la voglio abitabile, non ci sono bagni, voglio semplicemente che sia accatastata come soffitta o locale tecnico o qualsiasi cosa. Ci metto degli scaffali. Voglio che compaia.

Ora la mia domanda: il notaio che ha fatto il rogito mi ha fornito la documentazione e mentre sui progetti si vede il vano ma non la scala che sale all'ultimo piano, quello non accatastato, in tutta la relazione tecnica dell'ingegnere che ha fatto il collaudo c'è scritto:

Le unità abitative sono realizzate su piano terra, primo piano e secondo, quindi ciascuna di loro è dotta di scala interna che conduce dal piano terra al primo piano, con soletta in cemento armato dello spessore di 12/15 cm semplicemente appoggiata sulle murature laterali e in legno dal primo al secondo solaio realizzate in appositi vani del secondo solaio. Una scala dal primo al secondo solaio è realizzata comunque in cemento armato come quella dal piano terra al primo. Le fondazioni sono state dimensionate per trasmettere un carico sul terreno non maggiore di
1.10 kg/cm

In pratica tutta la parte strutturale è stata calcolata come se la casa avesse tre piani, con tutte le sue scale.
Come è possibile che il progetto non abbia una sala che invece è presente e citata in tutta la documentazione?

Non è possibile far modificare solo la parte catastale?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, classico problema: soffitta non accatastata.
Mi direte: rivolgiti ad un tecnico ma il tecnico mi ha detto che devo sentire l'architetto che le ha fatte che conosce sicuramente meglio la situazione. E faccio fatica a parlarci.

Ho comprato una casa che ha un sottotetto. La casa ha tre piani, quindi la parte in alto è un extra e non so nemmeno cosa farmene. Tuttavia il fatto che non sia accatastata mi disturba. Non l'ho pagata la parte sopra... era chiusa.

Detto questo non la voglio abitabile, non ci sono bagni, voglio semplicemente che sia accatastata come soffitta o locale tecnico o qualsiasi cosa. Ci metto degli scaffali. Voglio che compaia.

Ora la mia domanda: il notaio che ha fatto il rogito mi ha fornito la documentazione e mentre sui progetti si vede il vano ma non la scala che sale all'ultimo piano, quello non accatastato, in tutta la relazione tecnica dell'ingegnere che ha fatto il collaudo c'è scritto:



In pratica tutta la parte strutturale è stata calcolata come se la casa avesse tre piani, con tutte le sue scale.
Come è possibile che il progetto non abbia una sala che invece è presente e citata in tutta la documentazione?

Non è possibile far modificare solo la parte catastale?

Non si capisce dove sia il problema.
Una storia vecchia fin dagli anni 40.

Rivolgiti ad un tecnico che identificherà e accatasterà l'accessorio allineando pure la situazione sul versante urbanistico.
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
La situazione è molto complessa e va verificata con il progettista, può essere sia una nuova costruzione, può essere che il sottotetto non l'abbiano fatto rientrare come snr per non pagare gli oneri, può essere che i velux non compaiono nemmeno nel permesso di costruire....e via discorrendo.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Mi direte: rivolgiti ad un tecnico ma il tecnico mi ha detto che devo sentire l'architetto che le ha fatte che conosce sicuramente meglio la situazione.

Quello che dovresti fare è visionare il progetto autorizzato depositato in comune e vedere com'è individuato il sottotetto
se per esempio è indicato "sottotetto non accessibile" è normale non sia accatastato
ma in quel caso non avrebbe quelle altezze, nè tantomeno i velux
è chiaro che un sottotetto non dovrebbe avere la predisposizione per il riscandamento

dal momento che potrebbe essere un ginepraio,
il tecnico ti ha consigliato di rivolgerti a chi le ha fatte, che se lo spicci lui un problema del genere

@eldic succede più frequentemente di quanto pensi :)
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Non è possibile far modificare solo la parte catastale?
No!
Mi sa che la situazione è anche più complicata di quello che appare.
Se il collaudo non cita il piano sottotetto, se tanto mi da tanto ......

Ad un certo punto indichi delle planimetrie, quali:
Catastali o del titolo edilizio?

È stato fatto un collaudo e se esistono gli esecutivi del sottotetto ....è già un buon punto di partenza!
Se invece mancano, come parrebbe, aiii aiiiiii

PS: " il tecnico mi ha detto che devo sentire l'architetto che le ha fatte che conosce sicuramente "
Meglio cambiarlo questo tecnico.

Tecnico di che tipo ?
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto