Davide_ita

Membro Attivo
Privato Cittadino
E' sempre stato così.

Anche quando ti telefonano per proporti un corso di formazione del costo di 3.000,00 Euro, devi IMPLICITAMENTE aggiungere l'IVA (attualmente il 22%).

L'IVA, per l'azienda, non è né un costo né un ricavo, in quanto i fornitori di beni e servizi devono VERSARLA ALLO STATO.

L'IVA è un costo solo per il consumatore finale.

Dai consumatori, ci si attende che a qualunque prezzo aggiugano da soli l'IVA competente, tranne nel caso in cui ci sia scritto "IVA INCLUSA".

Non avendo l'agente immobiliare mai precisato "IVA INCLUSA", si sottindende che l'IVA pro tempore vigente (attualmente: 22%) vada aggiunta.

No no... attenzione... l'agenzia non è Sostituto d'Imposta - a me cittadino non deve interessare le tasse che lei pagherà o non pagherà.

Quando entro in un negozio e compro un kilo di patate, quello è il prezzo: tutta la catena fiscale non mi interessa.

Presumo che l'agenzia avrà scritto "3.000+IVA", ma in ogni caso è discutibile, sarebbe meglio mettere il prezzo preciso...

...se avesse scordato quel "+IVA"... sarebbe un altro discorso.
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
No no... attenzione... l'agenzia non è Sostituto d'Imposta - a me cittadino non deve interessare le tasse che lei pagherà o non pagherà.

Quando entro in un negozio e compro un kilo di patate, quello è il prezzo: tutta la catena fiscale non mi interessa.

Presumo che l'agenzia avrà scritto "3.000+IVA", ma in ogni caso è discutibile, sarebbe meglio mettere il prezzo preciso...

...se avesse scordato quel "+IVA"... sarebbe un altro discorso.

se è scritto perché lo ritieni discutibile?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
No no... attenzione... l'agenzia non è Sostituto d'Imposta - a me cittadino non deve interessare le tasse che lei pagherà o non pagherà.

Quando entro in un negozio e compro un kilo di patate, quello è il prezzo: tutta la catena fiscale non mi interessa.

Presumo che l'agenzia avrà scritto "3.000+IVA", ma in ogni caso è discutibile, sarebbe meglio mettere il prezzo preciso...

...se avesse scordato quel "+IVA"... sarebbe un altro discorso.

Cioè... fammi capire... ancora con questa storia?!

Se CHIUNQUE - e non solo le agenzie immobiliari - ti dicono TREMILA EURO, senza altro precisare, E' SOTTINTESO CHE IL CONSUMATORE DEVE AGGIUNGERE IL 22% DI IVA.

Se invece CHIUNQUE ti dice TREMILA EURO IVA INCLUSA, l'IVA ovviamente non va aggiunta.

Se infine CHIUNQUE ti dice TREMILA EURO + IVA, l'IVA va inclusa.

Se non è precisato che l'IVA è stata aggiunta o è da aggiungere, l'IVA va aggiunta al prezzo che ci si sente comunicare dal committente.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Questa è la teoria, nella realtà per una azienda l'IVA è un costo eccome

Io do risposte da manuale. "Per l'azienda, l'IVA non è né un costo né un ricavo, in quanto deve versarla allo Stato tramite il conto "Erario c/IVA" in partita doppia".

Poi cosa succede in realtà non lo so, non ho mai avuto un'azienda, e non credo sia ora il momento migliore per fondarne una che non sia "Pizza & Fighi S.c.a.r.l.".
 

Davide_ita

Membro Attivo
Privato Cittadino
Cioè... fammi capire... ancora con questa storia?!
Se CHIUNQUE - e non solo le agenzie immobiliari - ti dicono TREMILA EURO, senza altro precisare, E' SOTTINTESO CHE IL CONSUMATORE DEVE AGGIUNGERE IL 22% DI IVA.

Sottointeso un ciuffolo... stai dicendo una cantonata da non informato. Mi fermo qui per rispetto nei tuoi confronti.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sottointeso un ciuffolo... stai dicendo una cantonata da non informato. Mi fermo qui per rispetto nei tuoi confronti.
Quanto ti chiede per la pulizia dei denti, il tuo dentista?
Quanto ti chiede il tuo idraulico per farti un lavoretto a casa?
Quanto è stata la parcella del Notaio?
Ecc. Ecc. Ecc.

Lo sai o no che a me tutte queste categorie mi fanno un prezzo e poi ci aggiungono l'IVA???
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Lo sai o no che a me tutte queste categorie mi fanno un prezzo e poi ci aggiungono l'IVA???

Guarda, neanche a dargli retta. E' il classico bastian contrario che nega persino l'evidenza.
Persino ai corsi di formazione, quando ti dicono "Costa 3.000 Euro!", i bambini sanno che al totale bisogna aggiungere l'IVA, visto che non è precisato. Attualmente devi aggiungere il 22%.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
a me l'unico "balzello" che il dentista aggiunge è il bollo.
l'idraulico non saprei. a meno di avere 20 cm d'acqua ai piedi, faccio da solo :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto