Ale.

Membro Senior
Professionista
come professioisti singoli siamo perfino migliori (quando lo siamo) perchè lavorare in questo caos normativo e sociale ti ci voglio... un agente usa schiatta in 4 giorni.

si vabbè.......questo che ragionamento è ??........abbiamo anche i migliori guidatori d'auto in italia perche se riescono a guidare a napoli o roma.............

per il resto sono d'accordo con sky.....che vuoi punire un abusivo in italia con 2 anni di cosa??? non gliene frega a nessuno, nemmeno agli stessi AI sopratutto quelli che hanno figure " preposte" o collaboratori che mediano da anni , ma non fanno l'esame........figurati all'opinione pubblica........
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
è il ragionamento che proponevi tu: parlavi di agenti differenti. Non sono differenti, operano in un ambiente che hanno reso migliore, perchè hanno fatto delle scelte.

Pensi che non abbiano problelmi anche la? :D Li hanno eccome (non so se hai visto quante volte nei film l'agente imobiliare è una figura omnipresente in ogni scambio ma anche inquietante :D )...

A volte a voer fare i cinici distaccati illuminati si dicono ovvietà.

Non sono differenti loro, è differente la cultura ed è differente il sistema... presi come singoli valgono quanto molti di noi, perchè un agente italiano in un ambiente a regole certe "riposa" in confronto a cosa fa qua. (anche se mlti di noi che si credono fenomeni che non hanno bisogno di fare sistema perchè vendeono due o tre casine e gli basta la sarebbero guardati con sufficienza benevola), chiaramente nicchie escluse che sono altra roba e esistono ovunque.

Ma la cultura si cambia, è roba che accade ogni giorno... è una questione di modelli che vincono.

Evolvendosi nostro malgrado il paese e i mercati (o involvendosi nina lcuni casi) i modelli "oritcello" perdono il loro appeal basato tutto sul fatto che costano poco e hanno massima resa e soddisfano la voglia di indipendenza di molti che magari non saprebbero fare altro (sia in senso positivo che negativo), ma la qualità del servizio appare ai più essere buona quando capita, occasionalmente... non lo è di per se stessa.

Oramai il successo è quasi casuale, non conseguenza di una attività, cosa che nei mercati organizzati non è così, in quanto essendo gli agenti i protagonisti RICONOSCIUTI (si vende con agenzia perchè conviene farlo in tutti gli aspetti), il sistema agenzie è efficiente (e quindi mi porta il risutlato a me cliente) nel 90% dei casi.

Differente no?

:)

Perchè c'è differenza tra il dire "me lo vende una agenzia nel 90% dei casi " e il dire " provo in agenzia, anzi in molte perchè l'esclusiva mi castra" e poi venderselo da privato perchè le agenzie non sono efFicienti :)

Questione Regole.

Il fatto che in italia ci sia una multa di un euro o l''ergastolo non cambia, perchè entrambe non vengono applicate se non per sbaglio :p

PErò anche questa mentalità tutta italica del "anche se faccio qualcosa che non posso fare non pago nulla o poco" è uno dei peggiori mali italici. Cominciamo a cambiare noi per primi, la società segue.
 
Ultima modifica:

Natalia Vincitrice

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
...non è forse vero che i primi ad esercitare sistematicamente la nostra professione da abusivi sono gli avvocati, i commercialisti, i geometri e gli architetti
Aggiungerei: loro mogli, mamme, fratelli e loro collaboratori. Insomma, tutta la loro clientela. In fin dei conti, chiunque senza nessun regolamento, a stretta di mano, commettendo gravi errori. Vero caos e pieno anarchismo nel settore immobiliare.
Triste.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi imperplessisce solamente la modifica dell'articolo 348 citato da ingelman, pene sino a due anni di reclusione e multe da 10 a 50000€???
Ma siamo impazziti?


No, Skywalker, non è pazzia, è la normale prassi in Italia.
Sino a 2 (due) anni vuol dire che possono condannare anche ad 1 (uno) giorno e con un massimo di 2 (due) anni.
Non ho notizie di condannati per questo reato, ma se dovesse succedere sono certo che i giudici opteranno per la pena minima (la difesa sosterrà il cattivo con frasi del tipo: tiene famiglia, la disoccupazione è altissima, ha suocera a carico, ecc,).
Quanto sopra conferma il pensiero di Ponz quando, a proposito della mancanza di spina dorsale da parte delle associazioni di categoria, dice:

Son specchietti per le allodole, roba che il politico di turno da per farci contenti o peggio, perchè non conosce affatto quanto ciò sia, di fatto, inefficiente.
a d'altronde, chi vuole nascondersi dietro queste "migliorie" per non ammettere di essere qualcosa di fallimentare (assocazioni) dirà che "è pur sempre un risultato" e questo no lo si può negare prendendo in esame l'evento singolo e non l'insieme (anche se spesso questi riultati non soono stati portati dall'azione delle associazioni).
d è proprio questo il problema, le associazioni vanno avanti a vista, pensando sopratutto alal loro sopravvivenza (spesso a scapito degli interessi di chi dicono di rappresentare) rivendicando eventi e battaglie singole (questa roba qua, poi l'enasarco) perchè non hanno e non vogliono avere il coraggio di porre in essere una strada, non fanno scelte precise, si limitano a cecare di rappresentare tutti, e quindi finiscono per non rappresentare nessuno.... anche se con lievi differenze tra le stesse, alal fine nelle loro fila c'è tanta confusione e si finisce per essere associati per l'assicurazione (che se non c'era era meglio percè almeno chi si associava lo faceva motivato)

Ed il 4 ottobre avranno modo e maniera di far passerella!!

 

Ale.

Membro Senior
Professionista
Oramai il successo è quasi casuale, non conseguenza di una attività, cosa che nei mercati organizzati non è così, in quanto essendo gli agenti i protagonisti RICONOSCIUTI (si vende con agenzia perchè conviene farlo in tutti gli aspetti), il sistema agenzie è efficiente (e quindi mi porta il risutlato a me cliente) nel 90% dei casi.

sei convinto ?? qui dentro molti tuoi colleghi sono convinti che il successo derivi esclusivamente da talento superiore e che tra poco resteranno in pochi a spartirsi il mercato immobiliare.....
 

Luca1978

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Secondo me l'unico modo di eliminare l'abusivismo è elevare la qualità della professione, il cliente deve percepire la differenza, deve toccare con mano il servizio che l'Agenzia Immobiliare offre, mettere 10 anni di carcere per un reato che è praticamente impossibile da dimostrare, se non con la denuncia del cliente pagatore, che inoltre non viene neppure percepiro come un reato è la solita caccia alle streghe degli STIPENDIFICI autoreferenziali FIAIP e FIMAA. Quello che serve è professionalizzare una professione che si acquisisce con un misero diplomino professionale di 3 anni, un misero corso di 80 ore e un esame che quando va bene è impegnativo come un'esame universitario e quando va male ti viene regalato. È ancora a parlare di abusivismo??????????????????????, ma da chi vi sentite più tutelati a comperare casa, da un'avvocato, un architetto o un che ha fatto 80 oredi corso e un esame a quiz?????????????????????, chi è più professionale ?????????????????? Signori serve ONESTÀ INTELLETTUALE.
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Tutti argomenticondivisibili, quello che contesto da anni a questo paese è che a pagare realmente sono i ladri di polli e non chi ruba milioni (diversamente gli amministratori delegati dei maggiori gruppi bancari e delle società quotate sarebbero tutti all'ergastolo) invece hanno sostanzialmente depenalizzato falso in bilancio...
Come possono essere paragonabili i due reati e stabilire che l'abusivo è un delinquente da mettere alla gogna mentre chi fa finanza creativa è solo uno che fa bene il suo lavoro?
Le ripercussioni esterne sono troppo sproporzionate per invertire il peso di tali responsabilità.
Non contesto la linea di principio che è sacrosanta, dico solo che non si può condannare a 5 anni il ladro di polli e lasciar libero un assassino grazie all'indulto...
A questo punto diciamo pure che chi passa con il rosso va fustigato e recluso a vita mentre Pacciani era solo uno con l'insonnia che non aveva trovato modo migliore per provare il suo temperino...
Qui la certezza della pena è comunque un'ipotesi quindi stiamo comunque discutendo sul nulla, per fortuna dovremmo essere la patria del diritto...a me sembra che più che altro siamo la patria delle storture e questa è solo l'ennesima presa per i fondelli per chi cerca di far bene il proprio mestiere.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
sei convinto ?? qui dentro molti tuoi colleghi sono convinti che il successo derivi esclusivamente da talento superiore e che tra poco resteranno in pochi a spartirsi il mercato immobiliare.....

Si sono convintissimo, e anche se non lo fossi e non fosse fondato non conta, perchè la realtà percepita diventa la realtà.
:)

Poi c'è chi confonde il pensiero positivo con il training autogeno e la pnl... io preferisco esser positivo con un occhio ben aperto su ciò che accade.

Ognuno tira avanti come può, c'è chi ha bisogno di auto esaltarsi e chi magari fa in altro modo.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
80 ore e un esame
IN Lombardia...
  • Durata del corso: minimo 220 ore
  • Percentuale di assenze consentite: 20% delle ore complessive del corso
  • Requisiti di ammissione al corso:
    - diploma di scuola secondaria di secondo grado
    - aver compiuto 18 anni alla data di iscrizione
  • Per gli allievi stranieri viene richiesta una capacità di espressione e di comprensione della lingua italiana ad un livello tale da consentire la partecipazione al percorso formativo.
Siamo trooooppppoooo avanti ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto