architetto giussano

Membro Junior
Professionista
per rispondere al tuo quesito iniziale vorrei dirti che un tecnico serio e professionale prima di eseguire una pratica docfa fa' le seguenti cose: sopralluogo dell'immobile, reperisce copia della dia , cia, o permesso di costruire che sia; se il cliente non possiede copia della pratica si reca in comune e chiede di prendere visione di tutte le pratiche relative all'immonile e ne riceve copia. dopodiche' redige il docfa. senza pratica edilizia , niente docfa. Ma i tecnici non lavorano tutti allo stessso modo, purtroppo.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
per rispondere al tuo quesito iniziale vorrei dirti che un tecnico serio e professionale prima di eseguire una pratica docfa fa' le seguenti cose: sopralluogo dell'immobile, reperisce copia della dia , cia, o permesso di costruire che sia; se il cliente non possiede copia della pratica si reca in comune e chiede di prendere visione di tutte le pratiche relative all'immonile e ne riceve copia. dopodiche' redige il docfa. senza pratica edilizia , niente docfa. Ma i tecnici non lavorano tutti allo stessso modo, purtroppo.
Concordo con te. E mi complimento per la tua professionalità, che è anche un dovere civico. Un tecnico abilitato è "abilitato" ad agire correttamente e non a fare una catena di imbrogli.:stretta_di_mano:
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
L'architetto Giussano merita, a mio parere, questo riconoscimento.
Sembra la sua un materia tecnica e basta. In realtà c'è dentro tanta etica ed io posso immaginare quanta gente ha sofferto per le "faciloneria" di tanti tecnici.
Per un ingiustamente favorito, mediamente c'è un altro essere umano che paga per lo scotto : un abuso lede il vicino etc....
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
L'architetto Giussano merita, a mio parere, questo riconoscimento.
Sembra la sua un materia tecnica e basta. In realtà c'è dentro tanta etica ed io posso immaginare quanta gente ha sofferto per le "faciloneria" di tanti tecnici.
Per un ingiustamente favorito, mediamente c'è un altro essere umano che paga per lo scotto : un abuso lede il vicino etc....

Pienamente daccordo con quanto hai scritto.

Ma dimmi quanti tecnici ci sono così come lei?

Io sono del parere che se l'architetto giussano avesse detto ad un qualsiasi cliente che oltre a procedere alla docfa occorre presentare dia in sanatoria con i relativi costi e questo cliente fosse consapevole per i fini suoi che basterebbe solo la docfa, pensi che il cliente non vada dal tecnico che gli redige solo la docfa?
Così facendo l'architetto farà ilLavoro?
Andandoci altri clienti con simili situazioni lavorerà?

Adesso penso che prima di additare altri tecnici che svolgono il lavoro sempre nella legalità e nel rispetto delle norme, altrimenti non avrebbero approvate le docfa, è opportuno invece che gli enti preposti facciano qualcosa per evitare tali raggiri che attualmente appaiono regolari.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Ho sempre pensa
Pienamente daccordo con quanto hai scritto.

Ma dimmi quanti tecnici ci sono così come lei?

Io sono del parere che se l'architetto giussano avesse detto ad un qualsiasi cliente che oltre a procedere alla docfa occorre presentare dia in sanatoria con i relativi costi e questo cliente fosse consapevole per i fini suoi che basterebbe solo la docfa, pensi che il cliente non vada dal tecnico che gli redige solo la docfa?
Così facendo l'architetto farà ilLavoro?
Andandoci altri clienti con simili situazioni lavorerà?

Adesso penso che prima di additare altri tecnici che svolgono il lavoro sempre nella legalità e nel rispetto delle norme, altrimenti non avrebbero approvate le docfa, è opportuno invece che gli enti preposti facciano qualcosa per evitare tali raggiri che attualmente appaiono regolari.
Tu mi conosci da mesi e sai quanto io sia critico con i clienti, che conscenti od incoscenti guardano solo il prezzo .
Si crea così un castello di carte (nel vero senso della parola) : si chiede di produrre un "documento" che metta a tacere il notaio zelante (sembra sempre in minor numero) e faccia fare l'atto. Il compratore deve però sapere che avere la conformità catastale non è sufficiente ma deve chiedere la conformità urbanistica. Così nei millenni a seguire lentamente avremo una riforma catastale.

Conoscono ville superconformi catastalmente. Ma urbanisticamente ?

Eppure basta guardare Google Maps Satellite per capire che non possono esserci ville costruite occupando 100% del terreno : cioè se vuoi piantare una piantina di basilico NON c'è un cm2 non costruito e fino ed oltre al confine con il vicino :
anche li qualche docfa o altra stregoneria è stata fatta.
Certo quel tecnico sarà costoso ma "risolve".
 

architetto giussano

Membro Junior
Professionista
Le pratiche Docfa vengono approvate perchè giuste dal punto di vista catastale; ma come si diceva, il Catasto non effettua verifiche incrociate con il comune. Ed è proprio qui che interviene la fugura del tecnico, denunciando in Catasto solo ciò che realmente è stato approvato dal comune.

purtroppo nella realta' e' diffuso un modo di fare, come descrive Salves..perche' andare dall'architetto che costa molto di piu' del geometra (falso!), quando si puo' trovare una bella scappatoia pagando meno? peccato pero' che il servizio offerto e' ben diverso.
Magar a molti va bene cosi', finche' non si trovano dopo anni per vari modtivi a vendere, o semplicemente per una successione e si ritrovano tanti bei casini, con tante belle sanzioni da pagare......
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
purtroppo nella realta' e' diffuso un modo di fare, come descrive Salves..perche' andare dall'architetto che costa molto di piu' del geometra (falso!),

Posso sbagliarmi ma questa tua affermazione mi suona come un non so che di denigrazione o qualsiasi altro vocabolo che vuoi usare alla categoria dei geometri e di chi scrive.

Quello che intendevo era in generale riferito a tutti i tecnici abilitati a poter presentare una docfa (in ordine solo alfabetico stretto: architetti, geometri, ingegneri, periti agrari, periti edili), non ho additato e qualificato nessuna categoria così come hai scritto.

Ed è proprio qui che interviene la fugura del tecnico, denunciando in Catasto solo ciò che realmente è stato approvato dal comune.

All'agenzia del territorio si denuncia quello che realmente esiste nel territorio, a nulla gli interessa, fino ad adesso, sulla regolarità urbanistica di quanto realizzato, gli importa solo valutare per incassare tasse e tributi su quanto realizzato (prova ne è l'accatastamento d'ufficio delle case fantasma qualora l'avente causa non ha ottemperato entro i termini con sanzione e accollo spese, delle quali almeno il 30% e sono ottimista si tratta di edifici o opere abusive che occorrono essere condonate).

A questo punto cosa ne pensi?

Con questo ti saluto salves

Tu mi conosci da mesi e sai quanto io sia critico con i clienti, che conscenti od incoscenti guardano solo il prezzo .
Si crea così un castello di carte (nel vero senso della parola) : si chiede di produrre un "documento" che metta a tacere il notaio zelante (sembra sempre in minor numero) e faccia fare l'atto. Il compratore deve però sapere che avere la conformità catastale non è sufficiente ma deve chiedere la conformità urbanistica. Così nei millenni a seguire lentamente avremo una riforma catastale.

Un notaio zelante visionando il rogito di provenienza e verificando discordanze di identificativi catastali si accorge dell'abuso.

Un notaio zelante visionando la successione di provenienza e verificando con il rogito precedente a questa riscontrando discordanze di identificativi catastali si accorge dell'abuso.

Un notaio che vuole rogitare fa come tanti tecnici che redigono solo la docfa.

Eppure basta guardare Google Maps Satellite per capire che non possono esserci ville costruite occupando 100% del terreno : cioè se vuoi piantare una piantina di basilico NON c'è un cm2 non costruito e fino ed oltre al confine con il vicino :
anche li qualche docfa o altra stregoneria è stata fatta.
Certo quel tecnico sarà costoso ma "risolve".

Potrebbero essere case fantasma che ora l'agenzia del territorio ha censito e quindi recupera eurini dopo tanti anni di evasione?

Ciao salves
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Un notaio zelante visionando il rogito di provenienza e verificando discordanze di identificativi catastali si accorge dell'abuso.

Un notaio zelante visionando la successione di provenienza e verificando con il rogito precedente a questa riscontrando discordanze di identificativi catastali si accorge dell'abuso.

Un notaio che vuole rogitare fa come tanti tecnici che redigono solo la docfa.



Potrebbero essere case fantasma che ora l'agenzia del territorio ha censito e quindi recupera eurini dopo tanti anni di evasione?

Ciao salves
I "fantasmi" di razza non si autodenunciano mai ed anzi fanno "nascere" fantasmini che poi che poi crescono ed invadono i vicini.

Noto con stranezza che nessuno mi ha detto come fare andare i cerca-fantasmi nelle zone bene note che riporta Google Maps Satellite.

Le successioni riportano i dati catastali e se questi sono taroccati anche la successione è taroccata.
Molte successioni provengono da primo accatastamento. Taroccato il primo, è facile proseguire la serie.

E' la compravendita del'usato quella che più frequentemente non ha la conformità catastale e li tra notai meno zelanti e tecnici docfaniani si risolve il tutto. Ma in futuro la via di fuga sarà sempre più stretta.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Posso sbagliarmi ma questa tua affermazione mi suona come un non so che di denigrazione o qualsiasi altro vocabolo che vuoi usare alla categoria dei geometri e di chi scrive.

Quello che intendevo era in generale riferito a tutti i tecnici abilitati a poter presentare una docfa (in ordine solo alfabetico stretto: architetti, geometri, ingegneri, periti agrari, periti edili), non ho additato e qualificato nessuna categoria così come hai scritto.



All'agenzia del territorio si denuncia quello che realmente esiste nel territorio, a nulla gli interessa, fino ad adesso, sulla regolarità urbanistica di quanto realizzato, gli importa solo valutare per incassare tasse e tributi su quanto realizzato (prova ne è l'accatastamento d'ufficio delle case fantasma qualora l'avente causa non ha ottemperato entro i termini con sanzione e accollo spese, delle quali almeno il 30% e sono ottimista si tratta di edifici o opere abusive che occorrono essere condonate).

A questo punto cosa ne pensi?

Con questo ti saluto salves
Il CONDONO del XXI secolo : sempre aperto. Non scade mai.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto