Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il caso trattato nasceva dall'occultamento di tre preliminari da parte di un mediatore, a cui erano seguiti altrettanti rogiti in cui si dichiaravano prezzi di compravendita inferiori a quelli effettivamente versati

per gli immobili diversi dalle residenze la tassazione delle compravendite avviene in base a quanto effettivamente pagato e non in base al valore catastale dell'unità immobiliare.
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il preliminare ... se viene redatto va registrato, quindi come posso occultare un atto pubblico?

il preliminare è obbligatoriamente registrato, e noi siamo coobbligati nel pagamento delle imposte, (Boschini hai dimenticato anche questa assurdità) ma non è trascritto (se non per volontà delle parti) a nessun ufficio di pubblicità immobililiare ovvero non è atto pubblico!

@Boschini ti confermo che questa mattina ho avuto una discussione con uno della federazione che mi ha confermato che loro vedono questi "balzelli" come un riconoscimento della professionalità:disappunto:

Forse ci rimane iscriverci come tassisti
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Attenendomi strettamente al merito della questione ...
... io il preliminare (o, in difetto, il rogito) lo conservo già per l'antiriciclaggio, quindi non mi cambia nulla! :occhi_al_cielo:

... per quello che riguarda invece la possibilità di accertamento SULL'agente .... forse non sanno che noi, in quanto ausiliari del commercio, non possiamo avere tariffe o listini, e che quindi la provvigione è legata alla libera contrattazione, senza alcun legame con l'importo della compravendita!

;)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non mi ero accorta di questo thrad aperto da Andrea ieri e poco fa ho postato una discussione similare dove Alessandraa mi ha dato gli estremi della sentenza:


Corte di Cassazione Sez. Terza Pen. - Sent. del 17.01.2012, n. 1377[/quote]
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non siamo gli unici ad essere vessati da norme di vario genere e questo non vuol dire mal comune mezzo gaudio ;)
Cerchiamo però di utilizzare tutti gli strumenti a nostra disposizione (anche il forum) per costruire e non come "sfogatoio" :occhi_al_cielo:.
Una volta condiviso il disappunto cosa ci resta? La consolazione di non essere soli?
Va bene, ma la norma rimane ... quindi cerchiamo di "evolvere" anche nella comunicazione dimostrando come si comporta un professionista, non un ausiliario di commercio :fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto