Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Ciao colleghi ed esperti, chiedo a voi di confortarmi in questa brutta situazione.

Ho un cliente che purtroppo non può rogitare causa diniego di mutuo da più banche, (premetto che al mutuo per un anno ci ha pensato il cliente fidandosi del suo direttore e poi ...........) comunque stà di fatto che non è mutuabile.

Il venditore ha acquistato un' immobile ormai pronto da rogitare il costruttore ha aspettato 2 mesi.

All inizio di dicembre ho messi un paletto alla compravendita facendo spedire dal venditore all'acquirente la convocazione dell'atto entro il 30/12/2009.

Ad oggi non è succeso niente in forma scritta (in forma verbale il tentativo di avere un mutuo da un suo conoscente).

Ieri sera ultima notizia negativa non sono mutuabili.

Ora che faccio?

Ulteriore raccomandata di 15 gg per fare l'atto o ritengo tranquillalmente il contratto risolto per fatto e colpa dell'acquirente?

Roby.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mah, almeno un altro paio di raccomandate le manderei, aspetta ancora un pochino.....certo che è un bel casino......per il compratore intendo, speriamo che l'altro abbia almeno i soldi per rogitare la nuova, altrimenti è il gioco del domino, cade tutto in sequenza.

Comunque almeno 2 raccomandate in totale ci volgiono....magari anche un bell'incontro tutti assieme, costruttore compreso....per trovare un accordo.
 
O

Oris

Ospite
Io credo che devi spedire la diffida ad adempiere, mantenendo le riserve per il danno oltre la risoluzione in caso di mancato adempimento.

Questo per permettere al venditore di poter vedenre ad altri e trattenere l'eventuale caparra... così almeno puoi dedicare le risorse a cercare altri acquirenti.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io dico dal punto di vista "morale", dal punto di vista legale si sa' tutti come potrebbe andare a finire...
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io suggerirei che, fermo restando la validità degli atti fatti, intanto il costruttore aspetta e tu vendi la casa a meno usando un po' della caparra che l'altro perde di sicuro (cosi' potete vendere anche a meno e piu' veloce), la differenza se avanza o se la tiene il venditore o la puo' restituire dopo aver dato un contentino al costruttore,

con il prezzo piu' basso in 3 mesi vendi
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
E' quello che stiamo facendo abbiamo aspettato mesi perchè non aspettiamo le disgrazie degli altri ma purtroppo dopo ormai quasi 3 mesi il costruttore preme più che altro sul da farsi perche abbiamo già deciso di mettere in vendita la casa tolto i soldi versati dall'acquirente inadempiente per vendere in fretta, ma penso anche io che un altra raccomandata ci voglia nella quale si specifica che è l 'ultimo termine perentorio dopo di chè il contratto preliminare si ritiene risolto per fatto e colpa dell'acquirente, si trattengono la caparra e l'acconto versato salvo il maggior danno (che non chiederanno).

Uff che fastidio ste situazioni speravo gli approvassero il mutuo ...........invece :triste:
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Roby,
non si risolve un contratto con una semplice raccomandata!
Il proprietario deve mettere in mora l'acquirente, e poi si va avanti.

Ti consiglio purtroppo il legale.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
MA cribbio in 24 anni è la prima volta che mi succede na cosa del genere uff che che.............

Oris mi consigli una diffida da parte di un legale?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto