Caroline

Membro Junior
Privato Cittadino
A marzo 2012 ho dato in locazione il mio appartamento adottando il regime della cedolare secca. L'agenzia immobiliare che ha fatto da tramite e che ha stipulato il contratto non ha inserito in quest'ultimo la clausola relativa all'applicazione, nè ha inviato raccomandata con ricevuta di ritorno. Ora mi trovo a dover pagare una sanzione, più bolli ed imposte di registro.
Quello che vorrei sapere è: dovevo pensarci io alla raccomandata o è una cosa che doveva aver fatto l'agenzia immobiliare? Come mi devo comportare? Posso chiedere all'agenzia il rimborso?
 

enrikon

Membro Senior
l'AgE dove opero nn le accetta nemmeno:shock:
Non sempre i funzionari dell'AdE leggono i contratti. Anzi... quasi mai :fico:
E poi inserire l'opzione "cedolare secca" sul mod. 69 e non sul contratto è perfettamente regolare. Per quanto ne sa l'ufficio del registro il locatore potrebbe anche aver mandato una raccomandata al locatore.

Invece l'agenzia immobiliare è sicuramente inadempiente in quanto avrebbe dovuto avvisare il proprietario di quest'obbligo.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
.... sempre che l'agenzia in questione compaia ufficialmente sul contratto.....

Oggi poi sono in vena di distinguo... (topcasa forse sorriderà), ma un conto è l'obbligo professionale per la agenzia di informare il locatore che deve spedire preventivamente la raccomandata, un conto che debba sostituirsi agli obblighi del proprietario. A volte critico gli AI ma questa volta non vedrei l'automatismo che la AI fosse tenuta a far le veci del proprietario.

Quanto alla prassi citata da Andrea, avrebbe una sua logica, del resto chiarita dalla circolare di giugno 2012, quindi posteriore rispetto alla firma del contratto di cui parliamo. Logica perchè, usando l'intercalare di Cacciari, è di tutta evidenza che sia impossibile inviare la raccomandata al conduttore, prima che questo diventi tale con la firma del suo contratto.
 

topcasa

Membro Storico
.... sempre che l'agenzia in questione compaia ufficialmente sul contratto.....

Oggi poi sono in vena di distinguo... (topcasa forse sorriderà), ma un conto è l'obbligo professionale per la agenzia di informare il locatore che deve spedire preventivamente la raccomandata, un conto che debba sostituirsi agli obblighi del proprietario. A volte critico gli AI ma questa volta non vedrei l'automatismo che la AI fosse tenuta a far le veci del proprietario.

Quanto alla prassi citata da Andrea, avrebbe una sua logica, del resto chiarita dalla circolare di giugno 2012, quindi posteriore rispetto alla firma del contratto di cui parliamo. Logica perchè, usando l'intercalare di Cacciari, è di tutta evidenza che sia impossibile inviare la raccomandata al conduttore, prima che questo diventi tale con la firma del suo contratto.
Stranamente se non registra il proprietario ne risponde in solido .sorrido.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto